martedì 26 gennaio 2010

Come inserire il menu per le pagine di Blogger

Aggiungere un menu alla home page del blog su Blogspot,per consentire al visitatore di navigare con facilità tra le pagine statiche create dal blogger,è possibile dalle impostazioni del Layout utilizzando come per la creazione delle pagine la bacheca di Blogger in Draft per accedere al blog.Da “Layout”basterà selezionare “Aggiungi un gadget” e scegliere il widget “Pagine” per visualizzare l’elenco delle nuove pagine indipendenti disponibili per i blog della piattaforma blogspot

 

gadget menu pagine blogger

 

Selezionato il gadget per il menu delle pagine statiche si aprirà la finestra per configurare le impostazioni di visualizzazione della barra del menu nel blog.Sarà possibile eliminare il titolo “Pagine” in modo da non vedere il nome del gadget nella pagina del blog,selezionare la possibilità di aggiungere automaticamente al menu le nuove pagine create e successivamente mettere nell’ordine che si preferito le pagine aggiunte.Nella stessa finestra troviamo anche le indicazioni per posizionare al meglio il nuovo gadget nel Layout e per modificare il suo aspetto:in orizzontale,sotto forma di schede se inserito sotto l’intestazione del blog,in verticale come un elenco di link se posizionato nella colonna laterale.

 

configura menu pagine blogger

145 commenti:

Massimo Falcone ha detto...

sembrerebbe che questo gadget non sia più disponibile, peccato perché sembrava utile. Sono riuscito ad ottenere un risultato simile con il gadget "etichette" non è un granché ma consente di avere un indice e dei link ai post pubblicati se esiste un metodo miglio potresti indicarmelo?
ciao

Fabrizio Castelli ha detto...

Il gadget "Pagine"è attualmente disponibile in via sperimentale accedendo al blog da "Blogger in draft" trovi la spiegazione ed il link nel post collegato "creazione pagine"
Ciao

il gatto goloso ha detto...

Ciao non so se puoi aiutarmi, ma ho caricato il widget in oggetto ma mi sembra un po strano perchè non posso vedere né l'anteprima nè modificare carattere, links, inserire immagini ecc... non ho proprio la barra degli strumenti!
Cosa è successo?
TI allego una fotovideo di come vedo io questo widget.
Grazie anche solo per l'attenzione.
http://yfrog.com/izimmagine1mzp

Claudia

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Claudia,ho appena visto la foto ed ho visto che mancano gli strumenti dell'editor,oggi si è verificato un problema all'editor dei post ed anche questo inconveniente per la creazione delle pagine,che ho riscontrato anche nel mio editor,potrebbe essere collegato.Al più presto dovrebbero ripristinare tutte le funzioni.fammi sapere se il tuo editor torna alla normalità,appena avrò altre notizie su questo problema te le segnalerò con piacere
Ciao:)
Fabrizio

Fabrizio Castelli ha detto...

@Claudia
In alcuni blog l'editor adesso è regolarmente funzionante,controlla se è anche così nel tuo blog.
Ciao,Fabrizio

J ha detto...

Ciao, io non capisco come utilizzare questa funzione "menu" per inserire anche dei links (tipo per l'iscrizione al feed o per i contatti) oltre alle pagine statiche. Come si fa a modificare il menu (font, colore sfondo etc) una volta creato? Spero tu possa aiutarmi, ti ringrazio!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao J e grazie per la visita!
Il gadget "Pagine" permette di configurare solo le pagine statiche di Blogger,per inserire altri collegamenti puoi inserire il gadget "Elenco di link".Per avere invece menu o gadget personalizzabili dovresti modificare il template HTML del blog facendo una ricerca su Google per trovare i tutorial specifici con le indicazioni adatte al tuo template.
Ciao,Fabrizio

colorbis@yahoo.it ha detto...

Ciao, celo una domanda ?
Come inserire un secondo gadget "Pagine" su bara laterale per fare un secondo menù che contiene altri pagine indipendente di primo menù ?

Fabrizio Castelli ha detto...

@colorbis@yahoo.it
Ciao e grazie per la visita!
Al momento in Blogger non è prevista la possibilità di inserire un secondo gadget "Pagine";per ottenere un risultato simile potresti eventualmente utilizzare il gadget "Elenco di link".
Ciao:)
Fabrizio

best friends ha detto...

Ciao o un problema io o messo il programma delle pagine ma posso mettere solo un post su ogni pagina come posso fare per metterne tanti post su diverse pagine?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Luca,nelle pagine statiche di Blogger è possibile inserire contenuti singoli aggiuntivi (es.Chi sono,Privacy,etc.) ma non è possibile inserire più post,puoi creare più pagine ma tutte con contenuti singoli.
Grazie per la visita e buona serata:)
Fabrizio

EL CANARIO ha detto...

ciao Luca, nella " blog collettivo " possono al massimo partecipare 100 membri, come posso modificarlo, renderlo disponibile a tutti. grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

@video web
Ciao e grazie intanto per la visita!
Se ti riferisci al numero di autori che possono inserire post nel blog,non è possibile superare il numero massimo di 100 autori.
http://provediblogger.blogspot.com/2010/06/come-aggiungere-un-autore-al-blog-su.html
Ciao:)
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ciao Fabrizio sono Ilaria, cercavo una risposta riguardo al gadget di Blogger "Pagine" e sono arrivata qua... provo a farti la mia domanda. Ho aggiunto Pagine, sotto all'intestazione del blog, ma appare solo HOME, non riesco a inserire altri bottoni con altri argomenti (esempio banale: come rintracciarmi se interessati alle mie creazioni, o una sezione press, o una sezione riguardante i negozi che espongono i miei lavori).
Insomma sto cercando di organizzare le voci che possono interessare maggiormente i miei lettori sotto all'intestazione, ma non riesco ad aggiungere nulla oltre a home. Ho provato con Explorer, con Firefox e Chrome, ma non cambia nulla... c'è da dire che in queste cose sono un disastro.
Pensi di potermi spiegare in modo estremamente semplice?
Ciao, grazie!
Ila

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ilaria,grazie intanto per la visita!
Hai provato già a creare le pagine come indicato nel link di questo post?
http://provediblogger.blogspot.com/2010/01/come-creare-ed-aggiungere-le-pagine-nel.html
Aspetto notizie!
Ciao:)
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ciao Fabrizio! ho trovato una tua risposta sull'argomento in blogger e ho avuto l'illuminazione!!! Ci sono riuscita (grande satisfaction visto che sono una frana!)e ho iniziato ad inserire le pagine.

Grazie! Sei stato veramente gentile!

Alla prossima!

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo! Sono contento di esserti stato d'aiuto:)
Esagerata!Ho già visitato con piacere il tuo blog ed ho visto che sei bravissima!
Ciao e tanti auguri per un bellissimo 2011:)
Fabrizio

Unknown ha detto...

Grazie altrettante per il 2011! e grazie per essere passato a vedere il blog: i risultati sono dovuti a ore di tentativi e prove, ma penso che sia anche il miglior modo di apprendere!

Ancora grazie!

Fabrizio Castelli ha detto...

Hai ragione,è il modo migliore per avere ottimi risultati con il blog!
Ciao e buon pomeriggio:)
Fabrizio

GV ha detto...

ciao fabrizio, sto incominciando adesso ad usare blogger e tante cose non le so....
ho sviluppato la prima pagina e vorrei aggiungere altre pagine indipendenti dalla prima, solo che dopo averle aggiunte mi ripetono sempre la prima pagina e ogni modifica che faccio vanno a modificare anche la prima pagina....
insomma in poche parole non sono indipendenti....
sto cercando una soluzione a questo problema....
aiutoooooooooooooo.... grazie in anticipo...

Fabrizio Castelli ha detto...

@GV
Le pagine statiche sono indipendenti nel senso che non sono collegate al flusso di post che in un blog passa dalla Home Page,il layout impostato da "Design">"Elementi pagina" è invece uguale sia in Home e nei post sia nelle pagine statiche.
Ciao:)
Fabrizio

Nereia ha detto...

Ciao Fabrizio,
prima di postare la mia domanda ho letto il leggibile e ho fatto anche diverse prove. Ti spiego subito quale è il mio problema: nella barra in alto del blog, che corrisponde al menù principale, mi piacerebbe che fossero presenti sia le pagine statiche (contatti, chi sono etc) che le etichette. So che è possibile farlo, diversi blog ce l'hanno fatta (ti porto un esempio: http://www.atelierdeilibri.blogspot.com/) quindi sono io che non riesco a capire come fare. Sono riuscita ad ottenere un risultato simile (dopo diverse ore di prove) creando due menù principali, uno sopra e uno sotto, ma tutto insieme no. Dove sbaglio? Grazie mille e scusami per la richiesta d'aiuto un po' banale, ma non sono esattamente una "info donna". :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Se non l'avessi già letta,controlla se ti può essere utile questa soluzione:
http://blogetemplate.blogspot.com/2010/10/come-mettere-menu-orizzontale.html
Aspetto notizie!
Ciao e buona domenica!
Fabrizio

Nereia ha detto...

Grazie mille, sei stato molto gentile a rispondermi! :)
Irene

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Irene,
sono felice di esserti stato utile!
Ciao
Fabrizio

Zia Fiorella ha detto...

Ciao Fabrizio,
uso per un mio blog, i modelli di blogger, ma il gadget pagine non si vede. Risulta attivo, riesco a modificarlo (da modifica pagine)ma all'atto pratico nella bacheca e nel sito non c'è.
Grazie.

Fabrizio Castelli ha detto...

@Mirò
Nella sezione "Design">"Elementi pagina" al momento in che posizione è visibile il modulo del gadget "Pagine"?
Ciao
Fabrizio

Anonimo ha detto...

ciao, ho un problema con le pagine. riesco scriverle, ma non si vedono sul home page. ho fatto ugualmente come sul altro mio blog, ma non c'è verso. quando vado sul "aggiungi un gadget" e voglio scegliere "pagine" mi dice che è già aggiunto, ma non c'è da nessuna parte e non mi da la possibilità di settare. che faccio? grazie!

Fabrizio Castelli ha detto...

Nel blog utilizzi un template del Designer di Modelli o un template personalizzato?
Mandami eventualmente in una mail l'indirizzo del blog per verificare.
Ciao e buon fine settimana!
Fabri

Anonimo ha detto...

Ciao Fabri, utilizzo il "Modello Awesome ", ma personalizzato. ho provato cambiare, ma non è cambiato nulla. si vednono le pagine solo se lo metto in "dynamic views". per il momento ho messo il gadget con la lista dei link delle pagine. sembra che funzioni, ma un lavoro in più perché non ci si mette la pagina da sola, devo farlo io. ho 3 blogs, ma solo in quest'ultimo non mi funziona bene il servizio delle pagine. per quello non ho capito che succede. Grazie! Buon week-end anche a te! Erika

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Erika,
grazie a te per l'aggiornamento.
Ciao:)
Fabri

Unknown ha detto...

Ciao! Come è possibile ottenere delle pagine statiche, che clicclandoci su inviano ad un link diretto?
Grazie
Fabiana

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Fabiana,
per ottenere il risultato che descrivi puoi utilizzare questa soluzione:
http://blogetemplate.blogspot.com/2010/10/come-mettere-menu-orizzontale.html
Ciao e grazie per la visita!
Fabri

ste ha detto...

ma nei nuovi modelli "dynamic views" non si vedono ad esempio il bloggroll o i labels che non sono riportati tutti, in più non c'è nemmeno l'icona che fa riferimento alla pagina FB. boh, mi piacciono graficamente ma queste cose mancano...

Fabrizio Castelli ha detto...

@ste
I nuovi modelli sono un'ulteriore soluzione di layout a disposizione degli utenti di Blogger ma hanno sicuramente caratteristiche diverse ed al momento incompatibili con l'inserimento di alcuni gadget.
Ciao
Fabrizio

Dariotti ha detto...

ciao fabrizio..anche a me dice che il gadget pagine è gia in uso..eppure non l ho usato..la pagina me la fa ma nn si vede sul blog da nessuna parte.
come modello ho impostato fantastico s.p.a.

Fabrizio Castelli ha detto...

Nella sezione "Layout" che mostra i moduli presenti nel blog il gadget è comunque presente?
Ciao
Fabri

Dariotti ha detto...

Nella sezione layout il gadget 'Pagine' non è presente, inoltre non è più selezionabile da 'Aggiungi gadget', lo indica come già aggiunto.
grazie,
Dario

Fabrizio Castelli ha detto...

Potresti eventualmente provare a ricaricare il template,dopo averlo temporaneamente sostituito con un altro oppure utilizzare direttamente al posto del gadget "Pagine" un modulo "Elenco di link"
http://blogetemplate.blogspot.com/2010/10/come-mettere-menu-orizzontale.html
Ciao
Fabrizio

Dariotti ha detto...

bene..col secondo metodo qualcosina di semplice intanto sto riuscendo a farla ;)..ps cè un modo per centrare il menù?
(e anche se nn c'entra niente con la sezione : si può modificare font e grandezza alla descrizione del titolo del blog?)

grazie Fabrizio, sei in gamba.

Dariotti

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo!
Controlla intanto se ti possono essere utili questi post:
http://testperblogger.blogspot.com/2011/04/come-centrare-menu-orizzontale-elenco.html
http://appuntiperblogger.blogspot.com/2011/02/come-cambiare-il-carattere-utilizzato.html
Aspetto notizie.
Grazie a te,sei molto gentile:)
Ciao e buona serata!
Fabri

antonellacacossacakedesigner.it ha detto...

Ciao io non so come mai non posso aggiungere pagine, mi dice che l'ho già aggiunte ma io no le vedo sul mio blog e non so come modificarle
la pagina nuova non si vede
http://pezzettiello.blogspot.com/p/dolci-decorati.html
questa non si vede se non la vado a cercare io che so di averla creata
grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Antonella,
se non l'avessi già fatto,prova dalla scheda "Pagine" della nuova interfaccia.
Aspetto notizie!
Ciao:)
Fabri

Bietolina ha detto...

Una domanda! perchè se uso la pagina con il link diretto non segue il link che metto ma torna alla pagina principale?^

Fabrizio Castelli ha detto...

Hai già controllato se è possibile che si tratti di un problema collegato al copia incolla?
Ciao:)
Fabri

Daria ha detto...

Ciao, scusa tanto, ho cercato in giro ma non ho trovato risposta al mio quesito.
Ho cambiato template da poco, prima non visualizzavo le pagine, ma seguendo un tuo consiglio sono riuscita nell'intento.
Il problema è che non riesco a visualizzare per intero la pagina, anche se clicco su Continua ... non va oltre.
Il mio blog è http://sepasticciando.blogspot.com/
Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Se il tuo modello personalizzato ha il "continua" automatico è possibile che il problema dipenda da questo.
Fammi sapere...
Ciao
Fabri

Daria ha detto...

Scusa, ma non ho capito.
A parte che non saprei dove andare a cercare se ho il continua automatico :-P
La cosa che mi sembra strana è che questo problema me lo fa solo sulle Pagine e non nei post.
Scusa ancora.

Daria ha detto...

Ciao Fabri, sempre io! :D
Volevo dirti che ho risolto seguendo un altro tuo consiglio trovato su altro tuo blog.
Ho ripristinato i widget ai valori predefiniti.
Così facendo non solo vedo le pagine per intero ma adesso riesco a vedere anche i pulsanti di condivisione.
Grazie mille e i miei complimenti.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo Daria! Sei stata bravissima!
Grazie a te
Ciao:)
Fabri

elena ha detto...

Ciao Fabrizio ho un problema con le pagine statiche : ho creato 5 pagine, ma ne vedo sul blog solo 4, in pratica l'ultima non si vede sul blog, ma dalla mia pagina iniziale, diciamo il dietro le quinte si vede eccome, come mai? quando avevo creato il gadget pagine avevo fleggato di aggiungerle automaticamente, non mi sembra che 4 sia il numero max, vero? grazie ele
se vuoi dare un'occhiata il blog è zibaldone culinario.blogspot.com

Fabrizio Castelli ha detto...

Ho visto adesso,fammi sapere se l'inconveniente è già completamente superato.
Ciao:)
Fabri

Francesca ha detto...

Scusami, vorrei sapere se possibile come posso far sì che, cliccando sul bottone della pagina, si apra un collegamento esterno in una nuova scheda (ad esempio a twitter, facebook ecc)?
Grazie in anticipo :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Francesca,
controlla intanto se ti può essere utile questa soluzione:
http://blogetemplate.blogspot.com/2010/11/come-aprire-i-link-del-gadget-elenco-di.html
Aspetto notizie
Ciao:)
Fabri

Francesca ha detto...

Grazie mille, sono riuscita a risolvere :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo Francesca!
Ciao e buona giornata:)
Fabri

elena ha detto...

Come vedi sono riuscita a risolvere, mi sembra vada bene, grazie comunque sei davvero molto gentile approfitterò prossimamente ne sono sicura, baci ele

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo!
Grazie a te:) Sarà sempre un piacere poterti essere utile!
Ciao e buona domenica:)
Fabri

Unknown ha detto...

Ciaoooo che bello qualcuno che aiutaa ^_^ avevo una domanda,in alcuni blog ho visto un sotto menu scritto a caratteri diversi tra loro maiuscolo o minuscolo sembrerenne un menu sai dirmi come crearlo ? Grz anticipatamente

FridaClo ha detto...

Ciao fabrizio avrei bisogno di una mano.
ho creato un blog per condividere info sul mio matrimonio e volevo creare dei sottocapitoli (cerimonia, ricevimento etc). ho inserito le Pagine e sono visibili, ma non so come fare a fare in modo che ogni post si possa leggere solo nella sezione deciata. mi sai aiutare? inoltre, volevo mettere s epossiible su un post il link alla mappa di google. come si fa?
grazie naocra!

Fabrizio Castelli ha detto...

Se non l'avessi già letta,controlla se ti può essere utile questa soluzione:
http://blogetemplate.blogspot.com/2010/10/come-mettere-menu-orizzontale.html
Per la mappa ti segnalo questo link:
http://provediblogger.blogspot.it/2010/02/come-inserire-le-immagini-di-street.html
Aspetto notizie!
Ciao:)
Fabri

Unknown ha detto...

Ciao Fabrizio, ho aggiunto pagine al mio blog http://mirellaverri.blogspot.it/ ... ma non riesco ad aggiungere più articoli. Vorrei riuscire a creare pagine come in questo blog: http://rolandociofi.blogspot.it/ dove gestisce le pagine come la Home Page.
Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Mirella,
controlla intanto se ti possono essere utili queste indicazioni http://blogetemplate.blogspot.it/2010/10/come-mettere-menu-orizzontale.html
(ed i commenti in basso nel post)
Ciao e buona giornata
Fabri

edo ha detto...

Ciao, ho un piccolo problema: avevo inserito il gadget "PAGINE", poi l'ho rimosso. Ora mi serve e nell'elenco lo trovo non cliccabile con la scritta in neretto "già aggiunto". SOlo che nel layout non lo trovo, come faccio a ripristinarlo?

edo ha detto...

Risolto, era nel menu a sinistra. Scusa per l'inutile richiesta e complimenti per il tuo lavoro!

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo!
Grazie per i complimenti:)
Ciao
Fabri

Anonimo ha detto...

Ciao Fabrizio,
scusami ma sto impazzendo, ho necessità di mettere un menù orizzontale tipo : handmade - Vintage - musica - cinema etc. etc.
ok mi serve che se clicco tipo su musica mi escono tutti i miei post dove ho parlato appunto della musica. mi sono letta tutto e non ci sto riuscendo... ho sia il gadget Pagine, che il gadget aggiungi links, ma non riesco a farli funzionare come dico io...
grazie
Nora

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Nora,
utilizzando il gadget "Pagine" dovresti poter aggiungere nuove pagine-link ed inserire come link l'URL dell'etichetta "Musica" o ad esempio "Vintage" http://madamenorawings.blogspot.it/search/label/Vintage
Aspetto notizie!
Ciao:)
Fabri

Anonimo ha detto...

Ciao Fabrizio,
si in pratica vorrei fare come hai fatto tu, ma se mi creo una pagina ed inserisco i links, non mi si visualizzano aperti ma mi si visualizzano i titoli dei links elencati, è brutto così!!!!! :((((

Anonimo ha detto...

ok Fabrizio ci sono riuscita.....quando si crea una pagina si deve scegliere nel menù NUOVA PAGINA indirizzo web..........
grazie di tutto :))))
Nora

Fabrizio Castelli ha detto...

Bravissima!
Ciao:)
Fabri

Unknown ha detto...

ho eliminato il widget Pagine per sbaglio ed adesso vorrei reinserirlo ma non mi da la possibilita di farlo in quanto dice che è gia stato aggiunto ..... come posso fare ????

Fabrizio Castelli ha detto...

Nella schermata "Layout" il modulo è comunque sempre presente?

giancarlo ha detto...

non ricordo se si può variare font e dimensione del testo in un elenco pagine. Grazie dell'aiuto-

Pro Loco ha detto...

sono nella stessa condizione di anna
ho modificato il layout del blog ed ora il gadget pagine non viene visualizzato anche se viene indicato come "già aggiunto" nell'elenco dei gadget disponibili
eppure nella pagina layout il riquadro pagine non è presente
qualcuno ha risolto??
grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

@Pro Loco
Nel menu "Pagine" della tua bacheca di Blogger accanto a "Mostra pagine come" quale opzione è attualmente selezionata?
Ciao,fabrizio

Sara In Bookland ha detto...

Ciao, scusatemi l'intrusione. E' da Giugno che ho creato il mio blog e cerco in continuazione di attivare il widget Pagine, ma da subito mi risulta che il widget è gia stato attivato; eppure non c'è!! Ho controllato ogni gadget aggiunto sul blog, nel caso lo avessi attivato inconsapevolemente, e non riesco a capire perchè continua a risultare attivato. Qualcuno ha idea di cosa fare? Grazie in anticipo!

Fabrizio Castelli ha detto...

@Sara Viti
Se il problema non dovesse essere già superato inviami una mail
castellifabrizio@gmail.com
Ciao e buona giornata!
Fabri

Maddalena ha detto...

Ciao mi chiamo Maddalena!
Fabrizio...allora da pochi giorni ho creato un blog e io la pagina la creo solo che nn ho capito una cosa...
Come faccio ad inserirla nel menù di fianco ad HOMEPAGE??
Grazie in anticipo!
Fabrizio perfavore aiutami!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Maddalena,benvenuta!
Hai già inserito(nella sezione "Layout") il gadget "Pagine" da "Aggiungi un gadget" ?
Ciao:)
Fabrizio

Stefano ha detto...

ciao Fabrizio approfitto della tua preparazione in merito.
sono un artdesigner che lavora con l'estero e dopo aver abbattuto il muro del dubbio se usare blogger o wordpress ho deciso di fare da me con blogger.

ma ecco i primi problemi dopo appena:
2 ore per trovare un tema decente
1 minuto per installarlo

http://stefanomazzaartdesign.blogspot.it/

come puoi vedere ho un bellissimo menu con alcune voci a tendina ma... TADAA... non le trovo in nessuna voce della dashboard o dell HTML interno per modificarle o rimuoverle...

puoi aiutarmi?
se servisse ti faccio accedere al sito.

grazie e scusa la prolissità

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Stefano,
hai già verificato se insieme al template hai scaricato un file di testo con le istruzioni per le personalizzazioni?
Dovresti poter inserire i titoli dei tasti del menu e gli URL di destinazione esatti tramite modifiche alle singole stringhe di codice del template:
http://www.comefareblog.com/2011/09/come-modificare-codice-html-del-modello.html
Ciao e buona giornata!
Fabrizio

Alma DeLuna Bio ha detto...

Ciao,
complimenti per il blog e per le informazioni utili.
Ho un problemino.. ho creato il mio menu seguendo questo articolo.. il problema ora è.. come associo i vari articoli al menu? spero di essermi spiegata..
Grazie mille

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Paola,
desideri associare al menu le pagine statiche, singoli post o pagine di etichette?
Ciao
Fabrizio

Alma DeLuna Bio ha detto...

Ciao Fabrizio,
ehm c è differenza? scusa ma sono negata per queste cose. Per esempio se clicco su Make up desidero vengano fuori gli articoli scelti da me..
Buona giornata e grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Se a tutti i post che parlano di Make up hai già applicato l'etichetta "Make up" dovrai aggiungere nel menu una pagina-link (non una pagina vuota) inserendo l'URL di quella etichetta.
Aspetto notizie!
Ciao
Fabri

Alma DeLuna Bio ha detto...

aaaahhh ce l ho fatta!
però in questo caso.. vedo che è possibile metter l'URL di un solo articolo..
Grazie mille
Paola

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Paola,
ai singoli post che parlano di Make Up hai già applicato dall'editor del post l'etichetta "Make UP" ?

Alma DeLuna Bio ha detto...

si.. l ho già fatto

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene... in questo caso potrai inserire nel menu direttamente il link all'etichetta:
http://almadelunabio.blogspot.it/search/label/make%20up (chiamandolo Make UP) che mostrerà tutti i post di quell'etichetta.
Ciao
Fabri

. ha detto...

Grazie infinite! Avevo problemi anche io con le pagine ma grazie a te sono riuscita!

ciao!
Sabrina

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo Sabrina!
Sono felice di esserti stato d'aiuto.
Ciao e buon weekend!
Fabrizio

Mescal Ladrone ha detto...

Buongiorno, vi rompo per chiedere un chiarimento.

io sono riuscito a creare le mie "pagine", ma quando ci clicco sopra , mi apre correttamente la pagina che io ci ho caricato, ma me la fa' vedere come se fosse un post. mi spiego, non me la' vedere in sequenza nei post, ma quando mi apre la pagina statica , in fondo c'è commenta post o condividi proprio come se fosse un post normale. dove ho sbagliato?

grazie in anticipo
Massimo

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Massimo,
se non l'avessi già letta,controlla intanto se ti può essere utile questa soluzione:
http://blogetemplate.blogspot.com/2010/10/come-mettere-menu-orizzontale.html
Aspetto notizie!
Fabrizio

Mescal Ladrone ha detto...

fabrizio,
putroppo il link che mi hai segnalato non risolve il mio problema.anche perchè la mia pagina statica non è un elenco di Link ma una pagina normale, e continua a farmela vedere come se fosse un post e non riesco a capire perchè.
Comunque Ti ringrazio moltissimo, sei stato gentile anche se non siamo riusciti a risolvere.

ciao
Massimo

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Massimo,
desideri quindi non visualizzare solo il modulo commenti nella pagina statica o ti riferivi ad altro?
(la mia indicazione precedente si riferiva al fatto che se tu volessi visualizzare un elenco di post in una pagina diversa dalla Home Page dovresti linkare nel menu una pagina relativa ad una specifica "Etichetta" e non una Pagina statica da utilizzare solo per inserire contenuti singoli, come i post)
Ciao
Fabrizio

Alexia ha detto...

Ciao Fabrizio,
ho un problema con alcune pagine statiche del mio blog mi aggiunge il numero... esempio about-me_15.html invece che about-me.html si possono modificare gli url?
grazie mille!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao ALEXIAA,
al momento in Blogger non è possibile modificare gli URL successivamente alla prima pubblicazione della pagina.
Riscontri il problema anche se crei nuove pagine?
Ciao
Fabri

Alexia ha detto...

Ciao fabrizio,
si anche se creo una nuova pagina..
però ho notato che soltatno a due pagine aggiunge il numero invece a un'altra ha un altro nome rispetto a quello che ho messo io.. le altre son perfette!
Dici che dovrei provare a rifarle tutte da capo?
Grazie Mille

Fabrizio Castelli ha detto...

Verifica se è possibile che tu avessi già creato in precedenza un'altra pagina con esattamente lo stesso titolo.
Puoi eventualmente ricrearle ma lasciarle così non costituisce un particolare problema.
Ciao
Fabrizio

Gin Castelli ha detto...

Ciao Fabrizio,
anch'io non visualizzo le pagine sul web. Questo è il sito che sto aggiornando: http://nutrizionesumisura.blogspot.com/
Stavo modificando l'ordine delle voci di menu dell'intestazione in alto (barra arancione sotto l'head) ho salvato la disposizione, aggiornato la pagina e magicamente il menu è scomparso. Cosa faccio? Grazie.

Gin Castelli ha detto...

Aggiungo che dal layout il gadget non compare, ma se clicco su aggiungi un gadget mi dice che "Pagine" è già aggiunto. Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Gin,
nel menu "Pagine" della tua bacheca di Blogger accanto a "Mostra pagine come" quale opzione è attualmente selezionata?
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ciao Fabrizio, complimenti per il blog e per la disponibilità, ti leggo tanto spesso e tanto spesso mi hai risolto svariati problemi.
Da giorno ne ho uno, però che non riesco a risolvere (premessa diciamo che non sono brava con il computer), ti spiego:
Nel mio blog (borsedellaborzzeria.blogspot.it) ho inserito (da layout) 7 pagine ...... ma ne vedo solo 5 !!!!
Mi puoi aiutare? Mi spieghi cosa o dove sbaglio?
Grazie, Margherita

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Margherita,
grazie intanto per i complimenti, sei molto gentile:)
Hai già provato a diminuire la dimensione del carattere da "Testo schede" nel menu "Avanzato" del Designer di modelli?
Ciao e buon pomeriggio!
Fabrizio

Unknown ha detto...

salve a tutti....ho creato oggi il mio blog ma mi imbatto nel non saper creare le pagine nonostante io abbia già inserito il menù orizzontale che inizia con "home page" ma accanto vorrei crearne altre con altri nomi....come devo fare grazie mille

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Giada,
nel menu "Pagine" troverai "Nuova pagina",fammi sapere cosa desideri inserire nella pagina, contenuti singoli ("Chi sono",un Disclaimer,etc..)o altri tipi di contenuti?
Ciao
Fabri

Unknown ha detto...

Grazie infinite, finalmente riesco a vedere tutte le pagine.
Margherita

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo!
Ciao
Fabri

Black Star Console ha detto...

Salve sono un utente blogger da poco e vorrei sapere come mai quando creo una pagina da poter poi inserire nella barra dei link alle pagine sotto l'intestazione, nell'apposita casella non mi esce solo il titolo della pagina ma anche parte del testo che lo segue.
Grazie in anticipo.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Black Star Console
quale gadget di Blogger stai al momento utilizzando per il menu del blog?
Ciao
Fabrizio

ha detto...

Ciao Fabrizio!
un piccolo aiutino, ho impostato l'opzione pagine statiche nel mio blog, proprio sotto al titolo (home ecc..) solo che non ricordo come eliminare/modificare titoli di alcune! puoi aiutarmi? grazie!!!

Manumanu ha detto...

Ciao Fabrizio, vorrei creare una sorta di menù/elenco/rubrica da mettere su un lato del mio blog che mi permetta di pubblicare in base alle caratteristiche che li accomunano...creare come delle sezioni, ognuna con la sua tematica e che mi dia la possibilità di aggiornarlo e di vedere l'articolo anche sulla home quando viene pubblicato... non so se sono riuscita a spiegarmi...
Grazie in anticipo

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Luyu
dal menu "Pagine" della tua bacheca di Blogger potrai modificare il titolo o eliminare le pagine già create.
Ciao
Fabrizio

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Sidney-bri,
le pagine statiche di Blogger permettono di inserire contenuti singoli aggiuntivi (es.Chi sono,Privacy,etc.) e non possono contenere più post ,puoi creare più pagine ma tutte con contenuti singoli.
Per ottenere il risultato che desideri puoi utilizzare questa soluzione:http://blogetemplate.blogspot.com/2010/08/come-organizzare-i-post-per-categorie.html potrai poi aggiungere le pagine delle etichette in un menu in questo modo:
http://blogetemplate.blogspot.com/2010/10/come-mettere-menu-orizzontale.html
o con un gadget "Pagine" (utilizzando prima dal menu "Pagine" l'opzione "Nuova pagina" >"Indirizzo web" per linkare gli URL delle pagine "Etichette")
Ciao
Fabrizio

Angela Emme ha detto...

Ciao fabrizio! Sto impazzendo per inserire il widget "pagine" nel mio blog. da “Layout” seleziono “Aggiungi un gadget”, quando cerco di aggiungere “Pagine” mi dice "Già Aggiunto" ma nel Layout non risulta presente... Posso inserirlo manualmente?
Grazie mille del tuo aiuto!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Angela ,
hai già verificato quale opzione è attualmente selezionata per la visualizzazione del gadget dalla scheda "Pagine" della bacheca di Blogger?
http://screenshotperblog.blogspot.it/2013/09/come-mostrare-menu-come-scheda-orizzontale-in-un-blog-di-blogger.html
Ciao
Fabrizio

lorena centofanti ha detto...

Buon pomeriggio ,ho creato il mio blog da una settimana e pensando che l'ho fatto tutto da sola mi sento molto soddisfatta di come sono riuscita a metterlo in piedi con facilità ...ora però vorrei creare più pagine sotto la descrizione del blog ,la mi fa sostituire solo la dicitura home page con Poesie ..Io vorrei creare una serie di pagine ma non c'è modo di andare oltre ...ho rimediato con le etichette ma non è la stessa cosa ...vorrei sapere cosa devo fare per poter riempire tutta la barra orizzontale .grazie in anticipo lorena

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Lorena,
quale dovrà essere il contenuto delle pagine che desideri aggiungere?
Ciao e buona serata!
Fabrizio

Teresa ha detto...

ciao Fabrizio vorrei sapere come fare per far apparire tutte le pagine che ho inserito, so che se ne possono mettere fino a 20 ma me ne fa vedere solo 6 , cosa devo fare per creare una seconda fila? grazie terry

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Terry,
hai già provato ad inserire subito sotto al menu "Pagine un gadget "Elenco di link" con i link alle altre pagine?
Ciao e buona serata
Fabrizio

Rose ha detto...

ciao Fabrizio, blogger ha tolto la possibilità di scegliere l'opzione mostra orizzontale o verticale poiché ora le pagine appaiono modificabili come post, non riesco più a mostrare l'elenco di pagine in orizzontale pur avendo spostato il gadget sotto l'intestazione, non c'è un css per sistemare la cosa?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Claudine N. ,
controlla intanto se ti possono essere utili queste informazioni a proposito delle modifiche che sono state apportate da poco all'interfaccia di gestione delle pagine aggiuntive http://www.comefareblog.com/2014/02/come-aggiungere-nuove-pagine-da-visualizzare-nel-menu-orizzontale-di-un-blog-di-blogger.html
Ciao
Fabrizio

KarolMCMLXVIII ha detto...

Ciao Fabrizio, forse sarò io ma non riesco in nessun modo a posizionare una pagina in orizzontale sotto il titolo del blog. Ho messo la pagine home ma è l'unica che è stata accettata , se vado in modifica per aggiungerne delle altre non so come fare..anche partendo da "pagine" del layout... ho guardato i vari link di suggerimento ma non dicono come si fa poi a visulizzarli correttamente e a posizionarli sotto il titolo....aiuto

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Carolina Dellonte
controlla intanto se ti possono essere utili queste informazioni sulla nuova interfaccia per la gestione delle pagine
http://www.comefareblog.com/2014/02/come-aggiungere-nuove-pagine-da-visualizzare-nel-menu-orizzontale-di-un-blog-di-blogger.html
Ciao e buon pomeriggio
Fabrizio

KarolMCMLXVIII ha detto...

grazie Fabrizio, ma avevo già guardato...non dice come mettere nella pratica in orizzontale le pagine..di fianco alla home, quando faccio l'anteprima viene visualizzato come fosse un post...

Fabrizio Castelli ha detto...

La finestra di configurazione del gadget "Pagine" del tuo blog è simile a quella visibile nella seconda immagine del post http://www.comefareblog.com/2014/02/come-aggiungere-nuove-pagine-da-visualizzare-nel-menu-orizzontale-di-un-blog-di-blogger.html ?
Ciao
Fabrizio

KarolMCMLXVIII ha detto...

no, sotto la dicitura "pagine da mostrare" c'è "aggiungi link esterno- aggiungi tutte"..ma io non voglio mettere un link..vorrei mettere una pagina "foto" e cliccandoci sopra compare un elenco di foto...ecc...come con "home" che cliccandoci sopra si ritorna alla pagina iniziale...comunque grazie lo stesso...probabilmente sono io che non sono proprio capace..

Fabrizio Castelli ha detto...

Nella prima parte dell'articolo http://www.comefareblog.com/2014/02/come-aggiungere-nuove-pagine-da-visualizzare-nel-menu-orizzontale-di-un-blog-di-blogger.html
dovresti trovare proprio le indicazioni di come creare una pagina dalla sezione "Pagine" ... poi in seguito potrai gestirle dal gadget "Pagine"
Ciao
Fabrizio

KarolMCMLXVIII ha detto...

Fabrizio grazie!!! Ho capito finalmente, era il collegamento tra Pagine e il gadget pagine che non mi tornava. Ci sono riuscita! Grazie mille ancora!
Ti chiederei un altro consiglio ..come si fa a rendere un post in parte invisibile? cioè lasciare visibile la prima parte ma se poi uno vuole leggerlo tutto deve cliccare su un " read more"- " leggi tutto"? Comunque grazie ancora, stavo impazzendo da giorni! :-)

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo Carolina! Sono felice di esserti stato d'aiuto:)
Per il "Comtinua a leggere" dovresti poter utilizzare l'apposito strumento dell'editor http://appuntiperblogger.blogspot.it/2010/05/come-inserire-continua-blogger.html
Ciao e buona giornata!
Fabri

KarolMCMLXVIII ha detto...

Grazie ancora! il tuo aiuto è stato fondamentale per uscire da uno stallo informatico profondo! :-) Buona giornata a te!

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te! :)

KarolMCMLXVIII ha detto...

Ciao Fabrizio ti disturbo di nuovo..:-) ho creato nuove pagine che ho inserito sotto il titolo del mio blog. Purtroppo non ne accetta più di quattro. Ho aggiunto una nuova pagina, l'ho selezionata nella finestra "modifica" di pagine ma non la visualizza. mi visualizza solo le altre 4. e pure mi sembra che lo spazio ci sia per aggiungerne una quinta...come mai?
grazie in anticipo
Carolina

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Carolina,
potrebbe dipendere dal tipo di template o dalla larghezza attualmente impostata... prova eventualmente ad aggiungere da "Layout" in quella stessa sezione un gadget "Elenco di link" per avere eventualmente una seconda riga di pagine.
Ciao
Fabrizio

KarolMCMLXVIII ha detto...

Grazie Fabrizio!!!
Infatti era colpa del template, l'ho cambiato e ridotto un po'! Grazie mille davvero!! :-)))
Ciao!
Carolina

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo!Sono felice di esserti stato utile.
Ciao e buona giornata!
Fabrizio

KarolMCMLXVIII ha detto...

Ciao Fabrizio,
davvero grazie. Ho un altra domanda veloce. In una pagina,quella delle " news" ho messo dei link che riportano appunto alle notizie. Ma come si fa a visualizzare il link con la sua foto associata? e come si fa a far si che se uno clicca sul link gli viene aperta un'altra scheda? perchè ora ogni volta che clicco su un link che metto si apre su quella pagina direttamente non apre un altra scheda...c'è un modo?
grazie ancora.
Carolina

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Carolina,
controlla intanto se ti possono essere utili queste informazioni http://www.comefareblog.com/2012/03/come-mettere-un-link-ad-un-sito-web-in.html
Ciao
Fabrizio

KarolMCMLXVIII ha detto...

Ciao Fabrizio!
ho bisogno di nuovo del tuo aiuto. Non è forse questa la pagina giusta ma ti scrivo qui. Ho ricevuto una segnalazione da un lettore del mio blog che non è riuscito a scrivere un commento su un mio post. Eppure io ho controllato nelle impostazioni e dice che i commenti sono accettati. Lui mi ha detto che non è riuscito con nessun ID...che fare???
grazie come sempre
Carolina

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Carolina,
se altri utenti riescono a commentare senza problemi, prova intanto a chiedere a questo lettore se ha provato ad utilizzare un browser diverso.
(per installare nuovi browser sul PC è possibile utilizzare lo strumento indicato in questo articolo: http://fabriziocastelli.blogspot.it/2010/08/come-sapere-quale-versione-del-browser.html)
Ciao e buona domenica!
Fabrizio

KarolMCMLXVIII ha detto...

ok ! Grazie mille! Proverò!
Ciao Carolina

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene!
Ciao e buona giornata!
Fabrizio

Mariadoria Caramia ha detto...

ciao ho una domanda. ho inserito due giorni fa nel mio blog in blogspot una nuova pagina statica dal titolo "vuoi parlare con me". E' un blog religioso/spirituale e invito i lettori chi lo vuoli a ... confidarsi e a parlare di Dio. Effettivamnete ho trovato la pagina ma NON sulla barra orizzontake del menù. E' apparsa, da sola, io non ho fatto niente, un elenco verticale di tutte le pagine che, quelle statiche e quelle dei post. In questo elenco figura la voce "vuoi parlare con me". C'È un modo per inserire la voce/pagina statica "vuoi parlare con me" anche nel menù orizzontale?
il mio sito si chiama www.pensierireligiosi.blogspot.com se vuoi, per vedere che ho la barra orizzontale del menù della homepage dove NON figura la pagina statica che ho trovato e l'elenco in senso verticale dove figura tale pagina statica
grazie
Sr. Mariadoria

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Mariadoria,
in questo caso dovrai accedere dalla tua bacheca di Blogger alla sezione "Layout" ed individuare nella sezione orizzontale sotto l'intestazione il gadget "Pagine" e cliccare su "Modifica" per aggiungere manualmente la spunta alla pagina in questione per farla apparire nel menu orizzontale.
Ciao e buona domenica.
Fabrizio

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.