domenica 7 febbraio 2010

Come inserire un’immagine nel link alla mail in Blogger

E’ possibile aggiungere facilmente un’immagine al collegamento alla mail del blogger in un blog su Blogspot,basta selezionare da “Design”>”Aggiungi un gadget”  il gadget “Foto”.

 

gadget foto blogger

 

Possiamo scegliere di caricare l’immagine o la foto che preferiamo per personalizzare il form per i contatti con i lettori del blog,le opzioni consentono di scegliere un’immagine direttamente dal nostro computer ma anche di inserire,per personalizzare il gadget della mail,l’indirizzo web di un’immagine.

 

inserimento immagine 

A questo punto possiamo scegliere il nome da mettere al widget ad esempio “Contattami” o “La mia mail” e questo sarà il “Titolo” del gadget con il link alla email;

Nello spazio “Collegamento” destinato all’URL per il collegamento ipertestuale bisogna inserire:

                                         mailto:indirizzoemail

 

Al posto di indirizzoemail dobbiamo naturalmente mettere la mail nella quale desideriamo ricevere i messaggi di posta dei visitatori del blog.

E’ possibile anche creare,se lo spazio destinato all’immagine lo consente,utilizzando la voce “Didascalia” un messaggio del blogger per i visitatori del blog su Blogger.

 

impostazione immagine email gadget blog blogger

 

Stabilite in pochissimo tempo tutte le impostazioni per realizzare il gadget con l’immagine collegata all’indirizzo di posta elettronica del webmaster del blog basterà salvare il gadget  e vedere il risultato nel nostro blog su Blogspot.

 

gadget mail immagine

62 commenti:

Elisabetta ha detto...

grazie Fabrizio!!ho appena aggiunto il gadget al blog..fino a ieri, ho perso la testa...avevo notato quell'applicazione di gmail,che si apriva ad un blog di una mia amica,cliccando su:"contattami"ma,ricercando in rete come inserirla nel blog,trovavo soluzioni molto difficili..ti auguro una felice domenica ;))

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Elisabetta,ricordavo la tua richiesta e sono contento che tu abbia apprezzato questa soluzione:)
Buona domenica anche a te!!

roberto ha detto...

Ciao Fabrizio, ho appena inserito un immagine al link della mail (grazie a te), ma la foto mi sembra troppo grande.Ho guardato nell'html (non è che ci capisca tanto),ma non ho trovato le misure per poterla cambiare.Come posso fare? Ti ringrazio in anticipo e buonanotte.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Roberto,potresti provare a caricare l'immagine già ridimensionata,questo è uno strumento online per farlo: http://www.resizeyourimage.com/.
Se non dovesse essere la soluzione migliore fammelo sapere e ti invierò una mail con indicato dove eventualmente poter provare a modificare le dimensioni della foto nell'HTML.
Ciao:)

roberto ha detto...

Bingo! Il link che mi hai suggerito è andato benissimo.Grazie tante. Oh, a questo punto mi vergogno un po', ma avrei bisogno di un'altra dritta,sempre se non rompo troppo! Nel mio secondo blog(unpiededopolaltro.blogspot.com),che uso come malacopia, nella bacheca, il menù impostazioni ha solo due voci,E-mail e autorizzazioni. Ho sbagliato qualche cosa nel crearlo? Ti saluto e di nuovo tante grazie.

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo!Sono contento di esserti stato utile:)
E' possibile che hai creato questo blog utilizzando un altro account?
Ciao

roberto ha detto...

No.L'account è sempre quello.Ciao:(

Fabrizio Castelli ha detto...

Quello che vedi nella bacheca corrisponde a quello che vede chi è solo autore del blog ma non ne è l'amministratore.prova comunque ad utilizzare le istruzioni nel link che ti mando inserendo la mail per verificare se per errore sono stati creati più nomi utente
http://www.google.com/support/blogger/bin/answer.py?hl=it&answer=41386
Aspetto tue notizie,eventualmente non ci fossero risultati proveremo a seguire un'altra strada.
Ciao,fabrizio

roberto ha detto...

Buongiorno.No non c'è niente da fare,l'account e la pw.vanno bene, perchè con gli stessi dati si aprono tutti due i blog.
Ciao e buona giornata,Roberto

Fabrizio Castelli ha detto...

Si,è corretto che si aprano entrambi,il problema dovrebbe essere legato al momento della creazione del blog e non ti permette le normali procedure di amministrazione del secondo blog,bisognerebbe,attraverso i vari strumenti del centro assistenza di Blogger,risalire a quale dato,email,nome utente o altro ha generato questo inconveniente.
Ciao e buona giornata anche a te!

roberto ha detto...

Ok grazie. Adesso provo con il Centro assistenza.
Ciao, Roberto.:)

Fabrizio Castelli ha detto...

Ho consultato la guida ed il tuo problema è simile a quello di questo utente:
http://www.google.com/support/forum/p/blogger/thread?tid=23604eaa69869e94&hl=it
Segui le indicazioni ed eventualmente puoi anche inserirti nella discussione per sapere come è riuscito a risolvere il problema.
Ciao e buona serata:)

Roberto ha detto...

Ciao Fabrizio, ti devo delle scuse,avevi ragione il 2°blog l'ho creato con un altro account.Sai conoscendo la mia memoria mi ero fatto un'appunto e l'ho consultato.Grazie e ciao:)

Fabrizio Castelli ha detto...

Figurati!Sono contento che il problema sia adesso risolto!
Buona serata:)
Fabrizio

edvige ha detto...

Fabrizio, per non fare ulteriori caos ho usato le tue istruzioni per lin email che sai è sparito....
domanda, quando si mette la foto si può scrivere solo cliccandola ma non si vede l'indirizzo è possibile far visualizzare anche questo?????
E' possibile ovviare che chi vuole scrivere possa scegliere se farlo con Outlook o altro programma di posta ????
Grazie
Edvige

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene!Cliccando l'immagine si apre direttamente il programma di posta scelto nel browser o l'account con il quale il visitatore ti invia la mail,nel tuo caso Outlook nel mio Gmail e lì la tua mail si vede immediatamente.Puoi scrivere nel testo aggiunto la mail,se proprio desideri,ma ci sarebbero due link nello stesso gadget e creerebbero confusione.
Ciao e buona serata!.
Fabrizio

edvige ha detto...

Grazie.
Ho messo qui forse poteva interessare.
Ho capito dipende da quale programma di posta chi scrive ha come dafault.
Si immaginavo il secondo link meglio di no ho messo un immagine molto esplicativa.
Buona serata anche a te e scusa se sono venuta qui.
Ciaooo

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Edy,grazie a te invece per la visita!
Sono contento che adesso sia tutto a posto:)
Ciao

Colori di Donne ha detto...

Ciao fabrizio, sto facendo insieme ad una mia amica un blog: colorididonne.blogspot.com, però, nonostante ho sguito le tue istruzioni, quando sposto il puntatore del mouse sull'immagine che ho scelto per la posta elettronica, non si pare nessun link! come mai? ho scritto mailto:// seguito dalla mail, ma niente da fare!sai aiutarmi?grazie!

Fabrizio Castelli ha detto...

@Colori di Donne
Ho controllato adesso il tuo blog e nell'immagine con il link alla mail il collegamento è perfettamente funzionante,fammi sapere se è così anche per te.
Ciao
Fabrizio

Pixia61 ha detto...

Fabrizio sei un mito!!! Grazie dei tuoi consigli!!
Baciotti by Pixia!! :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Sei molto gentile:)Grazie a te per la visita e per il commento!
Ciao e buona giornata:)
Fabrizio

Zia Fiorella ha detto...

Da qualche tempo non posso più inserire immagini salvate sul web, continua a dirmi inserire foto...e non posso utilizzate l'immagine hostata su imageshak o altri e vale per tutti i formati.

Il problema è che vale per tutte le immagini non solo quella che volevo usare per la mail.

Ciao e grazie anticipate

Sergio

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Sergio,grazie per la visita!
Se non l'avessi già fatto,controlla se hai lo stesso problema a caricare le immagini anche utilizzando un diverso browser per accedere al blog.
Verifica anche da "Impostazioni">"Generale" nelle "Impostazioni globali" se al momento stai utilizzando l'"Editor aggiornato".
Ciao:)
Fabrizio

Zia Fiorella ha detto...

Ciao Fabrizio, grazie per la sollecitudine, anche domenicale.

L'editor è aggornato

Ho provato con Chrome e Firefox...zero assoluto
con IE ne ha caricato la prima, ho provato con altre niente e per ultimo ho riprovato con quella che ha funzionato...niente neanche con quella. Sempre caricare immagine.
Ho comprato il dominio personalizzato di Google ieri, ma questo succedeva anche prima direi da un mese circa che devo caricare le foto dal computer. se vuoi ti indico l'indirizzo del blog.

Fabrizio Castelli ha detto...

@Mirò
Hai già provato anche ad utilizzare temporanramente l'editor precedente o la bacheca di Blogger in Draft http://draft.blogger.com/home per caricare le immagini nei post?
Ciao,fabrizio

Zia Fiorella ha detto...

Utilizzo praticamente da sempre Blogger in draft, quindi non ho fatto nessuna variazione, provo a usare la bacheca normale e ti faccio sapere.
Nei post le immagini vengono caricate, uso live writer, dove non le carica è nella bacheca > aggiungi gadget > foto > web

Ciao

Sergio

Zia Fiorella ha detto...

Niente non mi carica le foto neanche con la bacheca classica.

Ciao

Fabrizio Castelli ha detto...

@Mirò
Riesci comunque a caricare nel gadget "Foto" le stesse immagini direttamente dal tuo computer?
Ciao,fabrizio

Zia Fiorella ha detto...

si!

Ciao

Sergio

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo!
in ogni caso speriamo che il problema di connessione con le immagini web si risolva presto,controlla anche che gli URL online che provi a caricare siano quelli adatti per il layout e diretti all'immagine.
Ciao e buona serata:)
Fabrizio

Zia Fiorella ha detto...

Ciao e grazie

Sergio

C. ha detto...

grazie per l'utile guida!! :)

Fabrizio Castelli ha detto...

@C
Grazie a te per la visita e per il commento!
Ciao e buona serata:)
Fabrizio

Cri ha detto...

Io sto costruendo il mio primo blog tutto sulla base dei tuoi consigli.
Grande!!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Cia Cri,ho visitato il tuo blog ed ho visto che sei già bravissima!
Sono felice di esserti stato d'aiuto,grazie per la visita e per le tue parole che mi fanno veramente molto piacere:)
Ciao
Fabrizio

Cri ha detto...

Grazie per i complimenti! :-)

Rimanendo in argomento posta...c'è modo di inserire un gadget per cui chi visita il sito può inviarmi un messaggio ma senza che il mittente veda il mio indirizzo? Mi sono spiegata? Spero di sì :-)
Cri

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Cri,non è possibile non visualizzare l'indirizzo inserendo il link alla mail,l'unico sistema che non permette la visualizzazione è (fino alla prima risposta) l'invio attraverso il gadget "Lettori fissi",l'alternativa potrebbe essere quella di utilizzare un indirizzo email dedicato esclusivamente al blog da inserire nel gadget.
Ciao:)
Fabrizio
Fabrizio

Cri ha detto...

Ok, grazie
Cri

Fabrizio Castelli ha detto...

Figurati!
Ciao e buona giornata:)
Fabrizio

Gabriella ha detto...

Ciao, sono giorni che cerco un sistema per inserire il collegamento diretto alla mia mail dal mio blog e adesso, seguendo le tue indicazioni ho fatto tutto in un attimo.
Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Gabriella,sono felice che il post ti sia stato utile!
Grazie a te per la visita e per il commento:)
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

ciao Fabrizio, ti volevo ringraziare per questo interessante blog, ho preso molti dei tuoi widget per il mio blog.
vieni a visitarmi e diventa mio lettore...ciao alessandra

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Alessandra,
grazie a te! Sei molto gentile:)
Passerò con piacere a visitare ed a leggere il tuo blog!
Ciao,fabrizio

Maria ha detto...

Ciao Fabrizio sono Maria, grazie per i tuoi consigli sono finalmente riuscita ad inserire l'e-mail nel mio blog...sei un asso. Se hai tempo passa dal mio blog per dare un'occhiata e darmi dei consigli, non riesco ad inserire le pagine con i link per i vari argomenti.Buona giornata Maria

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te per i complimenti! Sei molto gentile:)
Passerò con molto piacere a visitare il tuo blog!
Se ti riferisci ad un menu puoi utilizzare questa soluzione:
http://blogetemplate.blogspot.com/2010/10/come-mettere-menu-orizzontale.html
Aspetto notizie
Ciao:)
Fabrizio

cris ha detto...

Ciao Fabrizio!Ho provato a mettere in pratica la yua procedura, solo che, quando clicco sulla busta, non mi appare la mia mail. Posso chiederti, se ti lascio il link al mio blog, se mi fai il favore di controllare?grazie!!!Il mio blog è
http://idolcidicris-arcakes@blogspot.it

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Cris,
ti ho appena inviato una mail tramite quel link... fammi sapere se la ricevi correttamente.
Ciao:)
Fabri

cris ha detto...

Ciao Fabrizio!!!Il link è perfettamente funzionante, ti ringrazio davvero tanto per avermi risposto subito!!!Ti aggiungo subito ai blog che seguo, perchè te lo meriti per l'aiuto che dai a tutti noi!!!Ciao!!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo Cris !
Grazie a te, sei molto gentile:)
Ciao e buona giornata!
Fabri

Unknown ha detto...

Ciao Fabrizio, io ho sempre utilizzato questo sistema caricando delle immagini e mettendo poi i link che rimandano al social network di turno, ma come faccio se volessi metterle una accanto all'altra in un unico "gadget"?
Probabilmente dovrei creare degli host virtuali (si dirà così?) cioè dovrei caricare delle immagini e relativi link in un sito che poi mi possano generare un link JavaScrip così da poterlo inserire nello stesso gadget, ma... non ho la più pallida idea di dove poter fare questa cosa, sempre che si possa fare.
Ti ringrazio per la tua cortese risposta e mi aggiungo ai tuoi followers perchè so che i tuoi consigli saranno preziosi... mi sto spulciando tutto il tuo blog in cerca di info!!! Grazie Francy

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Francy,
grazie a te intanti per esserti aggiunta ai miei followers!
Dovrai proprio inserire uno dopo l'altro i codici delle immagini con i link.
Per mettere online le immagini e ottenere i codici potrai utilizzare il sistema descritto in questo post http://provediblogger.blogspot.it/2011/01/come-inserire-una-foto-caricata-su.html
(in basso nel post è indicato come creare il codice)
Aspetto notizie!
Ciao:)
Fabri

Dona ha detto...

Ciao Fabrizio...
Volevo ringraziarti perchè ho provato a seguire la tua procedura e funziona benissimo!
Ancora grazie
Donatella

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo Donatella!
Sono felice di esserti stato utile!
Ciao e buona giornata
Fabrizio

Tiziana ha detto...

Ciao Fabrizio, possiamo farti una domanda? Io e mio marito abbiamo provato e provato più volte, ma siamo ad un punto di non ritorno.... Non riusciamo a collegare il link della posta (sui social button) all'indirizzo mail. Ci sembra che il codice html sia giusto. Per tutti gli altri collegamenti che abbiamo fatto (FB, Twitter e Pinterest) è andato tutto liscio. Hai qualche suggerimento? Grazie mille in anticipo.
Tiziana

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Tiziana,
indicami l'indirizzo del vostro blog e la posizione nella quale si trova il link per controllare l'attuale configurazione.
Ciao e buona serata!
Fabrizio

Tiziana ha detto...

Ciao Fabrizio, prima di tutto grazie per la velocità della risposta. Grazie davvero. Il mio blog si chiama profumodibroccoli.blogspot.it
Subito sotto il badge di Google, trovi le icone sociali. La prima, quella con la busta, è proprio quella che non si collega all'email.
Spero di averti dato le info che ti servono.
Grazie ancora e buona serata
Tiziana

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Tiziana,
se non l'avessi già fatto,controlla se il link corrisponde esattamente alla stringa indicata in questo post
http://appuntiperblogger.blogspot.it/2010/06/link-immagine-inviare-email-blogger.html
Ciao
Fabrizio

Tiziana ha detto...

Ciao Fabrizio, ci sembra che sia esatto alla stringa indicata nel post, ma siccome abbiamo la testa che fuma.... ci riserviamo di riprovare ancora domani, a mente lucida. Comunque al momento non riusciamo ancora a creare il link. Riproviamo domani...speriamo!
Grazie mille ancora e buona notte
Tiziana

Fabrizio Castelli ha detto...

Ok... allora aspetto il tuo aggiornamento.
Ciao e buona giornata!
Fabrizio

Tiziana ha detto...

Ciao Fabrizio, proprio non riusciamo..
Possiamo inviarti il codice HTML che abbiamo inserito, per tua verifica?
Grazie ancora, ciao
Tiziana

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Tiziana,
sì, potete inviarmi per email il codice del gadget per verificare.
Ciao e buonanotte
Fabrizio

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.