venerdì 5 febbraio 2010

Come inserire con facilità gli ultimi commenti ai post su Blogger utilizzando il gadget “Feed”

E’ possibile aggiungere al blog,in pochissimo tempo,un gadget con gli ultimi commenti dei visitatori ai post,da “Layout” >”Aggiungi un gadget” basterà scegliere il gadget “FEED”:

gadget feed

Inserire il nostro feed dei commenti che si aggiorna automaticamente ad ogni commento ricevuto e che è ad esempio per questo blog:
          http://provediblogger.blogspot.com/feeds/comments/default

configura feed commenti
Sarà sufficiente sostituire nell’URL a “provediblogger” il nome del vostro blog su blogspot per ottenere il feed con i commenti aggiornati da inserire nel widget.Nel passaggio successivo è possibile personalizzare il gadget e stabilire quanti commenti visualizzare,se fare aprire i link in una nuova finestra e se mettere i nomi degli autori del commento e le date in cui sono stati inseriti nel post.

personalizzazione feed commenti
A questo punto,è possibile visualizzare l’anteprima aggiornata,successivamente salvare il gadget “Feed” di Blogger,scegliere il nome e  la posizione nel Layout e visualizzarlo nel nostro blog su Blogspot.

commenti in prove di blogger-blogspot-com

43 commenti:

Andrea ha detto...

Questo per gli ultimi 5 commenti al POST. Ma è già fatto nelle ultime versioni.
Ma per evidenziare, a destra, gli ultimi cinque commenti di tutto il BLOG ?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Andrea,il feed indicato in questo post è quello che comprende i commenti ai post dell'intero blog e non i commenti al singolo post.
Ciao,Fabrizio

Audrey ha detto...

Grazie! Ho aggiunto il feed. L'avevo dovuto cancellare tempo fa perchè invasa da commenti in russo :-) Non sapevo come ripristinarlo.Se ci sono riuscita io..Sei davvero bravo e chiaro nei tuoi post!Audrey

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Audrey,sono felice di esserti stato utile!
Grazie a te per i complimenti,sei molto gentile:)
Ciao e buona giornata
Fabrizio

I ragazzi di IV ha detto...

ho fatto come hai descritto:inserito questa riga sostituendo con l'indirizzo del mio blog, ma non mi fa andare avanti perchè mi dice feeds non valido. Cosa mi consigli?

Fabrizio Castelli ha detto...

@I ragazzi di IV
Ciao e grazie intanto per la visita!
Il blog al quale ti riferisci è impostato come "Pubblico"?
Ciao:)
Fabrizio

.G@bry. ha detto...

Ciao Fabrizio, ho spostato un blog da splinder a blogger. Devo inserire il widget della visualizzazione commenti e mi dà errore il link ai feed. Il blog è pubblico...dove sbaglio? Ho messo http://ma-serio.blogspot.com/feeds/comments/default
Non è che la questione riguarda il trattino nel nome del blog?

.G@bry. ha detto...

Ciao Fabrizio, ho spostato un blog da splinder a blogger passando per wordpress. Ora devo inserire il widget dei commenti, ma il link ai feed dice che non è valido. Il blog è pubblico...dove sbaglio? Ho eseguito la stessa procedura per un altro blog creato direttamente su blogger e ci sono riuscita. Siccome il nome è ma-serio, non è che la questione sta tutta nel trattino?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao G@bry,grazie intanto a te per la visita!
Ho controllato adesso il feed del tuo blog e sembra regolarmente funzionante,controlla eventualmente se l'URL trasferito con il copia incolla nello spazio "URL feed" è corretto.
Ciao:)
Fabrizio

Lila Ria ha detto...

Cool! ;-)

Fabrizio Castelli ha detto...

@Lilaria
Sono contento che tu abbia apprezzato questa soluzione!
Ciao e buona serata:)
Fabrizio

mammasprint ha detto...

Ciao Fabrizio, questo è un problema che anch'io non riesco a risolvere. Ma leggendo i commenti sopra ho notato che hai chiesto se il blog fosse pubblico.
Questo che vuol dire? Che se è privato come il mio non posso visualizzare i commenti ai miei post?
Sono giorni che cerco di risolvere qualcosa, spero tu possa aiutarmi. :)

Fabrizio Castelli ha detto...

@mammasprint
Nei blog privati non è possibile utilizzare il feed per mostrare il flusso dei commenti,il tuo problema si riferisce quindi ad un blog privato?
Ciao:)
Fabri

mammasprint ha detto...

Scusami per il ritardo. Sì, io ho un blog privato e prima stavo su Splinder dove questa possibilità di avere gli ultimi commenti c'era.
Credi che non sia proprio possibile?? Sarebbe un vero peccato..

Fabrizio Castelli ha detto...

Questa soluzione nei blog privati non è purtroppo utilizzabile,in ogni caso nella singola pagina di post i commenti saranno sempre visibili sotto al post.
Ciao:)
Fabri

mammasprint ha detto...

Grazie per l'aiuto, ciao!

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te per la visita!
Ciao e buon inizio di settimana:)
Fabri

caprettetibetane ha detto...

Grazie per questo ottimo sistema, Paolo

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Paolo,
sono felice che tu abbia apprezzato il post!
Grazie a te per il commento!
Ciao
Fabri

Fioredicollina ha detto...

salve sono capitata qui seguendo le tracce del mio problema esposto nel forum assistenza, non capivo cos'era feed ora ho letto, ma il gadget che io avevo inserito per i commenti nel mio blog è quello di 'recenti comment' e funzionava benissimo fino a ieri....allora devo sostituirlo con quest'altro? grazie. Saluti

Fabrizio Castelli ha detto...

Se il problema che registri non dipende dal feed del tuo blog ma si tratta solo di un problema temporaneo del gadget che utilizzi, potresti provare,in alternativa,la soluzione descritta in questo post.
Aspetto notizie...
Ciao:)
Fabri

Ambra ha detto...

Proverò questa soluzione quando il mio widget avrà nuovamente problemi. Grazie del suggerimento. Ciao.

Fabrizio Castelli ha detto...

Allora speriamo che non capiti l'occasione!:)
Ciao e grazie a te per il commento!
Fabri

Ambra ha detto...

Ciao Fabrizio. Purtroppo l'occasione è capitata stamani. Perà il widget Feed ha, secondo me, una mancanza. Non viene citato il nome del post a cui il commento si riferisce. Capita spesso che i visitatori lascino un commento a post precedenti e che magari non sono nemmeno più in prima pagina. E' vero che cliccando sul testo si arriva al post ... ma sarebbe più completo col titolo.
Immagino non ci sia possibilità di modificare il gadget, vero?
Ciao.
Ambra

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ambra,
il widget "Feed" al momento non dispone di questa funzionalità,se dovesse essere possibile ottenere con altre modalità questo risultato ti aggiornerò con piacere!
Ciao e buona giornata:)
Fabri

Ambra ha detto...

Beh allora per ora ripristino il vecchio codice che è molto più chiaro e - quando non funziona - lo sostituisco con il widget "feed". Grazie e ciao Fabrizio.

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene Ambra,grazie a te!
Ciao e buona domenica:)
Fabri

Ambra ha detto...

Ciao Fabrizio. Siamo daccapo, saltato il widget html. Allora inserisco il widget Feed. E qual è il risultato? Mi prende gli ultimi 5 commenti del mese di giugno. Ma siamo a metà luglio. Non se ne può più. Ho riprovato 3 volte. Alla terza ha preso gli ultimi. Ma ci sono ancora problemi sulla piattaforma blogger?
Buon weekend, Fabrizio.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ambra,
sono problemi che ha volte possono capitare...non sempre dipendono da Blogger ma lo staff di supporto di Blogger cerca sempre di rimediare in tempi brevi o di predisporre soluzioni alternative.
Ciao e buon fine settimana:)
Fabri

Sweets by Sonia ha detto...

Grazie 1000 risolto alla prima!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo Sonia !
Grazie a te per il commento:)
Ciao
Fabrizio

StefanoDiRenzo ha detto...

Fabrizio ho istallato il gadget degli "ultimi commenti", funziona bene, però non si aggiorna immediatamente. Si può fare qualcosa? Grazie!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Stefano,
il gadget utilizza il feed che è un file automatico e non è purtroppo possibile impostare i tempi dell'aggiornamento che non sono in contemporanea con la pubblicazione del commento.
Ciao
Fabri

soloqb ha detto...

Gent. Fabrizio, vorrei mettere la lista commenti direttamente sotto il post interessato. Sulla guida di blogger dicono di inserire una striscia al posto di un'altra striscia su un comando vattelapesca, ma io non trovo il punto esatto nonostante mi sia strabuzzata a lungo sui simboli. Inoltre ti volevo chiedere come si fa a scrivere il nome del blog sotto o di lato la foto di rito ma sempre nella stessa mascherina?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao soloqb,
inviami il link alle istruzioni che stai seguendo per poter individuare il problema che riscontri.
Ciao
Fabrizio

Daniele Passerini ha detto...

Ciao fabrizio, ho provato a seguire le tue istruzioni ma inserendo http://22passi.blogspot.com/feeds/comments/default nel widget aggiungi feed mi appare il messaggio di errore URL FEED NON VALIDO. Che cosa devo fare?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Daniele,
hai già provato a ripetere l'operazione con un diverso browser?
Ciao
Fabrizio

Rossland ha detto...

Grazie! Facile spiegazione e già inserito.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo!
Grazie a te per il commento:)
Ciao e buona serata!
Fabrizio

Daniele Passerini ha detto...

Ciao Fabrizio,
mi sono accorto solo ora di quello che mi avevi risposto l'11 giugno. Hai ragione: con Chrome funziona, evidentemente la prima volta avevo provato con Firefox... tendo a usare indifferentemente questi due browser (e pure Safari) a seconda dell'umore! :-)
Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo Daniele!
Grazie a te per l'aggiornamento.
Ciao e buona giornata
Fabrizio

Emmeggì ha detto...

Ciao Fabrizio
ho inseirto il gadget, tutto ok, però gli apostrofi in quel box vengono visualizzati così: "&#39". E' un problema di font o altro? C'è un rimedio?
Grazie e complimienti per il tuo lavoro prezioso per noi!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Emmeggì
bene... non è possibile utilizzando questo sistema evitare la visualizzazione che indichi per gli apostrofi.
Ciao e buona serata
Fabri

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.