venerdì 2 luglio 2010

Come sapere quante visite ha il blog utilizzando le Statistiche direttamente dalla bacheca di Blogger

Per conoscere quanti visitatori ha avuto il blog,quali sono stati i post più letti dagli utenti del blog di Blogspot e da dove provengono le visite con indicazioni sulla nazione,sul sistema operativo e sul browser utilizzato dai lettori per visitare il blog, è possibile utilizzare direttamente le Statistiche integrate nella bacheca di Blogger e visibili dal link “Statistiche”.

 

come conoscere quanti visitatori blogger

 

Nella sezione che mostra quante persone hanno visitato e letto le pagine ed i post del blog di Blogger è possibile visualizzare la pagina “Overview” nella quale possiamo vedere la panoramica sui dati di traffico e le singole pagine del menu.
In “Posts” troviamo la statistica con le rilevazioni ed i numeri delle visite relative ai singoli post ed alle pagine statiche inserite e la classifica dei post preferiti dagli utenti con il grafico per confrontare le posizioni più rilevanti.

In“Traffic Sources” è indicata la provenienza dei visitatori con il percorso di riferimento degli URL ed è segnalato il sito internet,il forum,il social network (Facebook,Twitter,Buzz,etc) o il motore di ricerca (Google,Bing,Yahoo Search,etc.) dal quale arriva la visita;sono anche disponibili anche le parole chiave inserite dagli utenti nel motore di ricerca e che hanno permesso di arrivare a visitare il blog. 

In “Audience” possiamo visualizzare i grafici per conoscere altre informazioni importanti sui visitatori e sapere ad esempio quale browser (Internet Explorer,Mozilla Firefox,Google Chrome,etc.) utilizzano maggiormente per accedere al blog e vedere quale è il sistema operativo (Windows,Mac) del computer d’accesso.

E’ possibile conoscere il numero dei visitatori e scoprire tutte le altre informazioni in tempo reale,selezionando l’opzione “Now” relativa ai visitatori delle ultime due ore oppure si possono analizzare i dati di traffico per l’intero giorno precedente da vedere selezionando “Last day”.

Per scoprire il numero dei visitatori dei periodi precedenti,settimana,mese o dall’inizio del monitoraggio,troviamo le opzioni “Last week”, “Last month”ed “All time”.Per aggiornare i dati sulle visite ed i visitatori in tempo reale è disponibile anche la funzione “Refresh”.

 

come vedere provenienza visite blog blogspot

 

E’ possibile al momento conoscere ed analizzare queste utili e precise informazioni sul traffico e sui visitatori presenti sul sito web accedendo al blog dalla bacheca di Blogger in Draft

19 commenti:

roberto ha detto...

Ciao Fabrizio, ho visto adesso il tuo post sulle statistiche, è interessantissimo! Ma quant'è che c'è la parola "statistiche" nella bacheca ? Ad essere onesti non l'avevo mai vista.
Ciao e grazie. Mi sa che caricherò il tuo post nel blog.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Roberto,grazie per la visita:)
E' un'altra bella novità appena arrivata in Blogger!
Da questa mattina infatti è possibile vedere le statistiche con i visitatori del blog da Blogger in Draft.
Ciao e buona serata!
Fabrizio

roberto ha detto...

Ah ecco è roba fresca! L'ho già inserito nel blog, anche se non parla d'escursionismo, però è interessante per tutti i blogger.
Notte!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ho letto adesso il tuo post! Grazie per il link e per l'apprezzamento che dimostri sempre per il mio lavoro nel blog:)
Ciao,Fabrizio

Benedetta ha detto...

ciao, scusami se ti disturbo avevo trovato molto interessante il tuo post solo che nel mio menu blogger la voce statistiche non c'è...sai per caso come posso fare? ti ringrazio molto, a presto
Benedetta

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Benedetta e grazie per la visita!
Le Statistiche al momento come indicato nel post sono disponibili solo accedendo dalla bacheca sperimentale Blogger in Draft.
http://draft.blogger.com/home
Fammi sapere se hai già utilizzato questo link e se continui a non vedere le "Statistiche" nella tua bacheca.
Ciao e buona giornata:)
Fabrizio

K ha detto...

Grande Fabrizio! Volevo proprio le informazioni che ho trovato qui!
Visto che ti "sento" esperto ne approfitto...è possibile secondo te avere più "informazioni" o meglio più specifiche sui dati che blogger fornisce? Mi spiego.....nell'ultimo giorno ho 10 visite "italiane"....si può sapere da dove?
Grazie per la disponibilità e ..... continua così!!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao K,grazie intanto per la visita e per i complimenti!
Al momento le Statistiche di Blogger non consentono di individuare la località di provenienza della visita ma è possibile che in seguito questa funzionalità venga aggiunta.
Puoi consultare questo post ed i commenti al post
http://provediblogger.blogspot.com/2010/01/come-inserire-un-contatore-di-visite.html
per le alternative già disponibili che permettono di conoscere la provenienza esatta di una visita.
Ciao e buon pomeriggio!
Fabrizio

leggoerifletto ha detto...

Ciao Fabizio, bello e utile questo post. Come al solito sei semplice e preciso.Ciao Stefania

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie Stefania!
Sei sempre molto gentile e le tue parole mi fanno molto piacere:)
Ciao e buon fine settimana!
Fabrizio

Mauro ha detto...

Ciao, sono Mauro e ho scoperto il blog solo da un paio di giorni, l'ho trovato molto interessante tant'è che ne ho già approfittato per alcuni spunti operativi.
Ti chiedo, invece, per quanto riguarda le statistichie non trovo il link "statistiche" nella bacheca. Mi sapresti dire qualcosa in proposito? Grazie e complimenti.

Mauro ha detto...

Sono sempre Mauro, distratto! ho visto adesso il commento sopra con l'indirizzo da utilizzare. Quindi rinnovo ugualmente i complimenti risaluto. Grazie.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Mauro,sei molto gentile,grazie per la visita!
Le Statistiche al momento,come indicato nel post,sono disponibili utilizzando la bacheca sperimentale Blogger in Draft che è la bacheca nella quale sono sperimentate le novità di Blogger ed alla quale puoi accedere da:
http://draft.blogger.com/home
Ciao:)
Fabrizio

Alessandra ha detto...

Ciao, sono Alessandra e volevo dirti grazie per i preziosi suggerimenti che ci dai, vengo sempre a dare un'occhiata per vedere che novità ci sono, so che non ti sfugge niente!!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Alessandra,grazie a te!
La tua visita mi fa molto piacere così come la tua considerazione per il mio lavoro nel blog!
Ciao:)
Fabrizio

Francesco Obinu ha detto...

Ciao Fabrizio, sono Francesco e sono anch'io su blogger. Volevo segnalarti una stranezza: ho notato che non c'è corrispondenza fra il numero totale delle visualizzazioni (quello che compare nel contatore visite) e il numero che si ottiene sommando le visualizzazioni indicate per ogni singolo post (accanto all'icona dell'occhio). Che tu sappia esiste una spiegazione?
Grazie in anticipo e complimenti per il tuo blog!

Fabrizio Castelli ha detto...

Buongiorno Francesco e grazie intanto per i complimenti.
Per quanto riguarda le visualizzazioni complessive queste dovrebbero comprendere anche quelle ricevute dalla Home e da altre pagine diverse dai post (es. etichette), ad ogni modo per avere un quadro completo e dettagliato è possibile affiancare all'utilizzo delle "Statistiche" di Blogger il rilevamento delle visualizzazioni tramite Google Analytics https://marketingplatform.google.com/about/analytics/
Buon fine settimana!
Fabrizio

Giovanni ha detto...

Buongiorno Fabrizio
Il mio blog presenta un problema, che sarebbe che uso un template prima generazione del 2004. Dunque deduco che dovrei inserire il "codice" nel linguaggio html
Ma dove posso prelevare il codice? e come metterlo?
Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Buongiorno Giovanni,
nella nuova versione della bacheca di Blogger, le statistiche dovrebbero essere raggiungibili dal relativo sottomenu presente nel menu verticale a sinistra (subito sotto "POST" e prima di "COMMENTI") indipendentemente dal template utilizzato.
Buona giornata!
Fabrizio

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.