sabato 14 agosto 2010

Come eliminare i commenti spam in un blog di Blogger

Per rimuovere e cancellare dal blog i commenti di spam in Blogger è possibile utilizzare la sezione “Commenti” disponibile in Bacheca cliccando sul collegamento sotto al titolo del blog e che permette di arginare il problema dello spamming nei commenti ai post.
Nel menu orizzontale è già presente infatti una scheda ”Spam”(come quella della posta elettronica di Gmail) nella quale il software antispam di Blogger blocca preventivamente i messaggi ritenuti opera di spammer.
Dall’elenco dei messaggi presenti in “Spam” è possibile eliminare definitivamente i commenti,che il sistema ha individuato in modo automatico come inviati da spammatori e quindi da bloccare,oppure cliccare su “Non Spam” se l’amministratore del blog verifica che sono stati bloccati per errore dal filtro Antispam

come cancellare commenti non spam blogspot

Per chi utilizza la moderazione dei commenti nel blog di Blogspot è possibile filtrare in modo preventivo i commenti inviati dai lettori,prima che siano inseriti nei post del blog,dalla scheda “In attesa di moderazione” nella quale è possibile decidere se pubblicare oppure eliminare un commento da moderare se dovesse risultare volgare,offensivo o inappropriato ed è anche disponibile l’opzione per segnalare al sistema che si tratta di spam.

gestione filtro commenti spam da moderare

I commenti pubblicati automaticamente nei blog che non utilizzano il filtro della moderazione da parte dell’amministratore del blog sono visibili nella scheda “Pubblicato”,in questo caso l’autore del blog può,successivamente alla pubblicazione se lo ritiene opportuno segnalare il commento come spamming.

Con gli strumenti “Rimuovi contenuti” ed “Elimina” l’amministratore può anche rimuovere il contenuto oppure eliminare completamente un commento che risulti inadatto,per motivi diversi,ad essere aggiunto ad un post di Blogger.

come cancellare commenti pubblicati blogger

33 commenti:

Sandra M. ha detto...

Ancora non mi è successo....ma BUONO A SAPERSI!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Sandra,meglio così!
Adesso dovrebbe essere ancora più difficile che capiti.
Sarà utile controllare periodicamente la scheda "Spam" per sbloccare eventualmente i messaggi individuati erroneamente come spam dal sistema automatico.
Ciao e buona giornata:)
Fabrizio

Antonio Ragone ha detto...

A me è capitato ieri per la prima volta in fase di pubblicazione di commenti. Sono riuscito a pubblicare i commenti, però non ho capito perché, quando mi richiede l'accesso con un account google inserisco il nome utente e la password del blog, mi dice che nome utente e password non sono esatti.Eppure sono esatti! (non ho capito bene anche perché quando faccio "pubblica" i commneti li pubblica e poi mi richiede questo accesso con account cgoogle. Grazie.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Antonio,grazie per la visita!
Per la gestione dei commenti non è necessario fare un nuovo login,per l'inserimento di un proprio commento è possibile invece che il modulo commenti del blog richieda un nuovo accesso con username e password dell'account Google
Ciao,Fabrizio

Ambra ha detto...

Questa si che è un'iniziativa fantastica. Da quando ho aperto un blog (2008) ne ho ricevuti diversi di commenti spam. Bene, ora il fenomeno andrà diminuendo.
Grazie dell'informazione.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ambra,grazie a te per la visita e per il commento:)
Hai ragione,sembra un'ottima soluzione!
Questa nuova interfaccia infatti dovrebbe rendere più semplice sia eliminare i commenti spam che segnalarli al sistema per rendere più completo il database del filtro automatico.
Ciao e buona giornata:)
Fabrizio

I Dolci di Pinella ha detto...

Solo per dirti che sei diventato un mio punto di riferimento. Utile, semplice, chiaro, sintetico.
Cosa volere di piu'?
Grazie infinite!!

Fabrizio Castelli ha detto...

@Pinella
Grazie a te!Sei molto gentile:)
Le tue parole di apprezzamento per il mio lavoro nel blog mi fanno veramente molto piacere!
Ciao e buona giornata:)
Fabrizio

franca ha detto...

ciao Fabrizio,scrivo qui il mio problema con il blog perchè non ho trovato un articolo simile al mio problema,ti spiego cosa mi succede.
oggi vado nel mio blog che è questo:
http://franca-lagiostradellavita.blogspot.com/

e non riesco a commentare ne a visualizzare i singoli post, cioè vedo solo la homepage ma se clikko sul post per aprirlo o per commentarlo
vedo solo i gadget e tutto il resto tranne il post e i commenti,non so che fare,come mai è successo,come posso rimediare,mi puoi aiutare?magari se vai sul blog ti puoi rendere conto meglio di quello che ho voluto dire,grazie.
mi sono unita ai tuoi follower perchè trovo questo blog molto interessante.ciao

Enrico zio ha detto...

Grazie Fabrizio. Sono sempre utili i tuoi consigli. Io ogni giorno mi ritrovo nel blog, sempre sotto lo stesso post: http://amici-in-allegria.blogspot.it/2010/10/piante-disinquinanti.html?showComment=1368954909799#c8970998891270022385 un certo numero di commenti che reclamizzano le cose più disparate. Ormai sono rassegnato ed alla sera li catalogo tutti come SPAM:-)
Chissà se quando arrivo a 1000 nella casella SPAM vinco qualche cosa ahahah
buona domenica
enrico

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Enrico,
al momento quale opzione è selezionata nel tuo blog a proposito di chi può commentare?
Ciao
Fabrizio

Enrico zio ha detto...

L'opzione è "tutti" non mi piace mettere censure ed ho disattivato pure il captcha, mi limito solo a cancellare giornalmente quei commenti (Fra le altre cose il mio è un inglese scolastico quindi capisco poco di quello che scrivono.)
Mi rendo conto che se mettessi dei paletti potrei risolvere, ma poi "brontolano" i commentatori ben intenzionati :-).
Spero di vincere almeno un lecca lecca quando nella cartella Spam arriverò a mille commenti. :-)
Grazie della tua sempre preziosa attenzione ai problemi di quelli imbranati come me.
Buona giornata
enrico

Fabrizio Castelli ha detto...

:)
Buona giornata anche a te!
Fabri

Anonimo ha detto...

Ciao Fabrizio, avrei bisogno del tuo aiuto proprio per i commenti, ma sono fuori tema con questo post.
Non capisco perche' quando gli amici blogger commentano i miei post i loro avatar non compaiono, praticamente accanto al loro nickname compare l'immagine che caratterizza i commenti anonimi.
Succede anche se sono io stessa a scrivere un commento, eppure siamo tutti loggati.
Devo modificare io qualcosa a livello di impostazioni?
Grazie infinite!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Dony,
hai sempre riscontrato il problema?
Fammi sapere anche se hai modificato il codice HTML di quella sezione del tuo blog.
Ciao
Fabrizio

Anonimo ha detto...

No, io ho creato il blog tenendo i commenti sempre disattivati - da due anni a questa parte - e in particolare li ho disattivati non dalle impostazioni, ma dalle opzioni che stanno accanto al form in cui si scrivono i post.
Non ho mai modificato codici html.
Due giorni fa' riattivo i commenti e riscontro il problema per la prima volta.
Buona giornata.
Dony

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Dony,
potresti provare ad utilizzare la funzione "Ripristina modelli widget ai valori predefiniti"
http://www.comefareblog.com/2013/04/la-nuova-versione-dell-editor-html-del.html per eliminare tutte le personalizzazioni aggiunte ai moduli
Ciao
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Ho fatto come mi hai detto, ma purtroppo non è servito a niente.
Ho anche cambiato template, ma nulla.
Non so se possano esistere altre soluzioni possibili, ma comunque grazie lo stesso per l'attenzione.
Dony

Fabrizio Castelli ha detto...

Verifica eventualmente se selezionando da "Impostazioni">"Post e commenti">"Commenti" una diversa modalità di apertura del modulo commenti (es: finestra popup) il problema si presenta allo stesso modo.
Ciao
Fabrizio

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

ciao, alcune volte i commenti spam vengono pubblicati e li rimuovo, solo oggi ne ho ricevuti 14, c'è un modo per fermare lo spam? quasi tutti i commenti spam sono per solo in un paio di post, come posso risolvere? devo cambiare qualcosa in quei post?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao,
in Blogger evitare l'opzione di inserimento del commento da anonimo ed utilizzare la moderazione permette di evitare la maggior parte dei problemi di spam.
Ciao,fabrizio

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

ok, ho selezionato solo utenti registrati, grazie Fabrizio

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene! Sono felice di esserti stato d'aiuto:)
Ciao e buon pomeriggio
Fabrizio

Elisabetta ha detto...

ciao,Fabrizio,buona domenica :) e per quanto riguarda i commenti anonimi,che mi dici? so che alcune mie amiche,sono riuscite a disattivarli...io ho la moderazione dei commenti,ma ricevere tanti commenti anonimi,mi da' un fastidio...peraltro tutti stranieri...grazie ;)

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Elisabetta,
da "Impostazioni">"Post e coomenti" hai già scelto una opzione diversa che esclude gli "Anonimi"
https://support.google.com/blogger/answer/42537?hl=it&ref_topic=12456
Ciao e buona domenica anche a te:)
Fabrizio

caterina amato ha detto...

Buongiorno Fabrizio,
vorrei farti una domanda e spero che non la valuterai troppo da ignorante della material :)

.Negli ultimi mesi ricevo, solo riguardo un paio di post del mio blog, tantissimmo spam, decine e decine di commenti spam che vengono regolarmente bloccati nell'apposita cartella.
Poco male, vado li seleziono ed li elimino. Ma tutto questo spam ha fatto impennare il traffico del blog o almeno è quello che risulta dai dati.

Secondo te dovrei fare qualcosa per cercare di contrastare questo spam poichè potrebbero esserci effetti negativi sul blog che io ignoro o mi tengo spam + visualizzazioni e regolarmente mi limito ad eliminarlo? Grazie :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Caterina,
indipendentemente dal blocco del filtro antispam, hai già modificato da "Impostazioni">"Post e commenti">"Coomenti l'opzione relativa a chi può commentare in modo da non ricevere commenti da "Anonimo" ?
Ciao e buona domenica!
Fabrizio

We Believe in Style ha detto...

Ultimamente ricevo praticamente tutti i giorni commenti spam su un vecchissimo post del mio blog. Ho impostato i commenti in modo tale che quelli su post più vecchi di 30 giorni vengano per forza moderati da me. In realtà ho anche impostato il captcha, ma mi risulta che non sempre funzioni. A volte ricevo commenti anonimi e sono sinceri, cioè magari sono utenti che non hanno un blog e non vogliono essere "tracciati" tramite google+ etc. Non vorrei tagliare fuori tutti gli utenti anonimi.
Secondo te è un caso che io riceva lo spam soprattutto su un post oppure potrebbe esserci un motivo?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao We Believe in Style
Potrebbe dipendere da un link a questo post presente in qualche aggegatore o risorsa esterna... hai già provato a disattivare temporaneamente i commenti per questo post?
Ciao e buona giornata!
Fabrizio Castelli

caterina amato ha detto...

Ciao Fabrizio, grazie ancora per i tuoi consigli. Spesso sono utili anche quelli che dai agli altri utenti, vedi il commento per we believe in style, penso faccia molto anche al caso mio. Infatti anche io ho follower anonimi sinceri e non vorrei eliminarli. Meglio disabilitare solo i commenti a quel post.

Inoltre seppur passata orami da diversi mesi al dominio personalizzato (www....com) ricevo ancora traffico, e spam credo, da Blogspot.nl, Blogspot.ru altri siti strani ma se clicco sopra portano tutti alla al mio blog ufficiale.

Potresti spiegarmi cosa debbo fare? Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Caterina,
grazie intanto a te perle parole di apprezzamento!
Se ti riferisci a siti presenti nelle statistiche relative alle visite, si tratta solo di un sistema di "Spam" (referrer spam) ed è sufficiente non cliccare su quei link per non avere problemi, il loro intento è proprio quello di generare curiosità per ricevere poi visite nei loro siti.
Ciao buon pomeriggio!
Fabrizio

caterina amato ha detto...

Mai apprezzamenti più sinceri, sapessi quante volte mi hai tratto di impiccio con il blog :)

Si, mi riferisco ai siti presenti nella sezione origini del traffico, url di riferimento o siti di riferimento. Ma la cosa che mi incuriosisce è che hanno la url del mio blog quando era ancora BlogSpot terminante però con .nl .ru .paesi lontani :) In ogni caso ho fatto come mi hai consigliato tu, disattivato I commenti per quei post, vediamo cosa accade. Grazie e buona giornata.

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie mille Caterina!:)
Il blog di Blogspot visitato da una diversa nazione utilizza l'estensione di quel paese
A questo proposito ti segnalo queste informazioni relative al . it
http://blogetemplate.blogspot.it/2012/03/da-blogspotcom-blogspotit-anche-in.html
... quindi è possibile che in passato avessero aggiunto quei link al tuo blog (in versione blogspot) nei loro siti
Ciao:)
Fabrizio

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.