giovedì 22 luglio 2010

Come tradurre il blog di Blogger o di Wordpress con il Google Traduttore

Per tradurre automaticamente un blog su Blogspot o su Wordpress dall’italiano nella lingua preferita dal visitatore è possibile utilizzare direttamente il widget gratuito disponibile nella sezione “Strumenti e risorse” del servizio istantaneo di traduzione online in altre lingue di testi e pagine web di Google Traduttore.
Per configurare il gadget,che consente ai i visitatori di leggere il blog nella loro lingua madre o comunque in quelle più utilizzate nel mondo tra le quali  cinese,hindi,inglese,francese,arabo,spagnolo,portoghese,russo giapponese e tedesco è necessario  soltanto selezionare la lingua (es.Italiano,inglese) in cui è scritto il blog o il sito web. 
E’ possibile anche scegliere l’opzione per avere nel menu a tendina del gadget Traduttore tutte le lingue disponibili per la traduzione o inserire solo alcune lingue specifiche nelle quali dare la possibilità agli utenti di tradurre l’intero contenuto dei post e delle pagine del blog di Blogspot o realizzato su altre piattaforme di blog.

come mettere traduttore google automatico blogger wordpress
In basso nella stessa pagina di Google Traduttore è disponibile,oltre all’anteprima del widget,lo snippet di codice HTML da mettere nella pagina web da tradurre:per i blog di Blogger è possibile con copia-incolla inserire il codice in un gadget HTML/Javascript per poter avere la traduzione automatica del blog a disposizione degli utenti che parlano altre lingue e che con questo gadget potranno leggere immediatamente la traduzione dei post nella lingua desiderata.
Per ottenere gratuitamente il widget per la traduzione istantanea è sufficiente collegarsi alla pagina “Strumenti e Risorse” di Google Traduttore.

tradurre blog blogger automaticamente altra lingua
Per chi volesse fornire agli utenti ed ai lettori del blog più servizi di traduzione nello stesso gadget è possibile utilizzare il gadget Traduttore di ConveyThis.

30 commenti:

Unknown ha detto...

girovagando,ho scoperto il tuo blog molto interessante,penso che ci farò più di una capatina!ciao,Giulia

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Giulia,è un piacere per me ritrovarti qui!
Grazie per la visita e per il commento:)
Ciao e buona serata.
Fabrizio

AnimoEroico ha detto...

Ciao interessante il post ! io finalmente ho trovato un traduttore che funziona acnhe nel mio blog a contenuto per adulti ! eccolo
http://www.microsofttranslator.com/widget/

Fabrizio Castelli ha detto...

@Dubium sapientiae initium
Grazie per la visita e per il commento!
Sono contento che finalmente hai trovato una ottima soluzione per la traduzione funzionante anche nel tuo blog:)
Ciao e buona giornata!
Fabrizio

E.M.O. ha detto...

Ciao sono un blogger agli inizi e ho trovato il tuo blog davvero molto utile ed interessante.
Anche perchè come la maggior parte delle persone che apre un blog su internet non conosco i vari linguaggi e stili: html,java,PHP,CSS E QUANT ALTRO...Vorrei approfondire per quel che riguarda la grafica , i templates , widget, gadget, insomma tutto ciò che serve x creare un nostro “stile” al blog senza andare a scopiazzare qualcun altro.
Ti faccio ancora i complimenti ottimo blog e spiegazioni davvero semplici da capire... che dire GRAZIE !!
Il mio blog anche è: WWW.ELECTRONICMUSICORDER.COM ANCHE SE HO COMPRATO IL DOMINIO IL BLOG è ANCORA IN FASE TEST VORREI SAPERE COME POSSO AVVISARE ,L’UTENTE CHE DIGITA O CHE COMUNQUE VIENE INDIRIZZATO SUL IL SITO, CHE IL BLOG è ANCORA IN FASE TEST !!???
X CHI VOLESSE CONTTATTAMI IN PRV: info@electronicmusicorder.com
Saluti
Luca

Fabrizio Castelli ha detto...

@E.M.O
Ciao Luca,
grazie intanto a te per i complimenti!
Se ce ne dovesse essere l'occasione sarò felice di poterti essere utile.
Potresti inserire da "Design">"Aggiungi un gadget" un gadget "Testo" nel quale scrivere l'avvertenza relativa alla fase di test da spostare eventualmente (trascinandolo con il tasto sinistro del mouse)sopra al modulo centrale del post.
Ciao:)
Fabrizio

Dany_Ela Cat ha detto...

Altra informazione utilissima per i blogger! Se non ci fossi bisognerebbe inventarti! Grazie per i tuoi consigli!

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te! Sei sempre molto gentile:)
Ciao e buon pomeriggio!
Fabrizio

Muldee ha detto...

Ottimo blog, consigli e spunti davvero utili. Grazie.

Storie di Muldee

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te per la visita e per le parole di apprezzamento per il mio lavoro nei blog!
Ciao e buon weekend!
Fabrizio

Acquacluster ha detto...

Grazie Fabrizio, era quello che cercavo!!!
Sempre ottimi i tuoi post!!!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te Francesca:)
E' sempre un piacere per me risentirti!
Ciao e buona serata:)
Fabri

Chicca ha detto...

Ciao Fabrizio!
Ho provato ad aggiungere il traduttore di Google aggiungendo il Widget....ma non funziona! :-(.....si vede solo il titolo TRANSLATE...ma di traduttore neanche l'ombra. Capita solo a me?http://mischimau.blogspot.com
Grazie
Chicca

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Chicca,
ti riferisci al gadget "Traduttore" di Blogger oppure al widget inserito tramite la procedura indicata in questo post?
Ciao
Fabrizio

bottegakrua ha detto...

ciao Fabrizio,
ho un dubbio. Se io in lingua e formattazione di blogspot imposto lingua italiana questo andrà a creare problemi se poi io i post li scriverò in inglese? Nel senso: la lingua italiana impostata è valida unicamente per come si presentano le varie impostazioni che vado a modificare ecc. oppure determina un' incongruenza con l'inglese che userò poi per i post ed le etichette?
grazie
Arianna

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Arianna,
non dovresti riscontrare particolari problemi ad utilizzare l'inglese per i tuoi post anche se in lingua e formattazione è selezionato "Italiano"
Ciao e buon pomeriggio!
Fabrizio

bottegakrua ha detto...

grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te per il commento!
Ciao e buona serata
Fabrizio

Unknown ha detto...

Effettivamente, ecco un blog che sembra molto utile !!
Avrei una piccola domanda: devo tradurre il mio blog (piattaforma blogger)dall'italiano francese,che è la mia lingua madre. Ho visto che google translate permette di "migliorare" la traduzione delle pagini traducendo se stesso il contenuto del blog. E questo che mi vorrei fare.
Ho già inserito come chiedono il piccolo codice nella zona "/head".
Pero', secondo le istruzioni trovat qui fornite dal support di google, dovrei anche inserire questo codice nella sezione "body" di ogni singola pagina che vorrei tradurre... il mio problema è che questa sezione, non so come identificara ! :) Saprete indicarmi dov'è ?
Merci !

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao e grazie intanto per i complimenti!
Potresti inserirlo nella sezione Body del template...se ti riferisci invece ai singoli post prova eventualmente a inserire il codice dall'editor dei post in modalità HTML
http://screenshotperblog.blogspot.it/2012/11/come-passare-nelleditor-di-blogger.html
Ciao e buona domenica
Fabrizio

Medichesse di Clo ha detto...

Buongiorno Fabrizio sempre io, scusami ma sto facendo un sacco di aggiornamenti e controlli del blog, non so dove porre la domanda... ho riscontrato che alcuni post sono stati "in parte" tradotti con delle parole inglesi e altre parole tutte in maiuscolo, non si capisce più niente, nemmeno io capisco quello che c'è scritto, momentaneamente ho messo un avviso ma devo risolvere altrimenti il post non ha senso compiuto, ora non vorrei che questo problema sia diffuso in tutto il mio blog... che è successo? c'è un metodo per non riscrivere tutti i post con il rischio di riscontrare lo stesso errore?Ho iniziato a correggere ma è davvero un lavorone... GRAZIE!

ti lascio un link, per esempio da questo punto "I due Metodi Principali Sono:" puoi capire che non ha senso *_*

http://lemedichessediclo.blogspot.it/2013/06/altri-prodotti.html

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao,
il problema potrebbe dipendere dai diversi tipi di formattazione utilizzati nei post e purtroppo non c'è un sistema per risolvere l'inconveniente in tutti i post contemporaneamente.
Ciao e buona domenica!
Fabrizio

Medichesse di Clo ha detto...

Pazienza, grazie forse ci sono solo un paio di post così... farò manualmente!grazie ancora

Fabrizio Castelli ha detto...

:)

Marcello Loi ha detto...

Ciao Fabrizio,
il traduttore di Google non é più disponibile gratuitamente.
E' normale? Come fare? Esiste un alternativa per poter impostare delle lingue (2 o 3) in modo che il visitatore possa subito fare la scelta e il blog sia tradotto automaticamente?
Grazie per la tua efficienza impareggiabile.
Marcello

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Marcello e grazie intanto per le parole di apprezzamento!
Adesso, già dalla bacheca di Blogger, nella sezione "Layout" da "Aggiungi un gadget" è possibile aggiungere il gadget "Google Traduttore" per consentire la traduzione del blog in altre lingue ai lettori.
Buona giornata
Fabrizio

Marcello Loi ha detto...

Grazie Fabrizio, funziona!
Ora un dettaglio. Io vivo all'estero, a Bruxelles e il mio progetto di blog lo sto costruendo a partire da una piattaforma in francese. Il mio blog pero' lo sto creando in italiano e quindi quando vado a vedere le lingue disponibili il francese non c'é perché nativo della piattaforma probabilmente. Devo rifare tutto in francese o c'é modo di aggiungere il francese nella lista? Spero di essere stato sufficientemente comprensibile.
Grazie per il tuo aiuto preziosissimo.
Marcello

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo Marcello!
Se la tua bacheca di Blogger è impostata in lingua francese dovresti poter modificare questa impostazione (modifica che influirà sulle lingue disponibili nel gadget traduttore) da "Impostazioni"> "Lingua e formattazione" in "Lingua" passando a "italiano".
Buona giornata
Fabrizio

Marcello Loi ha detto...

Grazie Fabrizio.
E' possibile fare in modo che il traduttore automatico non traduca alcune cose come il titolo del blog o alcuni pulsanti del menu tipo Privacy o Disclaimer ad esempio?
Grazie, Marcello

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Marcello,
no, il traduttore non prevede opzioni di esclusione di parti del testo.
Saluti
Fabrizio

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.