sabato 19 giugno 2010

Come realizzare un Disclaimer con le norme sulla privacy per il blog

Per mettere nel blog un Disclaimer con tutte le informazioni sui contenuti del sito,le norme relative alla privacy policy da fare conoscere agli utenti e con le necessarie informazioni per i visitatori del blog previste dalle Condizioni di Servizio per chi ha inserito nel blog le pubblicità di Adsense o utilizza il monitoraggio delle visite di Google Analytics è possibile inserire direttamente il testo in un gadget nel Layout di Blogger o di Wordpress oppure realizzare una specifica pagina del blog collegata con un link alla Home page ed alle singole pagine del blog.

 

come mettere disclaimer privacy blogger

 

E’ possibile inserire una parte generale,con le informazioni relative ai contenuti,alle immagini,ai video ed ai testi inseriti nei post,ed un regolamento sulla gestione dei commenti dei visitatori come ad esempio questo Disclaimer per i contenuti del blog.

Può essere opportuno inoltre inserire una sezione con le informazioni sulla gestione prevista per i dati sensibili che eventualmente gli utenti/visitatori dovessero inviare al blog contenute in una Informativa sulla Privacy del blog.

Per chi utilizza Google Adsense è necessario integrare queste informazioni con quelle previste dal Regolamento di Adsense aggiungendo un Disclaimer  Adsense

Anche Google Analytics prevede,come stabilito al punto 8 relativo alla Privacy,nelle Condizioni Generali di Utilizzo l’inserimento nel sito web di specifiche informazione,da fornire e fare conoscere agli utenti del blog o del sito web,da mettere nel documento con le norme sulla privacy in un Disclaimer Analytics sull’utilizzo e sulle caratteristiche del servizio di analisi e monitoraggio delle visite.

Può essere anche utile,se si utilizza per il blog una licenza Creative Commons,ribadire il contenuto inserendo nel testo la descrizione con il riassunto della licenza Creative Commons scelta per proteggere i testi le immagini ed i video del blog e fare riferimento alla versione completa della licenza o aggiungere il Copyright.

30 commenti:

Ambra ha detto...

Grazie, Fabrizio, dei tuoi suggerimenti. Ne approfitto anch'io.

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te Ambra per la visita e per il commento:)
Mi fa molto piacere che queste indicazioni ti siano state utili!
Ciao e buon pomeriggio.
Fabrizio

amicifochi ha detto...

Ciao Fabrizio,
non riesco più a trovare un commento che ho scritto un paio di giorni fà quindi lo ripropongo sperando di non tediarti.
La mia domanda era questa, se io pubblico foto di ex colleghi senza la loro approvazione, posso incorrere in sanzioni previste sulla legge della privacy? Sono soggetto a possibili denunce da chi non è contento di vedersi nel web?
Spero tu mi possa rispondere
Ciao
Beppe

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Giuseppe,è una giusta preoccupazione,se si tratta di foto private è sempre opportuno avere l'autorizzazione alla pubblicazione da parte dei soggetti fotografati per non avere possibili problemi in seguito.
Ciao e grazie per la visita!
Fabrizio

Anonimo ha detto...

OTTIMO fabrizio! sempre utile! ;) ma con questi disclaimer siamo per così dire "a posto" o dobbiamo comunque stare attenti? domanda ovvia ma la faccio lo stesso..grazie per il tuo lavoro!

Fabrizio Castelli ha detto...

@Testdriver
Sono contento che il post ti sia stato utile!
Ti ringrazio,sei molto gentile:)
Inserire il Disclaimer è già un ottimo punto di riferimento per gli utenti da integrare eventualmente in base ai contenuti specifici del blog.
Ciao e grazie per la visita:)
Fabrizio

Claudia ha detto...

Grazie mille per i suggerimenti. A scanso di equivoci ho messo tutto, disclaimers vari e privacy, così non ci si sbaglia.
Articolo davvero molto utile: grazie ancora!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Claudia,hai fatto benissimo ad inserire tutto!
Grazie a te! Sei molto gentile:)
Ciao e buona serata
Fabrizio

Unknown ha detto...

devo dire che mi è servito molto questo post grazie!

Fabrizio Castelli ha detto...

Sono felice che il post ti sia stato utile,grazie a te per il commento!
Ciao:)
Fabrizio

Marta ha detto...

Grazie Fabrizio, ho inserito il Copyright come spiegato.

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo Marta!
Grazie a te per il commento!
Ciao:)
Fabri

Il Riccio ha detto...

Ho trovato un sacco di informazioni utilissime in questo blog! Grazie mille :-)

Fabrizio Castelli ha detto...

@Il Riccio
Grazie a te per il commento!
Ciao:)
Fabri

Acquacluster ha detto...

Fabrizio sei sempre bravissimo e i tuoi post sono tutti interessanti!

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te! Sei sempre molto gentile:)
Ciao e buona domenica
Fabri

Unknown ha detto...

Ho aggiunto i tuoi disclaimer al mio blog. Li trovo esaustivi e utili, grazie per averli condivisi con tutti. Ho integrato il disclaimer sull'utilizzo dei dati personali con una postilla riguardante la raccolta e l'uso dei dati qualora l'utente decidesse di effettuare il login mediante un account di social network.

Grazie mille e ciao

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Gianluca,sono molto felice che tu abbia apprezzato il Disclaimer e che tu lo possa utilizzare nel tuo blog!
Grazie a te per il commento!
Ciao
Fabrizio

Ualentina ha detto...

Complimenti per il sito e grazie per aver condiviso la tua conoscenza!
Una domanda, premetto che sono "newbie" in materie legali: se ho un blog gratuito, pubblico, residente sui server di Wordpress o Blogger, devo per forza inserire un disclaimer e l'informativa sulla privacy secondo la normativa italiana? Ad esempio ho attivato il widget di WP "segui blog via mail", questo mi obbliga a registrarmi come responsabile del trattamento dei dati presso l'autorità del garante? Ti ringrazio se mi illumini su queste tematiche! :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ualentina,
se non utilizzi per altri fini i dati eventualmente da te raccolti attraverso l'iscrizione alla newsletter è sufficiente indicarlo nel Disclaimer del blog.
Ciao e grazie per i complimenti!
Fabrizio

Unknown ha detto...

Salve Fabrizio, a cosa servono esattamente questi Desclaimer? è obbligatorio inserirli?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Donatella,
per chi utilizza determinati sistemi di monitoraggio delle visite è necessario che un disclaimer lo faccia presente ai visitatori, in ogni caso inserirlo è sempre un segnale di chiarezza e di rispetto verso i lettori.
Ciao
Fabri

Unknown ha detto...

io utilizzo google analytics, ma noto che alcuni mettono il disclaimer sul fatto che il proprio blog non rappresenta una testata giornalistica. lo trovo più utile...mi fido di ciò che dice, quale dovrei inserire quindi?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Donatella,
il disclaimer può contenere entrambe le indicazioni ed altre informazioni ancora che potesse essere utile far conoscere ai lettori del blog.
Ciao e buon weekend!
Fabrizio

Max.T ha detto...

ciao fabrizio
volevo porti una domanda ( sperando sia pertinente ) io e un mio amico stiamo creando una app e di conseguenza stiamo facendo il relativo sito web,preparando il disclaimer e' sorto il seguente dubbio e cioe' dobbiamo farlo visionare da un legale prima che venga pubblicato ? o meglio una volta messo nero su bianco tutte le regole di comportamento a cui attenersi per l'utilizzo della nostra app si deve poi avere una qualche autorizzazione legale ? grz in anticipo per la tua
cortesia
p.s. ti ho aggiunto nelle mie cerchie di G+

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Max.T,
se ti riferisci al Disclaimer del sito non sono necessarie particolari autorizzazioni per l'inserimento, per quanto riguarda la vostra App controlla eventualmente quali sono i requisiti richiesti negli store nei quali sarà disponibile.
Grazie per avermi aggiunto nelle tue cerchie!
Ciao e buona serata
Fabrizio

Max.T ha detto...

Grazie Fabrizio per la tua cortese risposta,e' stata molto utile.

Fabrizio Castelli ha detto...

Sono felice di esserti stato utile!
Ciao e buon pomeriggio
Fabrizio

Rosa Jane Shalott ha detto...

Sempre utilissimo e molto chiaro.Grazie!

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te per le parole di apprezzamento:)
Ciao e buona serata!
Fabri

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.