venerdì 9 luglio 2010

Come inserire uno Slideshow nel blog su Blogger o Wordpress da Picasa Web Album

Per creare ed aggiungere uno Slideshow al contenuto di un post di Blogspot o di Wordpress o all’interno di un gadget HTML/Javascript è possibile utilizzare,per le raccolte di foto caricate su Picasa Web,direttamente l’opzione “Incorpora slideshow” visibile nella colonna destra di ogni album inserito online su Picasa Web dopo aver cliccato su “Link a questo album”.

E’ sufficiente quindi selezionare l’album di foto,disponibile sul Picasa Web collegato al proprio account Google,del quale si vuole realizzare il widget per poter creare uno Slideshow da mostrare su MySpace o per avere un visualizzatore con gli slide  delle foto da far vedere ai visitatori del blog.

 

come inserire slideshow album picasa blog 

 

Dopo aver selezionato il link per incorporare uno Slideshow nel blog su Blogger,Wordpress,MySpace o su un sito web si apre la finestra di configurazione del widget dalla quale è possibile prelevare il codice HTML da inserire all’interno di un post(con l’editor del blog in modalità “Modifica HTML”) o da mettere in un gadget HTML/Javascript(da inserire da Design>Aggiungi un gadget) di Blogger.

Tra le opzioni configurabili per lo slide è possibile impostare dal menu a tendina le dimensioni in pixel del widget slideshow,dalla misura più piccola (144 px) alla più grande (800 px).

Possiamo anche decidere di mostrare le didascalie aggiunte alle foto e di utilizzare l’impostazione per la riproduzione automatica nel visualizzatore di immagini;per poter mettere il collegamento allo slide su MySpace  è possibile selezionare direttamente l’opzione “Link HTML”.

A qquesto punto dopo aver controllato l’anteprima,visibile nella stessa finestra di Picasa Web,possiamo prelevare il codice HTML disponibile in basso nella sezione “Incorpora Slideshow” da mettere con copia-incolla nel blog su Blogger o Wordpress per mostrare così la raccolta delle nostre foto più belle.

 

 

come incorporare slideshow picasa blog blogger

92 commenti:

Silvia O. ha detto...

Ho una sola curiosità (non mi sono ancora cimentata con questa funzione ed approfitto biecamente di questo post..): è possibile scegliere solo alcune foto dallo stesso album o, addirittura, da album diversi? Ad esempio, all'interno del mio Picasa web album vorrei inserire nello Slideshow solo le immagini delle copertine dei libri o dei DVD. Grazie!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Sylvia-66
Per creare uno slideshow da foto di album diversi dovresti creare un nuovo album nel quale spostare da "Modifica">"Copia in un altro album" le singole foto selezionate da te.
Ciao e grazie per la visita:)
Fabrizio

Ambra ha detto...

Post utilissimo. Ho creato lo slideshow. Ho fatto però un pasticcio. Quando ho creato il blog, che come sai è per i volontari di un'associazione, ho usato il mio account personale. Ma con lo slideshow appare il nome del mio account, cosa che non voglio. Allora ho creato un account gmail col nome blogseneca. E creato un album in picasa. Ma è un pasticcio perché nel blog entro col mio account personale mentre in picasa con l'altro account, insomma devo continuamente uscire e cambiare. Non c'è un modo per togliere l'icona che segnala "by ..." oppure cosa posso fare per non continuare a entrare, uscire, rientrare dagli account? Grazie Fabrizio e a presto.

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie Ambra! Sono felice che il post ti sia stato utile:)
Purtroppo non dovrebbe essere possibile al momento eliminare il riferimento all'account nello slideshow ed inoltre Picasa non è ancora tra i prodotti per i quali è previsto l'accesso simultaneo con più account:
http://www.google.com/support/accounts/bin/answer.py?answer=181599&hl=it
La soluzione più comoda e che ti permetterebbe di evitare continui login potrebbe essere quindi quella di utilizzare un diverso browser per l'account di minor utilizzo.
Ciao:)
Fabrizio

Ambra ha detto...

Hai ragiione. Come sempre trovi la soluzione giusta. Grazie. Proverò a fare come dici.
Buona giornata. Ambra

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ambra,sono contento di esserti stato utile,se dovessi individuare altre possibili soluzioni te le segnalerò con piacere!
Ciao:)
Fabrizio

Unknown ha detto...

ciao come sempre le tue guide sono le migliori grazie anche per questa è venuta beme
ciao ale
http://lamargheritarosa.blogspot.com/

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ale,
sono felice che il post ti sia stato utile!
Grazie per i complimenti,sei sempre molto gentile:)
Ciao:)
Fabrizio

mariapia ha detto...

Ciao Fabrizio, ti ritrovo qui :D.
Ho provato lo slideshow di Picasa, ma non mi piace, e ti spiego perchè.
Ho fatto prima una prova inserendolo all'interno di un post e dopo come gadget HTML/Javascript sulla sibdebar di destra, succede che cliccando sulla foto in scorrimento si apre il mio album picasa e si entra nell'account, dopo per tornare sul mio blog non è così immediato, perchè la freccetta per tornare indietro non è selezionabile e non ho visto altro che mi consenta il reindirizzamento al blog. E poi la schermata di picasa non mi piace. Non voglio essere troppo noiosa, ma quello che mi piacerebbe è che cliccando sulla foto in scorrimento si aprisse e si ingrandisse semplicemente la finestra dello slideshow, senza entrare in picasa, per poi anche aver facilità di tornare al blog (chi vuole vedere le foto, deve vedere solo quelle senza essere distratto o disorientato da altro attorno, già nel mio blog sulla sidebar c'è tanto, se in più per vedere le foto si deve entrare in picasa, la gente si stanca e abbandona il blog). Ho visto in giro in blog e siti una cosa del genere sono certa si può fare..ma sono anche certa che per me non sarà facile, visto che non ho competenze in materia. Se tu avessi qualcosa da suggerirmi te ne sarei infinitamente grata..grazie come sempre e buon w-end! Mariapia:)

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Mariapia,
se ti dovesse capitare di individuare in altri blog di Blogger soluzioni più adatte per inserire le foto così come desideri inviami per email i link di riferimento per poterti essere eventualmente d'aiuto nell'installazione.
Ciao e buon weekend anche a te:)
Fabrizio

Pika's ha detto...

sono riuscita a inserire uno Slideshow nel blog Wordpress da Picasa Web Album, poi ho rifatte l'album e ho cancellato il post e ora non sono più in grado di rifare la pubblicazione dello slideshow. Preciso che ho aggiornato Firefox all''ultima versione 4.0.1.
Saluto e ringrazio per l'aiuto.
Pika

Fabrizio Castelli ha detto...

@Pika's
Se non l'avessi già fatto,dopo aver prelevato nuovamente il codice,prova a ripetere l'inserimento utilizzando un diverso browser.
Aspetto notizie!
Ciao e buona serata:)
Fabrizio

Pika's ha detto...

Ti ringrazio per la risposta; ho provato a cambiare il browser(Crome e Firefox 3.6.16) e non mi riesce. Forse sbaglio qualche passaggio dal post wordpress a picasa, forse incollo cose sbagliate. Riesco a postare solo una singola foto formato piccolo, senza slideshow.
Apro wordpress con nuovo articolo, gli do il titolo e poi qui non mi è chiaro se devo fare qualcosa o solo incollo da picasa.
Mi è inspiegabile come mai ci sono riuscita una volta; hanno forse cambiato le regole di wordpress?
Speranzosa nel tuo aiuto, ciao
Pika

Fabrizio Castelli ha detto...

Per inserire il codice utilizzi la modalità "HTML" invece che "Visual" (dovresti poter modificare questa opzione dall'angolo destro sopra l'editor del post)
Ciao:)
Fabrizio

Pika's ha detto...

proprio non mi riesce.

qui:http://it.forums.wordpress.com/topic/come-fare-a-creare-una-galleria-o-uno-slideshow?replies=7

all'ultimo post menzionano l'impossibilità del collegamento tra picasa e WP.

inoltre ho visto che per poter fare delle modifiche al CSS devi aggiornare a pagamento. Mi pare che qualche tempo fa era libero.

ciao
Pika

Fabrizio Castelli ha detto...

Se dovessi avere informazioni specifiche per risolvere l'inconveniente in WP te le segnalerò con piacere!
Ciao e buona domenica:)
Fabrizio

Marco ha detto...

ho un blog ed ho creato un utente per un collaboratore. Questo collaboratore, anche se gli do le capacita di Amministratore non riesce ad embeddare le slideshow da Picasa. In pratica riesce a caricare tutte le foto ed a impostare il post, ma non a vedere le slideshow. Quando guarda l'anteprima non ci sono e se anche salva e poi si disconnette, alla connessione successiva il codice html non c'è più.. Avete consigli?
Marco

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Marco,
il tuo collaboratore ha già provato a ripetere l'operazione con un diverso browser?
Ciao
Fabrizio

Marco ha detto...

Si, stesso problema... Dimenticavo di specificare che gestisco il mio blog con wordpress, ma non so se può aiutare.

Marco ha detto...

Ciao Fabrizio, ho risolto e pensavo di condividere la soluzione per eventuali altre persone che si trovano come me in panne. Cercando ho trovato un plugin che da la facoltà agli utenti aggiunti come "Amministratore" o "Editore" di pubblicare senza filtri per codici html. Ora tutto funziona correttamente!!! Il plugin si chiama Unfiltered MU. Grazie e ciao,
Marco

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo Marco!
Sono contento che il problema sia adesso risolto!
Grazie a te per l'aggiornamento.
Ciao
Fabrizio

Giulia ha detto...

E grazie a te ci ho provato anch'io ma non sono soddisfatta, ho le stesse perplessità di Fatti di C'Arte, ad esempio una foodblogger che seguo www.peccatidigoladifrancesca.blogspot.com ha le slide, parte sempre da il codice html ma non va a finire su picasa,rimane sempre sul suol blog e collega le foto con i link,nel senso, se vai sulla foto e ci clicchi sopra vai a rifinire all'autore della foto ,sai come si potrebbe fare?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Lia,
al momento purtroppo non è presente l'opzione per eliminare il link all'album,se dovessi individuare una soluzione alternativa te la segnalerò con piacere.
Ciao e grazie per la visita:)
Fabrizio

ale9812 ha detto...

fabrizio ho creato lo slideshow ma non riesco a metterlo nel mio blog..come faccio?

Fabrizio Castelli ha detto...

@ale9812
Potrai inserire il codice dello slideshow in un gadget HTML/Javascript
http://provediblogger.blogspot.com/2010/07/come-mettere-un-gadget-htmljavascript.html
Aspetto notizie!
Ciao e grazie per la visita:)
Fabri

Federica ha detto...

Fatto!!! grazie tante!!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo Federica!
Sono felice che il post ti sia stato utile!
Ciao e buona serata:)
Fabri

CRAL Bombardier ha detto...

Ciao Federico,
intanto grazie per il tuo aiuto! Più volte mi sei ammetto stato d'aiuto!
Spero tu possa aiutarmi anche in questa occasione.
Vorrei mettere delle foto in slideshow utilizzando blogger e picasa.
Ho già sviluppato un inizio di blog, e volendolo abbellire ero intenzionato ad aggiungere le slideshow.
Ma quando dal widget seleziono album il (mio) nome utente da aggiungere nel campo risulta non utilizzato. Ma io ho già messo delle foto su picasa appunto per questo scopo e ovviamente con quel nome.
Da "incorpora slideshow" ho ottenuto il codice, ma nel linguaggio html del blog non so proprio dove metterlo. Hai qualche dritta per me??
Forse dimentico qualche passaggio.
Grazie mille!
Silvano.

CRAL Bombardier ha detto...

Scusa Fabrizio, ho fatto confusione con l'ultimo post!
Ho sbagliato a mettere il tuo nome.
Silvano.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Silvano,
potrai inserire il codice dello slideshow in un gadget HTML/Javascript
http://provediblogger.blogspot.com/2010/07/come-mettere-un-gadget-htmljavascript.html
Aspetto notizie!
Ciao:)
Fabrizio

CRAL Bombardier ha detto...

Ciao Fabrizio!
Come sempre sei di una disponibilità unica! :D
Davvero credo molti blogger ti siano debitori! (anche chi ti chiama con un altro nome per esempio!)

Tornando a noi, avevo già letto il post per modificare un gadget HTML/Java cosa che in effetti avevo provato.
Ma utilizzando da Picasa il link html generato questo mi permette di vedere solo un'immagine (per provare ne ho messe tre e mi mostra sempre e solo la prima) senza slide. Se poi ci clicco sopra allora accedo all'album.
Ma mi piacerebbe vederle in sequenza automatica.
E' fattibile secondo te?
Come ti ho detto sopra con il gadget appropriato Slideshow non riesco ad entrare nel mio profilo.
Grazie mille per il tuo aiuto!

Silvano.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Silvano,
hai prelevato nuovamente il codice dopo aver inserito le tre immagini nello slide?
Ciao:)
Fabri

CRAL Bombardier ha detto...

Purtroppo si avevo catturato la stringa ad album finito.
Nel dubbio ho rifatto tutto dall'inizio (anche selezionando le tre foto insieme e poi prelevare l'html) ma il risultato non è cambiato.
Sperò che non sia una incompatibilità con Firefox.

La stringa che prendo è corretta se prelevo questa vero
"Incolla HTML per incorporarlo nel sito web"??

Grazie Fabrizio!

CRAL Bombardier ha detto...

Mi sono dimenticato di dirti gentilissimo Fabrizio, che ho provato anche a fare come indichi nel post che mi hai segnalato, ovvero a copiare dopo "incorpora slideshow" il codice che mi genera ma il risultato è pessimo perchè:
1) la finestra per metà presenta bordo nero
2) compare sotto l'autore e titolo oltre al mio avatar (cosa inutile e bruttina)
3) una volta finito il ciclo delle tre foto si ferma lo slide.
4) non puoi decidere il tempo di esposizione

Ma il gadget slideshow (di blogger) non si riesce a settare per queste cose?
Quello sarebbe perfetto perchè in automatico (e senza cornici) fa tutto quello che vorrei!

Silvano.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Silvano,
purtroppo le impostazioni del gadget di Blogger sono predefinite,potresti eventualmente provare con http://www.google.com/ig/directory?synd=open&hl=it&gl=it&url=http://prac-gadget.googlecode.com/files/picasa-slideshow-b.xml
Ciao
Fabrizio

CRAL Bombardier ha detto...

Ciao Fabrizio, grazie per il tuo aiuto!
Ma con Picasa dopo altri tentativi andati a male ho abbandonato il progetto.
Sono invece riuscito nel mio intento utilizzando Flickr! :D
Grazie per il tuo supporto!
Silvano.

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo Silvano!
Grazie a te per l'aggiornamento.
Ciao:)
Fabri

Unknown ha detto...

Ciao Fabrizio, sapresti dirmi come posso mettere lo slide in una scheda del blog come artwork, e non sull'home page.
ciao Marco

karmarchi ha detto...

Ciao Fabrizio!
Ci siamo sentiti tramite mail per info e finalmente ho beccato il forum giusto...per ordine...aiutoooo!!!
allora io avevo caricato(meglio una mia amica esperta html) mi aveva caricato all'interno di un gadget html/javascript una slideshow realizzata con slide.com che ora pero' e' stato oscurato come sito credo..fatto sta che ora nel mio blog c'e' una piccola finestra in cui mi si dice che la slideshow non e' piu' disponibile..cosa mi consigli di fare???con che cosa mi conviene creare una nuova slideshow????
Grazie e aspetto tue

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Marina,
hai già quindi provato ad utilizzare il sistema indicato in questo post?
Ciao e buona serata!
Fabri

Unknown ha detto...

anche a me come a Mariapia piacerebbe che cliccando sull'album si ampliasse solamente la foto senza indirizzarci all'album in picasa che è esteticamente brutto e poco pratico. Se avete notizie in merito fatemi sapere!!! Grazie

Anonimo ha detto...

SOLUZIONI A RIGUARDO?

Grazia ha detto...

Ciao Fabrizio! Eccomi di nuovo dopo un pò di tempo nel quale è andato tutto liscio e il mio blog cresciuto. Ho letto sopra ma non risolvo il mio problema. Mi hanno mandato via mail quello che credevo un video che volevo inserire in un post, ma non lo carica e mi sono accorta che invece è segnato come slideshow. E' salvato nel pc ma come fare a inserirlo nel post? C'è modo? Grazie e un caro saluto.

Unknown ha detto...

Grazie del post ;)

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te!
Ciao:)
Fabri

roba da Pat...zy ha detto...

Fabrizio, ho un problema, ho inserito con il gadget HTML il codice per uno slide show, le immagini si devono fermare al passaggio del mouse e portare, se cliccate, al blog dell'immagine. Con Google Crome funzionano solo le prime 7 immagini e poi ricominciano, con Safari funzionano tutte le immagini, ma non si fermano né si collegano e, invece con Mozilla Firefox funziona tutto. Come faccio a far funzionare il mio slide show con tutti i browser?
Grazie mille
Paty (robadapatzy.blogspot.com)

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Paty,
hai già provato ad allargare dal Designer di modelli la colonna che contiene il gadget?
Ciao:)
Fabri

luke scintu ha detto...

Ciao Fabrizio,
io vorrei inserire uno slide che riproduca automaticamente le foto inerenti ai miei ultimi post con link ipertestuali. Come posso fare?
Grazie
Luke

Fabrizio Castelli ha detto...

Controlla se ti possono essere eventualmente utili questi servizi online:
http://www.wibbitz.com/ http://www.widgetbox.com/widget/google-ajax-slideshow
Ciao
Fabrizio

luke scintu ha detto...

Ciao Fabrizio,
La pagina non esiste o il servizio e temporaneamente sospeso, mi compare qst scritta
Grazie
Luke

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Luke,
indicami a quale pagina ti riferisci.
Ciao
Fabri

luke scintu ha detto...

Ciao Fabrizio,
il link che mi hai dato:http://www.wibbitz.com/ http://www.widgetbox.com/widget/google-ajax-slideshow
entro sulla pagina e mi compare questo scritta: 404 file or direct no found
Grazie
Luke

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Luke,
sono due gli indirizzi che ti ho segnalato:
http://www.wibbitz.com
e
http://www.widgetbox.com/widget/google-ajax-slideshow
Ciao
Fabri

luke scintu ha detto...

Ciao Fabrizio
Hai ragione scusa la mia distrazione

Grazie
Luke

Fabrizio Castelli ha detto...

:)

Unknown ha detto...

Ciao. volevo chiederti se c'è un modo per incorporare un link esterno allo slideshow, cioè che cliccando sullo slideshow ti manda su un sito anziché sulle foto caricate. grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Francesco,
hai già controllato se nel codice ottenuto su Picasa ti è possibile sostituire l'URL attuale con quello esterno che desideri linkare?
Ciao,fabrizio

Clapcake ha detto...

Ciao Fabrizio, io ho inserito la slideshow sul mio blog tramite gadget, ma quando visualizzo il blog delle foto si vede solo un piccolo angolino! Puoi vedere qui cosa intendo http://clapcake.blogspot.it/ secondo gadget a destra. Spero tu mi possa aiutare!!Grazie mille
Claudia

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Claudia,
al momento vedo regolarmente lo slideshow, fammi sapere se è così anche per te.
Ciao
Fabri

Caorle Nuoto ha detto...

Ciao Fabrizio, sono una principiante e autodidatta. Ho seguito le indicazioni su come incorporare uno slideshow su Blogger, il blog è http://caorlenuoto.blogspot.it. Ho esultato quando ho visto che ha funzionato... poi un'amica mi chiama per dirmi che lei le foto non le vede. Indago e vengo a sapere che altri non le vedono, capisco che allora le vedo solo io, indipendentemente dal browser. Controllo l'album ed è condiviso, è pubblicato on line, non lo dovrei vedere solo io invece è così. Cosa posso fare?
Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Caorle Nuoto
al momento vedo regolarmente lo slideshow, fammi sapere se continui a riscontrare il problema.
Ciao e buona giornata!
Fabrizio

Caorle Nuoto ha detto...

Grazie, soprattutto per la velocità di risposta. Oggi ho circoscritto il problema. Ho avuto modo di constatare che un paio di cellulari e un tablet con safari non visualizzano lo slide show. Mentre pc con browser diversi lo visualizzano.
Da cosa può dipendere? C'è modo di risolvere?
Io purtroppo sono alle prime armi e sono certa che tantissime cose possono sfuggirmi e posso proprio non saperle.
La ringrazio ancora.
Eva e buona giornata a lei

Fabrizio Castelli ha detto...

E' possibile che dipenda proprio dalle caratteristiche dei diversi browser, nel tuo blog è attiva la versione per cellulari?
Ciao
Fabrizio

Caorle Nuoto ha detto...

si, c'è la spunta su "si, mostra la versione per cellulari..", però il modello è messo "predefinito".
ciao
Eva

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Eva,
il problema di visualizzazione sui cellulari si riscontra quindi nella versione specifica per cellulari o passando alla versione normale?
Ciao
Fabrizio

Caorle Nuoto ha detto...

non so, non so se ho capito la domanda scusami. Io il problema non lo vedo, non ho cell su cui fare prove, mi dicono gli altri che non vedono sul cell le foto, a quanto pare neanche quelle dell'intestazione. Poi io ho provato a vedere se avevo attivato la versione per cell come mi aveva chiesto. Davvero mi dispiace di non aver capito la domanda. Forse è proprio impossibile accontentare tutti?

Fabrizio Castelli ha detto...

Sì,avere lo stesso tipo di visualizzazione in tutti i dispositivi e con i diversi browser non sempre è possibile, potresti eventualmente chiedere ai visitatori che ti hanno segnalato il problema se si collegavano solo alla versione per cellulari o se visualizzavano anche l'opzione per passare a visualizzare la normale versione web
Ciao e buon weekend!
Fabrizio

Jaq ha detto...

Ciao Fabrizio, percaso sai come mettere sul blog uno slide show di questo tipo (che scorre verticalmente):
http://sentimentitralepaginediunlibro.blogspot.it/?m=
(lo slide show è in basso a destra)
Grazie in anticipo, fammi sapere!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Jaqueline,
il widget che indichi dovrebbe essere stato realizzato mettendo di seguito i codici di immagini con link all'interno di un box scorrevole:
http://testperblogger.blogspot.it/2011/01/come-inserire-testo-scorrevole-in-un.html
Ciao
Fabrizio

Jaq ha detto...

Purtroppo l'immagine con compare, ma compare il link nel box. Come si può risolvere?

Fabrizio Castelli ha detto...

Stai inserendo il codice nella forma indicata in questo post?
http://blogetemplate.blogspot.it/2010/03/come-inserire-in-un-immagine-il-link-ad.html
Ciao
Fabri

Jaq ha detto...

Ok! Grazie, ho capito! :)
Solo che è sorto un altro problemino: come si può far scorrere l'immagine verticalmente?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Jaqueline,
nell'articolo
http://testperblogger.blogspot.it/2011/01/come-inserire-testo-scorrevole-in-un.html
è indicato anche come modificare il valore di direzione da "left" a "up" o "down"
Ciao e buona domenica.
Fabrizio

cadpubb ha detto...

Salve Fabrizio,
complimenti per il blog molto utile !

Io ho scelto ed utilizzo un template blogger con blog a visualizzazione dinamica, e ad esempio sulla destra mi appare la scritta SUBSCRIBE invece di "Iscrizione"... oppure SUBSCRIBE VIA EMAIL invece di "iscriviti alla newsletter". Un problema di traduzione delle label di menu.
Sapresti come risolverlo ?
ecco l'indirizzo del blog: ilnidodellasalute@blogspot.it

Grazie anticipatamente dell'aiuto.
Rosy

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Rosy,
verificherò se al momento è possibile intervenire sulla traduzione, se non l'avessi già fatto, puoi anche segnalare il problema direttamente allo staff tecnico di Blogger tramite l'apposito form "Invia commenti" che trovi in basso a destra nella bacheca di Blogger.
Ciao
Fabrizio

Veggie - Liliana Paoletti ha detto...

Ciao Fabrizio, con la nuova interfaccia di Picasaweb sono scomparsi tutti gli slideshow dal mio blog.
Ne ho diversi inseriti tra i post che ho usato come tutorial.
Nel nuovo Picasa non sono riuscita a trovare la funzione slideshow. Gli album con le foto sono ancora lì comunque solo che sul blog dei buchi hanno preso il posto delle immamgini.
Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Veggie
hai recentemente modificato le impostazioni di visibilità dei tuoi album in Picasa Web (che contiene anche l'album del blog http://appuntiperblogger.blogspot.it/2010/10/dove-sono-conservate-le-foto-caricate.html) o in Google + oppure sincronizzato il tuo account Google con un dispositivo mobile?
Ciao
Fabrizio

Giorgio Corradi ha detto...

Ciao Fabrizio, da circa una settimana non mi funziona più l'opzione incorpora slideshow di picasa sul mio blog (www.donguettilorenzo.com).. ho provato a ri-prelevare l'html da inserire nel blog ma in picasa non mi da neanche l'anteprima e compare una finestra bianca sul blog.. da cosa dipende questa cosa?
Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Giorgio,
hai già provato a spostare il gadget dello slideshow in una diversa posizione del "Layout"?
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

ciao fabrizio, complimenti per i consigli molto utili- ho inserito lo slideshow di picasa sul mio blog- ma si blocca. al termine delle foto- come posso fare per creare una "moto continuo" ..... grazie.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao AUTOIN,
dalle impostazioni non è possibile ottenere questo risultato.... controlla se ti può essere utile questo sistema
https://productforums.google.com/d/msg/picasa/GPG2OgRNzt0/qiHuBnGLndQJ
Ciao e buona serata!
Fabrizio

Unknown ha detto...

grazie mille fabrizio

Fabrizio Castelli ha detto...

:)
Ciao e buona giornata!
Fabrizio

Dott.ssa Elisabetta Moretto ha detto...

Ciao Fabrizio. Sempre io.
Hai per caso un altro codice html utile per inserire foto (anche da picasa tramite il link relativo alle foto) che non sia quello che blogger ti offre quando clikki su "aggiungi gadget" --> "slideshow"?
Perchè non mi fa aggiungere il mio album picasa ma solo un album generico in base alle parole chiave. A me basta un semplice codice per una semplice slideshow senza didascalie nè titoli... Spulcio da un po' nel web ma senza risultati soddisfacenti e semplici.
Ti ringrazio.
Ely

Dott.ssa Elisabetta Moretto ha detto...

Ah se ti può essere utile, ho provato ancora con il widget di blogger "slideshow", e ho selezionato come album: "altro".
Ho inserito il feed al mio album in picasa:
https://picasaweb.google.com/data/feed/base/user/115839862642998279975/albumid/6116869082288941745?alt=rss&kind=photo&hl=it
La slideshow andrebbe proprio bene se nn fosse che è gigantesca in altezza e le foto sono ipersgranate nonostante le abbia fatte con photoshop della grandezza dell'header del sito, e le abbia caricate su picasa della dimensione originale.
Aiuto..

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Elisabetta,
hai quindi già provato ad utilizzare la procedura descritta in questo stesso post?
Ciao e buon pomeriggio
Fabrizio

Dott.ssa Elisabetta Moretto ha detto...

Si provato e riuscita.. solo che, non è che mi piace tanto l'estetica :-) e il fatto che appaiono sotto le icone, e il play per far partire lo slider. Vorrei una slideshow senza icone in giro che si ripete automaticamente, che non collega le immagini a picasa..

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene! Se dovessi individuare una diversa soluzione , sicuramente funzionante, adatta a ciò che desideri realizzare te la segnalerò con piacere.
Ciao
Fabrizio

Dott.ssa Elisabetta Moretto ha detto...

Ciao Fabrizio. Ho risolto con questo sito:
http://www.cincopa.com/
grazie cmq! Sicuramente ti chiederò di aiutarmi ancora :-)

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene!
Ciao
Fabrizio

Ninna nanna ninna mamma ha detto...

Grazie molto utile ^_^

Fabrizio Castelli ha detto...

Sono felice che tu abbia apprezzato il post.
Grazie a te per le parole di apprezzamento!
Ciao e buon weekend
Fabrizio

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.