martedì 22 giugno 2010

Come aggiungere un nuovo autore al blog su Blogger

Per inserire nuovi autori e collaboratori in un blog su Blogspot è possibile invitare direttamente la persona scelta per far parte del team con una mail al suo indirizzo di posta elettronica.Dalla Bacheca di Blogger in “Impostazioni” > “Autorizzazioni” è disponibile infatti il modulo per l’invito alla persona che vogliamo autorizzare a scrivere i post sul nostro blog cliccando sul bottone “Aggiungi autori”.Il blog può avere fino a 100 autori che possono postare direttamente dalla loro bacheca di Blogger nel blog con un amministratore e più autori e si può anche realizzare un blog collettivo con più amministratori.

come aggiungere autore blog blogspot 

Nella finestra di testo “Invita altre persone a scrivere sul tuo blog” è possibile inserire,scegliendo anche tra i contatti di Gmail dell’amministratore,l’indirizzo email dei nuovi collaboratori selezionati ed autorizzati a scrivere nel blog che,nel momento in cui riceveranno il messaggio, potranno accettare di diventare autori ed iniziare a collaborare al blog su Blogspot con il loro account Google o eventualmente,se non l’avessero ancora, creando un nuovo account personale per accedere alla loro Bacheca di Blogger.

Dalla stessa pagina di “Impostazioni” > “Autorizzazioni” l’autore ed amministratore del blog potrà anche conferire i poteri di amministrazione del blog ad altri autori ed eventualmente utilizzare questa funzione per trasferire il blog da un account ad un altro di Blogger.

 

come aggiungere nuovi autori blog blogger

51 commenti:

JackToscanoBlog ha detto...

ciao scusa vorrei sapere come creare un blog aperto con blogger. Ovvero dare la possibilità a ogni utente di pubblicare un articolo ma ovviamente di non modificarne altri. Quindi non dando a loro privilegi da amministratore! Ma solo il pr0ivile0gio 00di po0t0er0 pubblicar0e post=!Grazie in anticipo=!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao e grazie intanto per la visita!
Per pubblicare solo post dovrai aggiungere i singoli utenti solo come "Autore" senza conferirgli successivamente i poteri di amministratore.
Ciao:)
Fabrizio

Andrea Romani ha detto...

ciao, volevo sapere se era possibile mostrare il profilo di uno solo degli amministratori di un blog.grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao e grazie intanto a te per la visita!
Quando ci sono più autori il gadget automaticamente cambia le impostazioni e non è possibile modificarle.
Potresti eventualmente creare da un avatar inserito in un gadget "Foto" o HTML/Javascript un risultato simile alle "informazioni personali"
Ciao:)
Fabrizio

My Official Blog ha detto...

Scusa ma dopo aver inserito un nuovo autore che come mi pare di aver intuito debba avere necessariamente un suo account su gmail (come elento essenziale), come si fa x la password??? devo dargliela io o il sistema la fara' scegliere all'autore?

Fabrizio Castelli ha detto...

Il nuovo autore utilizzerà il suo account per accedere alla sua bacheca di Blogger (non alla tua) nella quale troverà il blog.
Ciao e grazie per la visita!
Fabrizio

Acquacluster ha detto...

Scusa Fabrizio ma io ho provato ad autoinvitarmi come seconda autrice di un mio blog e non mi riesce.
Mi spiego: ho un blog blogger con un account di amministrazione mail di virgilio, e siccome ho intenzione di abbandonare la mail di virgilio vorrei passare l'amministrazione di questo blog ad un'altra mia mail che ho su yahoo. Allora mi sono autoinvitata, mi è arrivato l'invito su yahoo, ma quando clicco sul link inviatomi via mail mi si apre la pagina del blog con l'amministrazione in virgilio, senza nessuna possibilità per me di accettare l'invito quale utente yahoo. Non so se mi sono spiegata ...

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Francesca,
hai provato ad utilizzare per l'operazione due browser diversi,uno per ciascun indirizzo?
Aspetto notizie...
Ciao:)
Fabri

etnomusic ha detto...

Ciao, volevo chiederti come si fa per mettere in ordine alfabetico più autori di uno blog??
in attesa di risposta ti ringrazio

Unknown ha detto...

Ciao Fabrizio grazie alla tua spiegazione sono riuscita a inserire come amministratore il mio secondo account google, visto che per scrivere commentare ecc era noioso entrare ed uscire con i diversi account.
Ora però i blog che seguivo sono spariti dalla mia lista, non ne ho più e quando vado nei miei blog amici mi chiede di unirmi al sito come se non lo fossi già, non mi riconosce. Puoi aiutarmi per favore? sono disperata...

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Manuela Pinkfrilly ,
la procedura ti consente di aggiungere un altro account come amministratore;le iscrizioni effettuate con l'altro account rimarranno comunque legate al precedente account
e non si trasferiscono agli altri "Amministratori" del blog.
Dovresti poter completare il tuo nuovo profilo Blogger dalle impostazioni raggiungibili dall'icona presente nell'angolo destro (in alto) della Bacheca di Blogger.
Ciao,fabrizio

Anonimo ha detto...

Ciao Fabrizio.
Post interessantissimo, e ho una serie di domande da porti.
Gli autori invitati devono per forza di cose avere un indirizzo di posta gmail, o vengono accettati anche altri account?
Dopo che ho digitato l'indirizzo mail e cliccato su invita, cosa accade?
L'autore aggiunto puo' solo pubblicare post nel mio blog o anche gestire impostazioni, layout, ecc?
Se in un secondo momento l'autore cambia idea e non vuole piu' figurare tra gli autori aggiunti, lo posso eliminare?
Scusa la valanga di domande, e grazie per l'attenzione, ma è un argomento che mi sta a cuore.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Dony,
puoi inviare l'invito a qualsiasi indirizzo ma per gestire poi come "autore" il blog è necessario avere un account Google (che comprende i prodotti Gmail,Blogger, Google+ etc...)
Per gestire le impostazioni l'autore può essere promosso ad "Amministratore" (in questo caso avrà gli stessi diritti del proprietario quindi è consigliabile farlo solo con persone di assoluta fiducia)
L'amministratore in ogni momento può revocare un "Autore"
Ciao e buona giornata
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Ciao Fabrizio,
ho un account gmail e chiedo se posso invitare un autore al mio Blog pero questa persona un account di outlook.com?
Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ramdane Hadj Amar
per associare un nuovo utente (prima "Autore" e poi "Amministratore") al blog è necessario che questo sia titolare di un account Google
https://support.google.com/blogger/answer/41440?hl=it&ref_topic=12454
Ciao
Fabrizio

FscoMisc ha detto...

Buongiorno. Ho l'identico problema di Francesco Moggi. Ho seguito le tue indicazioni ma non ho risolto nulla. Cosa posso fare? Grazie infinite

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Francesco,
fammi sapere se ricevi quindi la mail di invito in un indirizzo non Gmail e nella mail ti viene quindi richiesto di creare un account Google per diventare autore o se ti riferisci ad un diverso problema.
Ciao e buona domenica
Fabrizio

FscoMisc ha detto...

la nuova mail è gmail e ricevo regolarmente l'invito che accetto subito. Ma nelle impostazioni di Blogger non risulta il nuovo autore.
Grazie come sempre ;)

Fabrizio Castelli ha detto...

Collegandoti alla bacheca di Blogger https://www.blogger.com/home (dopo esserti disconnesso dall'account "Amministratore" o direttamente con un diverso browser) con il nuovo account "Autore" trovi il blog o non risulta nessun blog ?
Ciao
Fabrizio

FscoMisc ha detto...

...scusami, non ho capito...:(

Fabrizio Castelli ha detto...

Ti chiedevo se avessi già provato ad accedere alla bacheca di Blogger https://www.blogger.com/home (dopo esserti disconnesso dall'account "Amministratore") con il nuovo account "Autore"
Ciao
Fabrizio

FscoMisc ha detto...

Il problema è proprio quello: nonostante inviti il nuovo autore, nonostante il nuovo autore riceva la mail ed accetta, sulle impostazione di Blogger tutto rimane invariato...: (
Grazie Fabrizio

Fabrizio Castelli ha detto...

Sì.... quando questo utente "Autore" accede, facendo il login, alla sua bacheca di Blogger cosa trova?
Ciao
Fabrizio

fscomisc ha detto...

Trovo l'impaginazione iniziale di Blogger per creare da zero un blog. Nessuna traccia del mio blog.
Grazie acora;)

Fabrizio Castelli ha detto...

Prova adesso ad eliminare il nuovo autore ed a ripetere dall'inizio la procedura di invito.
Ciao
Fabrizio

FscoMisc ha detto...

Invito effettuato, accettato come sempre ma nelle impostazioni del blog non è presente il nuovo autore...:(

scusami...

Fabrizio Castelli ha detto...

Quando effettui la procedura gestisci i due account gmail dallo stesso browser o in modo separato da due browser diversi?
Ciao
Fabrizio

FscoMisc ha detto...

stesso browser...

Fabrizio Castelli ha detto...

Prova quindi ad utilizzare due browser diversi nel caso che il problema possa dipendere da una interferenza tra i due account.
Ciao
Fabrizio

FscoMisc ha detto...

ho rifatto il tutto con browser differente.Nulla è cambiato...

Fabrizio Castelli ha detto...

Quali browser avevi utilizzato per i due diversi account?
Fammi sapere se avevi provato anche ad invitare altri autori con account Google.
Ciao
Fabrizio

FscoMisc ha detto...

Uso solitamente Chrome. Nell'occasione ho usato Explorer. L'autore invitato ha account Google. Ciao

Fabrizio Castelli ha detto...

Prova eventualmente ad utilizzare un diverso browser (es Mozilla Firefox) per l'account principale che invita oppure ad utilizzare Chrome in modalità "Incognito"
http://stampaper.blogspot.it/2014/02/come-attivare-in-google-chrome-la-finestra-di-navigazione-in-incognito.html
Ciao
Fabrizio

FscoMisc ha detto...

:((((( Nulla da fare con la modalità incognita di chrome!!!!!
Scusami fabrizio...

Fabrizio Castelli ha detto...

La procedura che utilizzi è come quella descritta in questa pagina
https://support.google.com/blogger/answer/41440?hl=it&ref_topic=12454 ?
Ciao
Fabrizio

FscoMisc ha detto...

esattamente...

Fabrizio Castelli ha detto...

Avevi già provato ad invitare un diverso account Google?

FscoMisc ha detto...

ho provato 2 account gougle e uno libero...

Fabrizio Castelli ha detto...

Il blog ha già altri autori o amministratori?
Ciao,fabrizio

FscoMisc ha detto...

No. Ha avuto diversi autori in passato. ..

Fabrizio Castelli ha detto...

Al momento non sono segnalati da altri utenti problemi simili, in ogni caso prova a segnalare il problema direttamente allo staff tecnico di Blogger tramite l'apposito form "Invia commenti" che trovi in basso a destra nella bacheca di Blogger.
Ciao
Fabrizio

FscoMisc ha detto...

ok grazie. Ho trascurato il particolare che uso le visualizzazioni dinamiche, ma ritengo non sia la causa del mio problema.Ancora grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene... il problema non dovrebbe essere collegato al tipo di template, in ogni caso segnala anche questo aspetto nel tuo feedback a Blogger.
Ciao e tanti auguri di Buona Pasqua!
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ciao Fabrizio ma è possibile inserire come autore la mia pagina di Google+ ???
Grazie ^_^

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Valentina,
dovresti creare un account separato per la pagina... controlla se ti possono essere utili le informazioni di questa pagina.
https://support.google.com/business/answer/4570250?hl=it
Ciao e buona domenica!
Fabrizio

Aesha ha detto...

Gentilissimo Fabrizio, io ho lo stesso problema di Grancesco QCI, mando invito a un'altro account per partecipare come autore, (premetto che è un'altro mio account Google), ma con nomi diversi, apro email accetto l'invito, ma quando vado a aprire il mio blog, rimane sempre e solo il mio coount e non quello che ho aggiunto come autore, ho provato anche a fare invito da un'altro browser, e accettare con browser diverso, ma non succede nulla, mi puoi aiutare? Grazie mille

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Aesha Ahmid,
indipendentemente dal fatto che tu veda il nuovo utente nella bacheca "Admin", il nuovo account "Autore" accede regolarmente ad una sua bacheca di Blogger?
Ciao e buona giornata
Fabrizio

Paola Bennati ha detto...

Buonasera, vorrei sapere cosa deve fare chi riceve un invito come autore, dopo averlo accettato. Ho creato un blog e invitato altri autori, ma questi mi dicono che non riescono a scrivere post sul mio blog, nonostante abbiano accettato e abbiano già un account Google. Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Salve Paola,
i nuovi autori, dopo aver fatto il login a https://www.blogger.com/, vedono in bacheca il nome del blog al quale sono stati aggiunti?
Buona serata
Fabrizio

LJUBA IN THE SKY WITH DIAMONDS ha detto...

Ciao, vorrei sapere se è possibile per l'amministratore autorizzare i post degli autori prima che questi vengano pubblicati
. GRazie mille

Fabrizio Castelli ha detto...

Salve,
non è disponibile in Blogger una funzionalità per gestire la pubblicazione dei post inseriti dagli autori.
Saluti
Fabrizio

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.