giovedì 25 marzo 2010

Come inserire il blog su Blogger in Windows Live Writer

Per aggiungere le impostazioni di un blog su Blogspot su Windows Live Writer,per utilizzare tutte le utili funzioni che questo editor esterno mette a disposizione dei blogger,sia al primo avvio dopo aver installato il programma sul computer che successivamente dalla barra dei comandi selezionando “BLOG”>”AGGIUNGI ACCOUNT BLOG” è necessario spuntare nella finestra di configurazione l’opzione “ALTRO SERVIZIO BLOG”

 

aggiungere blogspot live writer

 

Dopo aver cliccato su “Avanti” nella finestra successiva deve essere inserito l’indirizzo web del blog(URL) e nelle caselle nelle quali mettere il nome utente e la password bisogna indicare rispettivamente la mail e la password utilizzati per accedere a Blogger.A questo punto basta selezionare il pulsante “Avanti” per iniziare la configurazione nella quale tutte le impostazioni ed i dati del blog vengono caricate in Windows Live Writer,che durante questa fase chiede anche di inserire un post nel blog per completare la configurazione e che subito dopo viene rimosso automaticamente.

 

blogger in windows live writer

 

Terminata questa fase si apre la finestra dell’editor in modalità “Modifica” nella quale  è possibile scrivere il primo post con Windows Live Writer,nella stessa finestra in basso a sinistra è possibile impostare ed inserire le etichette, selezionare “Origine” per inserire codice HTML direttamente nel post ed “Anteprima” per vedere esattamente la visualizzazione del post all’interno del blog anche offline.

A questo punto è possibile salvare il post come bozza sia sul disco fisso del computer che sul blog per ulteriori modifiche,oppure pubblicare direttamente sul blog con il tasto “PUBBLICA” e collegarsi automaticamente al browser per vedere il risultato online.

 

pubblicare windows live writer

27 commenti:

roberto ha detto...

Ciao Fabrizio.Articolo molto utile. A proposito di WlW, pensi sia possibile aumentare la grandezza del carattere predefinito ? Perchè scrivendo le didascalie delle foto, le devo ingrandire una per una.
Ciao e grazie . Roberto :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Roberto,grazie per la visita e per il commento:)
Se il carattere che usi nelle didascalie è il carattere stabilito nel blog per scrivere i post,puoi provare a modificarlo nel blog in "Layout">"Caratteri e colori" e successivamente aggiornare WLW da "Blog">"Modifica impostazioni blog">"Aggiorna configurazione account".
Ciao e buona serata!
Fabrizio

roberto ha detto...

Fatto!! Grazie infinite. :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo!
Ciao:)

roberto ha detto...

Ciao Fabrizio. Avrei bisogno di un 'altra dritta.Forse come avrai visto nel mio blog ogni tanto c'è un collegamento ipertestuale ad un'altra pagina scritta da me sui castelli o altro.Fino ad ora per caricarla mi ero appoggiato ad un secondo blog.Oggi ho provato con skydrive, pensando così di evitare il caricamento sul 2° blog.Invece ho visto che non si apre la pagina direttamente. Ho sbagliato io ? Se mi dai un suggerimento potrei anche provare a cambiare l'html.Ciao, grazie e buonanotte

Fabrizio Castelli ha detto...

Sky drive consente l'archiviazione del file o della cartella.Una soluzione realizzabile già con il tuo account Google è quella di utilizzare Google Documenti che ti fornisce l'URL per collegarti direttamente alla pagina impostata come "Pubblica"
http://fabriziocastelli.blogspot.com/2009/11/condividere-le-cartelle-online-con.html
Ciao e buonanotte anche a te!

roberto ha detto...

Ciao Fabrizio. Ho fatto come mi hai detto ed ho linkato il documento Google Documenti.Perfetto.Grazie e buonanotte.

Fabrizio Castelli ha detto...

Sono passato adesso a vederlo e sembra anche a me un ottimo risultato!
Sono contento che questa indicazione ti sia stata utile:)
Ciao e buonanotte anche a te.
Fabrizio

roberto ha detto...

Ciao Fabrizio.Ti scrivo qui anche se non è una domanda riferita al tuo ultimo articolo.Se non va bene me lo dirai.Stasera ho aperto il blog e mancano alcune foto, quelle dei post con la X rossa, una volta cliccate di destro e mostra immagine sono andate a posto, invece quella che è sotto il titolo del blog non ne vuole sapere. Ho provato a ricaricarla, niente,ho provato a cambiare la foto, niente.Mi dice URL non valido, ma io ho seguito la solita procedura!! Aiuto!! Ciao e grazie:(

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Roberto,va benissimo scritto qua,il problema con le immagini al momento è presente in diversi blog,speriamo che si risolva presto.Se ci fossero indicazioni particolari per risolverlo te le segnalerò con piacere.
Fabrizio

Fabrizio Castelli ha detto...

@Roberto
Ti segnalo a proposito di questo inconveniente un messaggio dell'assistenza di Blogger
http://www.google.com/support/forum/p/blogger/thread?tid=41bd47a6251586b5&hl=it
Ciao,fabrizio

roberto ha detto...

Ti ringrazio.Resterò in fiduciosa attesa.Buona serata.

Fabrizio Castelli ha detto...

Figurati!Speriamo che l'attesa sia breve.
Buonanotte

MrYawnn ha detto...

Grazie mille, mi sei stato utile :D

Fabrizio Castelli ha detto...

@MrYawnn
Sono felice di esserti stato utile!
Grazie a te per la visita e per il commento:)
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ciao! Nella nuova versione di WLW come si fa ad inseire un altro account blog? Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

@Vacanze in Albania
Nella nuova versione di WLW in alto a destra (accanto al titolo del blog) dovresti trovare un menu a tendina nel quale è disponibile l'opzione "Aggiungi account blog".
Ciao e grazie per la visita!
Fabrizio

smilla ha detto...

ciao, io ho WLW2011 e vorrei sapere come posso inserire una nuova paginaq sul blog facendolo tramite WLW (l'opzione crea una nuova pagina è presente ma inattiva , ossia non cliccabile...) sempre che sia possibilev farlo. Grazie!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao smilla
è possibile che questa opzione al momento sia utilizzabile specificatamente con Wordpress e non con Blogger.
Ciao e buona serata
Fabri

Unknown ha detto...

ho scaricato oggi windows writer 2012 pur seguendo la procedura mi esce sempre il messaggio nome utente o password errata. Ho un blog su Blogger.
Dove sbaglio

Fabrizio Castelli ha detto...

Salve Eliana,
per l'account Google che contiene il blog utilizzi procedure di sicurezza come la "Verifica in due passaggi" (es http://fabriziocastelli.blogspot.it/2014/06/come-proteggere-sicurezza-posta-gmail-account-google-dagli-attacchi-hacker.html)?
Ciao e tanti auguri di Buon Anno!
Fabrizio

Unknown ha detto...

no non l'ho attivata lo devo fare ?

Fabrizio Castelli ha detto...

No, non dovrai attivarla, ti indicavo solo una delle possibili cause dei problemi di login con Windows Live Writer.
Controlla eventualmente se inserisci correttamente l'username che ti viene richiesto.
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ciao o un blog di secondo livello gestito sempre da blogger volevo iniziare ad utilizzare windows live writer , ma quando arrivo a selezionare tipo di blog (scelgo blogger) non mi accetta l' URL del mio blog che ora chiaramente non ha .blogspot sai di questo problema?

Fabrizio Castelli ha detto...

Salve Ernesto,
hai già quindi verificato se la creazione dell'account va a buon fine inserendo il precedente url di Blogspot del tuo blog?
Saluti
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ciao Fabrizio
io nonostante metta tutti dati giusti mi esce la finestra di avviso che e mai o password non sono corrette
Mi puoi aiutare ?
Grazie come sempre !!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao FarmVille 2,
per il tuo account Google collegato al blog utilizzi la verifica in due passaggi?
Ciao e buona serata
Fabrizio

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.