sabato 13 marzo 2010

Come stampare solo il testo contenuto nel post con Print Friendly

Per ottenere la stampa del singolo post di un blog su Blogger o su Wordpress è possibile utilizzare il bottone da inserire nel post di Print Friendly che permette di stampare solo quello che è necessario escudendo dalla selezione tutto ciò che è superfluo o non si desidera stampare.Questa soluzione sicuramente ecologica ed economica perché consente di risparmiare carta e inchiostro non stampando tutta la pagina con le pubblicità a colori o i gadget del blog è particolarmente adatta per chi ha necessità di stampare o generare un file PDF contenente solo una parte del testo inserito nel post.

Infatti cliccando sul tasto di Print Friently,nella parte inferiore all’interno di ogni post,come è possibile vedere in blogetemplate.blogspot.com si apre dopo poco la finestra dello strumento per personalizzare ed ottimizzare ulteriormente la stampa o la creazione di un file PDF,da aprire o salvare sul computer,del solo testo contenuto nel post;si può selezionare passando sopra con il mouse ogni elemento del post,il titolo,i vari paragrafi,il singolo rigo o le immagini e utilizzare il tasto “Click to delete” per eliminare ciò che non si vuole stampare.

Nel menu orizzontale troviamo lo strumento da spuntare per cancellare automaticamente dalla stampa tutte le immagini o le foto presenti all’interno del post. E’ possibile inoltre direttamente dalla finestra di Print Friendly inviare comodamente solo il testo interno del post per email e selezionare parte del testo per creare un tweet da postare sul proprio account Twitter.

Per inserire il codice HTML per visualizzare all’interno di un blog su blogspot il pulsante personalizzabile “STAMPA / PDF “di Print Friendly è necessario dalla bacheca di Blogger andare in “Layout”>”Modifica HTML” e dopo aver spuntato “Espandi modelli widget” cercare nell’HTML del template il rigo:

                                

                               <div class='post-footer'>

E subito dopo incollare il codice HTML del bottone da copiare selezionando l’opzione “Blogger” nella pagina dove sono disponibili anche le istruzioni per il sito web e per il plugin per Wordpress nel sito ufficiale di Printfriendly.com

 

stampa print friendly

 

IMPORTANTE:Quando si effettua una modifica HTML al template conviene sempre salvare prima sul proprio PC il file XML del template attuale cliccando in alto nella pagina”Modifica HTML” sul link “Scarica modello completo” per poterlo successivamente ripristinare in caso di eventuali problemi con la modifica;è anche utile prima di salvare cliccare sul tasto “Anteprima”per controllare il risultato della modifica inserita.

40 commenti:

Sandra M. ha detto...

...ecco...anche questo giunge al momento giuso!!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene!
Ciao,Fabrizio

Indio ha detto...

Ottimo grazie ciao, Loris

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Loris,grazie a te per la visita e per il commento!
Buona serata:)
Fabrizio

Indio ha detto...

Purtroppo però non mi funziona, quando clicco per stampare esce il titolo del post correttamente, ma il testo è sempre lo stesso, un testo che ho inserito nella sidebar!!. Ciao

Fabrizio Castelli ha detto...

Il corretto funzionamento,l'avrai già visto,è visibile qui http://blogetemplate.blogspot.com/
Fammi sapere se hai potuto inserire il codice esattamente dopo il rigo indicato
ed eventualmente indicami l'indirizzo del tuo blog per controllare.
Ciao,fabrizio

Indio ha detto...

Il codice mi sembra a posto.
http://lsbonomi.blogspot.com/
Ciao, grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ho controllato adesso ed ho riscontrato il problema che segnali solo in alcuni post,ad occhio i più brevi,in altri il tasto funziona perfettamente.
Se fosse così anche per te,controlla se eventualmente ci possano essere altre differenze,oltre alla lunghezza,tra i post nei quali il tasto stampa funziona e quelli nei quali visualizza il gadget della sidebar.
Prova eventualmente anche a modificare leggermente la posizione del gadget"Welcome" nella colonna.
Ciao e buona serata:)
Fabrizio

Indio ha detto...

Ti ringrazio, sei sempre gentilissimo.
Buon ferragosto. Loris

Indio ha detto...

Ho tolto il testo ma adesso sui post corti mi entrano a turno altre cose dalla sidebar, pazienza, di nuovo un grazie e buonanotte. Loris

Fabrizio Castelli ha detto...

Se ti dovesse capitare,controlla se hai lo stesso problema inserendo il codice dopo
(data:post.body/)
Buonanotte e buon Ferragosto anche a te!

Indio ha detto...

Provato, sempre uguale, ciao buona serata Loris

Fabrizio Castelli ha detto...

Buona serata e buon Ferragosto anche a te!
Ciao:)
Fabrizio

I Dolci di Pinella ha detto...

Perfetto!!!! Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Pinella,grazie a te per la visita e per il commento!
Ciao e buon weekend:)
Fabrizio

Unknown ha detto...

ottimo questo tasto per stampare ciò che serve nel rispetto dell'ambiente!!!

Fabrizio Castelli ha detto...

@TuristadiMestiere
Sono felice che tu abbia trovato utile la possibilità di stampare il post con Print Friendly!
Ciao e grazie per il commento:)
Fabrizio

Anna alias Derspina ha detto...

Ciao Fabrizio
grazie dei preziosi consigli che ci regali; il mio blog senza di te non sarebbe neanche nato.

Ho appena inserito il pulsante per la stampa, e funziona, però vorrei lasciare la possibilità di stampare anchele foto, poichè adesso mi da solo il testo da stampare. Ho visto nel tuo esempio che ciò è possibile (ma non sono una maga come te!).
E' fattibile?
grazie in anticipo

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Anna,
grazie intanto a te per le tue parole di apprezzamento che mi fanno veramente molto piacere:)
Ho controllato adesso il tuo blog ed ho riscontrato il problema che segnali,potrebbe dipendere dalla formattazione dei post o dal sistema di caricamento delle immagini,verifica eventualmente se il problema è presente nello stesso modo anche in post realizzati in modo diverso per stile e per posizione delle immagini.
Ciao e buona serata:)
Fabrizio

Anna alias Derspina ha detto...

Ciao Fabrizio,
ho verificato su tuo consiglio, purtroppo il problema me lo da su quasi tutti i post, perchè probabilmente è come dici tu, incompatibile con la formattazione.
Ho tolto la possibilità di stampare, più ecologica di così!:-)
Comunque grazie per il tuo aiuto, di cui temo continuerò ad approfittare on-line.
un carissimo saluto
Anna

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Anna,ho fatto anch'io la prova e ti confermo che in pochi post del tuo blog erano inserite nell'anteprima di stampa anche le immagini,se ci dovesse essere un sistema per utilizzare al meglio PrintFriendly con il tuo blog te lo segnalerò con piacere!
Ciao:)
Fabrizio

Anna alias Derspina ha detto...

Molto carino,
grazie infinite,

ciao,
Anna :D

Fabrizio Castelli ha detto...

Figurati!
Ciao e buona domenica:)
Fabrizio

Unknown ha detto...

fabrizio ciao! Io non ce l'ho questo div class='post-footer' nel mio html ho fatto anche la ricerca con ctrl f, ma niente. E' anomalo? Quindi copiando il codice di printfriendly non lo riconosce ovviamente. ti viene in mente qualcosa? bohhhh. grazie come sempre.
un saluto
monica

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Monica,
potresti provare ad inserire il codice dopo e verificare con il tasto "Anteprima" il risultato prima di salvare eventualmente la modifica.
Aspetto notizie!
Ciao:)
Fabrizio

Unknown ha detto...

fatto Fabrizio ma niente. ora riprovo. ti faccio sapere. grazie!
CiaO

Anna alias Derspina ha detto...

Ciao Fabrizio,
anche a me come Monica,nel riprovarci non individuava il -div class-, ma poi spuntando 'Espandi modelli widget' l'ho trovato subito e sono riuscita a copiare il codice. Quello che mi ha fatto un pò penare è stato spostare a destra il pulsante, ma avevo copiato male il tipo di codice (quello per Web, al posto di quello per Blog), per cui adesso è perfetto!
Alla fine ho deciso di inserire la stampa anche se non perfetta, perchè comunque mi dà ampia possibilità sia di conservare i PDF che di stampare solo il testo degli scritti.
L'unico problema che ancora noto, ma che non incide poi parecchio sui miei post, è sulla formattazione dei post più corti, di cui taglia decisamente il testo. Ma i miei sono tutti lunghi...:))
Grazie infinite per l'aiuto, e per seguirmi,:)
un carissimo saluto,
Anna

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Anna,benissimo! Sono contento che il post ti sia stato utile!
Si,purtroppo a volte,con i post più brevi,si verifica l'inconveniente che descrivi,se dovessi individuare una possibile soluzione te la segnalerò prontamente.
E' un piacere per me seguire il tuo blog!:)
Ciao:)
Fabrizio

Silvia ha detto...

Ciao ho provato con il mio blog ma non funziona, come devo fare? mi aiuti? grazie mille http://golosona.blogspot.com

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Silvia,
controlla intanto con questo sistema
http://blogetemplate.blogspot.it/2013/05/come-cercare-una-stringa-del-codice-nel-nuovo-editor-html-del-template-di-blogger.html
se nel codice del tuo blog sono presenti più corrispondenze di
<div class='post-footer'>
Ciao
Fabri

Claudia Emme ha detto...

ciao fabrizio... un problema ... io nel mio html NON ho il rigo che menzioni e per cercarlo ho attivato il tuo consiglio ctrl + f quindi se non l'ho trovato così nn penso ci sia!!! che faccio??

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Claudia,
per ricercare la stringa hai già provato ad utilizzare i diversi passaggi di questa procedura ?
http://blogetemplate.blogspot.it/2013/05/come-cercare-una-stringa-del-codice-nel-nuovo-editor-html-del-template-di-blogger.html
Ciao
Fabrizio

peppe ha detto...

Ciao Fabrizio, io sto impazzendo ma non riesco ad inserire il tasto print. Non trovo il tasto espandi html, non c'è . trovo solo al massimo formatta che non so se è la stessa cosa.che mi dici?
ciao peppe.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Peppe,
ti segnalo le informazioni relative al nuovo editor HTML
http://www.comefareblog.com/2013/04/la-nuova-versione-dell-editor-html-del.html
Ciao e buona serata
Fabrizio

Unknown ha detto...

ciao Fabrizio io ho fatto tutta la procedura ma il tasto non compare cosa può essere?Grazie Lisa http://laboutiquedeitemplate.blogspot.it

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Lisa,
al momento lo script di PrintFriendly è presente nel codice HTML del tuo blog?
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

mi sono appena accorta che nel mio codice html si post-footer line 1 si prova prima di post-footer non dovrebbe essere il contrario? scusami i tanti messaggi

Fabrizio Castelli ha detto...

Ok, prova eventualmente ad inserire lo script subito dopo post-footer line 1
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Buongiorno Fabrizio e grazie avevo già provato sotto footer line -1/2/3 ma niente, preciso che nel posto ho messo la firma statica sotto poi sotto linkwithin posizionato sotto body e poi c'è la riga delle etichette e del numero dei post, lei icone social fisse di blogger e i commenti, ho fatto mille prove ma non esce si potrebbe mettere in alto magari?Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Se il problema continua potrebbe trattarsi proprio di una incompatibilità con altri codici presenti nel template, lo script dovrà comunque essere inserito nella sezione del post.
Ciao
Fabrizio

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.