martedì 13 luglio 2010

Come inserire il widget di aNobii in un blog di Blogger o di Wordpress

Per aggiungere un gadget di aNobii,il social network dei libri,in un blog su Blogspot o Wordpress o in altre piattaforme di blog o siti web è possibile utilizzare direttamente il link “Preferenze” visibile in alto a destra nel proprio account su aNobii.

 

come mettere badge anobii blogger

 

Nella pagina successiva troviamo infatti in basso la sezione denominata “Bonus” con il link “Crea un badge per il tuo blog” per realizzare una mini-libreria da mettere nel blog su Blogger o su Wordpress per mostrare ai visitatori i libri della nostra libreria online su aNobii.

 

creare widget libreria anobii blog

 

Nella finestra successiva dal link”Creare” si accede alla pagina nella quale sono indicate le piattaforme di blog (Blogger,Typepad,Vox,etc.) già supportate ed anche quelle che lo saranno a breve (Facebook,MySpace,Wordpress,Windows Live Spaces,etc.) ed anche le opzioni “Generali” per ottenere il gadget universale in HTML o Javascript).

Dopo aver selezionato l’opzione adatta al proprio blog,è possibile personalizzare il gadget di aNobii da inserire nella sidebar del blog e scegliere tra la “Libreria di legno” e la “Libreria facile” in base ai propri gusti ed al design del blog.

Successivamente è possibile impostare il numero di libri da mostrare nello scaffale di aNobii da posizionare nel blog e decidere se mostrare solo i libri già letti,quelli in lettura o anche tutti i libri presenti nella libreria web.

Stabilita la larghezza del widget in modo automatico selezionando”Adatta al tuo blog” o in modo manuale inserendo il valore in pixel e dopo aver controllato l’anteprima dello scaffale,con anche il link “Visit my shelf” che permette ai lettori di visitare la nostra libreria,è possibile cliccare su “Prossimo passo” per ottenere il codice HTML da inserire con copia-incolla in un gadget “HTML/Javascript” di Blogger ed avere così il badge di aNobii direttamente nel layout del blog.

 

come mettere scaffale anobii blogger

48 commenti:

tugnella ha detto...

Ciao,
cercando di risolvere un mio problema con il badge per blog di Anobii, sono capitata sul tuo utilissimo (già sfruttato per altre magagne da neoblogger..Grazie!!) spazio.
Sono riuscita a mettere badge ed ora nel mio blog compare lo scaffale, proprio come lo volevo. L'unico difetto è che non si aggiorna! Rimane all'ultimo libro letto l'anno scorso e non mostra i primi due finiti in gennaio. Hai idea di come possa far sì che mostri anche questi ultimi?
Grazie comunque per l'attenzione
tugnella

Fabrizio Castelli ha detto...

@tugnella
Ciao e grazie intanto per la visita!
Il gadget si dovrebbe aggiornare automaticamente e potrebbe essere un problema solo momentaneo,prova comunque a controllare l'opzione scelta nel gadget in "Seleziona la provenienza dei libri" oppure dalla pagina di modifica dei singoli libri a ripetere l'aggiornamento a "Finito" nei due libri di gennaio (controlla eventualmente anche l'opzione di privacy in basso nella stessa finestra")
Ciao:)
Fabrizio

Julia (ジュリア) ha detto...

Grazie, era proprio quello che stavo cercando!! :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Sono felice che il post ti sia stato utile:)
Grazie a te per la visita e per il commento!
Ciao:)
Fabrizio

Lory ha detto...

Sono capitata per caso qui..spero potrai aiutarmi^^In partica sul mio blog ho aggiunto il badge della mia libreria anobii seguendo il procedimento su riportato. Il problema è che sia chi visita la mia libreria su anobii, sia chi osserva il budge sul blog vede i libri AGGIUNTI di recente, nonostante io abbia impostato (come visualizzazione sia personale che del visitatore), i libri FINITI più recenti...Come posso risolvere? è brutto che la gente non veda ciò che leggo ma piuttosto ciò che aggiungo..

Fabrizio Castelli ha detto...

@Iside
Nel Badge hai quindi impostato (in "Seleziona la provenienza dei libri) la voce "Solo libri già letti"?
Ciao
Fabrizio

Tiziana ha detto...

Bel suggerimento!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Tiziana,
sono felice che tu abbia apprezzato il post!
Grazie per la visita e per il commento!
Ciao e buon pomeriggio:)
Fabri

Michele M ha detto...

voglio inserire la mio biblio in una pagina a parte nel mio blog... come faccio?

Michele M ha detto...

Non mi funziona l'html di anobii sul mio blog. vorrei inoltre mettere la biblio in una nuova pagina.. come faccio?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Michele,
se il problema dovesse continuare,inviami eventualmente in una mail il codice del badge che stai provando ad utilizzare.
Ciao e buona giornata!
Fabri

Lucius ha detto...

Ciao! ^^
Innanzitutto ti ringrazio per le info che dai, mi sono state spesso molto utili. ^^
Ti scrivo in questo post perchè avrei un problema con il widget di anobii: in pratica quando cerco di aggiungerlo nel mio blog si vede strano, così: http://i47.tinypic.com/ve7vxx.jpg e non ne capisco il motivo. :( le librerie nei blog altrui le vedo bene quindi non è un problema del mio pc.. non so proprio cosa potrebbe essere. X3 è un problema che mi da solo con la "libreria in legno", con quella semplice no.
Spero saprai aiutarmi, in ogni caso grazie comunque per l'attenzione. ^^

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Lucius,
hai già provato a posizionare il gadget in una diversa posizione del layout?
Ciao
Fabri

Lucius ha detto...

cioè a cambiargli posizione?
io ho provato a spostarlo di posizione da una colonna all'altra, ma niente, è sempre "deforme". X3

Fabrizio Castelli ha detto...

Se non l'avessi già fatto,verifica il risultato anche posizionandolo in basso nel footer del blog.
Ciao,fabri

Lucius ha detto...

ho provato dopo che mi hai detto, e se lo metto lì in basso si vede bene. O.o ma ovviamente non posso metterlo lì a piè di blog.. mi sai dire come mai di questo problema? comunque, grazie per il tuo aiuto. ^_^

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene
E' possibile che in un'altra posizione il codice del widget subisca un'interferenza da altri moduli presenti nel template.
Ciao
Fabrizio

Tramestio Interiore ha detto...

Ciao Fabrizio, ho riscontrato un problema, tutte le volte che provo a selezionare "crea un badge" mi rimanda al login. Come posso risolvere?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Alessia,
riscontri il problema anche con browser diversi?
Per sapere se il browser che stai utilizzando è aggiornato all'ultima versione e per installare nuovi browser sul PC è possibile utilizzare lo strumento indicato in questo articolo:
http://fabriziocastelli.blogspot.it/2010/08/come-sapere-quale-versione-del-browser.html
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ciao Fabrizio, stesso problema riscontrato da Alessia: Anobii manda al login subito dopo aver cliccato su "Crea Badge"..
Ho provato sia Google Chrome che Firefox....ma non so da cosa possa dipendere..

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Claudia,
hai già provato a contattare il supporto tecnico di aNobii?
Ciao e buon pomeriggio!
Fabri

Unknown ha detto...

Ciao Fabri, ho consultato il forum...un sacco di utenti lamentano il problema e non c'è nessuno con una risposta..sigh
Dubito a questo punto di poter risolvere contattando direttamente Anobii ( che poteva dare già una mano visto l'enorme richiesta di aiuto per qs problema..)

Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Sì, speriamo lo rendano nuovamente disponibile al più presto.
Ciao
Fabrizio

Shiva ha detto...

Anche io ho lo stesso problema, delle persone sopra. E a quanto pare non e ancora stato risolto. E davvero un peccato perché a me farebbe molto piacere avere il widget nel mio blog.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Nelly,
sì,speriamo che presto il problema possa essere superato!
Ciao e buona giornata!
Fabri

Shiva ha detto...

Lo spero tanto anche io. Adesso guardo altro in questo blog, sperando di riuscire ad abbellire il mio :)

Fabrizio Castelli ha detto...

:)
Ciao
Fabri

Unknown ha detto...

Ciao. Ho un problema.. quando clicco su " crea un budge per il tuo blog" mi chiede di immettere email e password nonostante fossi nel mio profilo... e una volta inserito i dati richiesti non fa nulla... cioè mi riporta nella pagina di aanobi! Come mai?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Alberto,
sì, purtroppo al momento la pagina di configurazione del gadget non è correttamente raggiungibile sul sito di aNobii
Speriamo che presto ritorni disponibile
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ciao Fabrizio,
è la prima volta che leggo il tuo blog e mi ha fatto davvero una buona impressione, specie per la chiarezza dei suoi post.
Io ho un problema un po' diverso, spero pertanto di non andare fuori topic: non riesco a inserire link esterni ad altri siti internet nelle mie recensioni su Anobii. Ho provato col tag (si chiama così, vero?) che uso nei commenti del mio blog, vale a dire quello che ho trovato in questa pagina. Tuttavia il codice non funziona e le pagine che cito non risultano cliccabili.
C'è qualche rimedio?
Grazie mille dell'aiuto,
Marco

Alessia ha detto...

Ciao,
attualmente l'aggiunta di widget da Anobii sta dando problemi e consente solo sincronizzazione con facebook (o almeno così dice).
Sai per caso se esiste qualche metodo alternativo a questo per blogger?

Alessia ha detto...

idem a me....

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Marco Luchi
ti ringrazio intanto per le parole di apprezzamento, se hai provato ad inserire il codice anche utilizzando un diverso browser http://fabriziocastelli.blogspot.it/2010/08/come-sapere-quale-versione-del-browser.html è possibile che la funzione sia stata disattivata direttamente da aNobii
Ciao e buona giornata!
Fabrizio

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Alessia,
è stato annunciato da aNobii un intervento per risolvere le problematiche attualmente presenti nella piattaforma, speriamo che anche il widget torni ad essere presto disponibile.
Ciao e buona giornata!
Fabrizio

Carogiù ha detto...

Ciao Fabrizio ti seguo sempre con piacere.
Volevo chiedere se ci sono novità su Anobii relativamente ai problemi con la creazione del (widget) blog badge.

Ad oggi a me risulta che non sia ancora funzionante!

thx

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Giuliano,
ti ringrazio!
Al momento purtroppo non ci sono ancora aggiornamenti...
Ciao e buona serata
Fabrizio

Unknown ha detto...

Non riesco a farlo!Quando clicco su crea badge per il blog mi si apre la pagina del login. mi puoi aiutare?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Eliana,
purtroppo al momento la pagina di configurazione del gadget non è correttamente raggiungibile sul sito di aNobii
Speriamo che presto ritorni disponibile
Ciao e buona domenica!
Fabrizio

Shiva ha detto...

Da poco tempo finalmente sono riuscita ad avere la libreria di Anobii, ho fatto tutto però c'è sempre un problema, ora sia io che una amica quando mettiamo il codice su la pagina html di Blogger, quando andiamo a vedere se si visualizza sul blog, rimane solo il titolo e la libreria non si vede.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Nelly
se non lo avessi già fatto, controlla se il problema di visualizzazione nella pagina si presenta con un diverso browser
(per installare nuovi browser sul PC è possibile utilizzare lo strumento indicato in questo articolo: http://fabriziocastelli.blogspot.it/2010/08/come-sapere-quale-versione-del-browser.html)
Ciao
Fabrizio

Shiva ha detto...

Io ho provato con Chroome. Adesso tento con Firefox, grazie mille.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ok, allora aspetto notizie.
Ciao
Fabrizio

Carogiù ha detto...

Ciao fabrizio,
confermo quanto dice Nelly.
Anobii ha risolto il bug e ora si riesce ad avere il codice HTML della libreria da poter inserire nelle varie piattaforme...
ma anche io che uso Blogger quando inserisco il codice usando il widget per l'html/javascript lo incollo lo salvo e poi aprendo il blog non si vede nulla...
ho usato tutte le versioni più recenti di:
FIREFOX
CHROME
OPERA
e per non farlo restare male anche IE8
;)

secondo te quale può essere il problema?
Anobii ci prende x i fondelli???

o magari tra altri 3 anni aggiusterà questo bug?

byeee

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie per il tuo feedback Giuliano... speriamo che questa volta i tempi siano più rapidi.
Ciao e Buona Pasqua!
Fabrizio

Aleks ha detto...

Ciao, anche io ho fatto il badge seguendo la procedura come descritto. Però non mi visualizza lo scaffale.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao,
purtroppo al momento la funzionalità non è attiva.
Saluti
Fabrizio

Carogiù ha detto...

ciao a tutti,
riconfermo che incollando il codice di html puro usando il widget html di blogger la libreria funziona.

nel mio blog va:
http://carogiu.blogspot.it/

ho testato anche con M. Edge e va.

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo Giuliano! Sono felice che il problema sia adesso superato.
Grazie per l'aggiornamento.
Ciao e buona giornata
Fabrizio

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.