lunedì 22 marzo 2010

Come inserire la barra sociale di Google Friend Connect nel blog su Blogger

Per aggiungere su Blogspot o su altre piattaforme di blog la social bar interattiva di Google Friend Connect ed inserirla nel blog come in questo esempio in basso nella pagina su Blog e Template bisogna accedere con l’account Google alla pagina in italiano di Google Friend Connect per personalizzare il gadget e prelevare il codice da mettere successivamente nel blog.

personalizzare google friend connect 

Nella pagina principale di "Google ti connette con gli amici" vediamo una panoramica che presenta le diverse possibilità per rendere sempre più interessante la navigazione nel blog per i sostenitori e per consentire agli utenti di interagire e commentare con il blogger e con gli altri membri della community;troviamo inoltre altre utili funzionalità che Google Friend Connect mette a disposizione del blogger per seguire l’evoluzione della sua community e conoscere meglio gli utenti che ne fanno parte o per impostare una newsletter da inviare ai sostenitori.

Dopo aver cliccato su “Sfoglia la galleria gadget” tra i gadget in primo piano troviamo “Barra sociale” e dal link “Ottieni questo gadget” accediamo alla finestra dalla quale possiamo personalizzare il codice e scegliere se visualizzare la barra nella parte alta del blog oppure in basso.

 

social bar google friend connect   

Tra le opzioni è possibile inserire nella barra il modulo commenti per permettere ai sostenitori collegati di inserire commenti,domande,suggerimenti ed anche link ai video di YouTube indipendentemente dal singolo post e che si visualizzeranno nella parte centrale della barra.Stabilite le impostazioni troviamo il pulsante per generare il codice HTML da mettere all’interno del blog.

 

opzioni friend connect bar

 

Per inserire la barra di Google Friend Connect in un blog su blogspot è sufficiente prelevare il codice HTML,evidenziato nel riquadro rosso in questa immagine,e con copia-incolla mettere il codice da “Layout”>”Aggiungi un gadget” in un gadget HTML/Javascript e,dopo aver salvato il gadget,la social bar sarà subito a disposizione dei sostenitori.Per avere questo widget nel blog basta collegarsi alla pagina principale di Google Friend Connect.

 

inserire blog google friend connect

4 commenti:

Ida Galati ha detto...

Posso dirti che non riesco a visualizzare niente di quello che dici? :( Non so proprio come fare. Se vado alla pagina http://www.google.it/friendconnect/home/overview (con il mio account gmail gia connesso e correlato al blog), mi trovo a sinistra panoramica, galleria badge, siti di esempi, per sviluppatori e visualizza i tuoi siti, a destra (centrale) guarda il video e tutte le descrizioni di quello che si può fare tra cui "social badget", ma niente è cliccabile in questa colonna di destra. Quelle di sinistra invece sono solo tutte spiegazioni e la voce "visualizza i tuoi siti" mi porta sempre alla stessa pagine degli altri link...

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao,
molte delle funzioni di Google Friend Connect non sono più supportate, al momento è disponibile, solo per i blog su Blogger, il gadget dei "Lettori Fissi" da Layout">"Aggiungi un gadget" nel menu "Altri gadget".
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Salve sig. Castelli..grz in anticpo per i blog che sono veramente utili e mi hanno aperto un mondo...io ho problema...sul blog che gestisco, mi vengono visualizzati solo 2 membri tra i lettori fissi, invece i miei compagni di squadra entrando dai loro computer, mi dicono che gli iscritti sono gia' una dozzina...come e' possibile? io ho lasciato impostato su Pubblico e non ho modificato niente...

questo e' il blog http://virtussanmarzano.blogspot.it/

ancora grz e spero in una sua risposta
a presto

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Quantico Manabu,
grazie intanto a te per i complimenti!
Verifica se i tuoi compagni si riferiscono ai "Lettori Fissi (che sono effettivamente 2) oppure alle persone che ti hanno cerchiato su Google+ (che sono al momento 11)
Ciao e buon pomeriggio!
Fabrizio

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.