giovedì 5 agosto 2010

Come generare un feed di FeedBurner per il blog su Blogger o Wordpress

Per avere nel blog un feed con funzionalità aggiuntive per consentire l’abbonamento con i lettori di feed e per monitorare gli abbonati oppure per creare un gadget con gli ultimi post o per l’invio tramite email degli aggiornamenti ed anche per pubblicare i post su Twitter è possibile utilizzare FeedBurner. 
Il servizio FeedBurner,disponibile gratuitamente con l’account Google (Blogger,Gmail,Picasa Web Album) permette di creare un nuovo feed per il blog su Blogspot o Wordpress inserendo nella finestra di configurazione l’indirizzo internet del blog (URL) o direttamente l’URL del feed che si desidera implementare con le funzioni più complete e innovative di FeedBurner.
come creare feed feedburner blog blogger

Dopo aver inserito l’URL del blog di Blogger o di Wordpress è sufficiente cliccare su “Next” per arrivare alla finestra nella quale inserire il titolo da dare al feed che per impostazione predefinita può coincidere con il nome del blog e nella stessa finestra è possibile visualizzare il nuovo URL generato automaticamente da FeedBurner e basterà cliccare nuovamente su “Next” per attivare il nuovo feed FeedBurner con caratteristiche avanzate di gestione dei contenuti.

generare URL nuovo feed feedburner

A questo punto per usufruire delle funzionalità del feed creato con FeedBurner è necessario reindirizzare  automaticamente il traffico di contenuti del blog sul nuovo URL;per i blog su Wordpress è possibile installare uno specifico plugin per il reindirizzamento del feed da gestire dal pannello di controllo.
Su Blogspot è possibile sostituire il feed base (utilizzato per generare il nuovo) che è disponibile di default (http://nomedeltuoblog.blogspot.com/feeds/posts/default) per reindirizzare al feed di FeedBurner dalle “Impostazioni” della Bacheca di Blogger il traffico con i contenuti aggiornati dei post del blog.
Per creare gratis il feed che consente di pubblicizzare,distribuire e condividere in modo completo i contenuti del blog ed ottenere così il nuovo URL è sufficiente fare il login utilizzando l’account Blogger direttamente nella Home page di FeedBurner.

23 commenti:

E.V. ha detto...

Ciao,
sono riuscito a generare il feed (è nella mia lista)ma quando cerco di inserire il gadget di Blogger per l'invio per posta elettronica, non riconosce la URL del feed. Considerate che ho altri feed su altri blog e funzionano perfettamente. Potrebbe trattarsi di un problema di formati dei testi nel blog? Ho letto da qualche parte che è consigliabile scriverli con editori semplici.
Grazie.

Fabrizio Castelli ha detto...

@E.V
Se ti riferisci a questo gadget:
http://appuntiperblogger.blogspot.com/2011/03/come-mettere-un-form-di-iscrizione-per.html è possibile che il feed di FeedBurner non sia stato generato nello stesso account.
Hai provato anche con questa soluzione?
http://provediblogger.blogspot.com/2010/08/come-creare-una-newsletter-per-inviare.html
Ciao:)
Fabrizio

GaiaCincia ha detto...

Ciao! ho già un feed per il mio sito con feedburner, mi chiedevo se si può fare in modo che gli iscritti non leggano l'intero articolo ma solo una parte di esso con poi il link "continua a leggere" senza mettere l'interruzione di pagina nel post originale :)

ciao!!! ^_^ GaiaCincia

Fabrizio Castelli ha detto...

Controlla intanto se ti può essere utile questa soluzione:
http://appuntiperblogger.blogspot.com/2010/06/come-impostare-contenuto-feed-per-i.html
Ciao:)
Fabrizio

ElectroMode ha detto...

Ciao Fabrizio, ho scoperto oggi il tuo blog e lo trovo interessantissimo, soprattutto per chi come me non sa nulla di queste cose.
Non so se leggerai questo commento, perché ho visto che l'ultimo è datato 22 luglio, comunque ci spero.
Oggi mi è venuto in mente di generare un feed Feedburner perché ho pensato che tra i motivi per cui non riesco a diffondere bene il mio blog ci fosse proprio qualche problema di feed.
Su Feedburner ho inserito e-mail e password e mi sono ritrovata nella prima schermata del tuo post, ho inserito l'url del blog e cliccato next, però non si è aperta la seconda schermata del tuo post ma una che mi dice che ci sono 2 feed collegati al mio indirizzo, uno di Atom e uno Rss, a questo punto ho selezionato quello di Atom e cliccato su next e mi è uscita questa schermata:

Your feed filesize is larger than 576K. You need to reduce its size in order for FeedBurner to process it. Tips for controlling feed file size with Blogger can be found in Tech Tips on FeedBurner Forums, our support site.


Identify Feed Source
Back to My Feeds
The feed URL you entered is:

http://electromode-electromode.blogspot.com/feeds/posts/default

We could not find a valid feed at that address. Here are some possible reasons this might have happened:

Is the feed valid? Confirm its validity now.

The feed your site already creates needs to be “valid enough” to work with FeedBurner. This post from the FeedBurner Help Center explains why technical validity matters.

Are you using the URL of the web page or the URL of the feed?

FeedBurner is usually able to "auto-discover" your feed from a web page, but in this case we didn't find any related feeds. You may want to enter the URL of the feed directly.

Is the URL is misspelled or a copy+paste action didn't work?

If that's the case, please try again.

Non ci sto capendo niente e non so cosa fare; sul Feedburner Help Center mi dice che i feed del mio blog potrebbero non essere andati a buon fine perché scrivo i post su Word, insomma non so come fare per risolvere questa situazione e sono un po' demoralizzata.
Grazie e scusa per la prolissità.

Fabrizio Castelli ha detto...

@ElectroMode
Grazie intanto per i complimenti,sei molto gentile:)
Hai già verificato se nelle impostazioni del feed su Blogger è selezionata la versione "breve" o quella completa?
Ciao:)
Fabri

ElectroMode ha detto...

Allora, sono andata in Impostazioni e dove dice Feed post sul blog (ma anche in corrispondenza di Feed commenti blog e Feed commenti per ogni post) sta sempre selezionato "completo". Devo impostare su "breve" in tutti e 3 i casi o solo su Feed post sul blog?
Grazie mille :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Prova a impostare "breve" in "Feed - post sul blog" ed a salvare la modifica
Aspetto notizie!
Ciao:)
Fabri

ElectroMode ha detto...

Wow, penso proprio di esserci riuscita.
Ma adesso rispetto a prima che cosa succederà? Devo aggiungere qualcosa sulla sidebar?
Comunque grazie mille, sei davvero un'ancora di salvezza.
Posso predire che t'importunerò con una cadenza quasi quotidiana e soprattutto inizierò a leggere tutti i tuoi post, magari trovo la soluzione ad altri problemi. Grazie ancora :) :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo!
Per utilizzare le diverse funzionalità del feed di FeedBurner controlla se ti possono intanto essere utili i link che trovi nella parte alta di questo post.
Allora grazie per questa visita ed anche per le visite future! Sarà un piacere poterti essere utile:)
Ciao e buonanotte!
Fabri

Unknown ha detto...

Grazie per l'aiuto che dai con il tuo blog!!
Se vuoi puoi visitare i miei blog

http://news-ultimenotizie.blogspot.com/

http://vinomostouva.blogspot.com/

Andrea Ghiazza ha detto...

ciao Fabrizio. grazie per le dritte che dai. potresti verificare tramite il mio blog se ho fatto tutto correttamente? è giusta la schermata che compare cliccando sull'icona feed rss?
grazie
http://cartadidentiliberta.blogspot.it/

KupManduk ha detto...

non riesco ad aggiungere una newletter non capisco come fare

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao KupManduk,
utilizzi già questo gadget:
http://appuntiperblogger.blogspot.it/2011/03/come-mettere-un-form-di-iscrizione-per.html
per l'invio automatico dei post?
Ciao
Fabrizio

Michela Bellomaria ha detto...

ho solo un problema che non riesco a risolvere. Ho messo a punto la newsletter x il mio blog http://allombradellatorre.blogspot.it/ . Vorrei che sulla mail ci sia solo il link o una piccola parte del post ( foto ecc...) e non tutto il testo del post stesso. In questa maniera chi riceve la mail non è x niente invogliato a cliccare x visualizzare il blog, che viene perciò penalizzato. LE ho provate tutte: sul pannello "email branding" mi fa modificare il font, il colore ecc... ma nient'altro. Mi aiutate? Grazie 1000

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Michela
hai già provato ad impostare su "Breve" la lunghezza del feed del tuo blog?
http://www.comefareblog.com/2013/02/come-gestire-il-feed-in-un-blog-di.html
Ciao
Fabrizio

Player ha detto...

Ciao sto creando il mio blog di prova, ma non riesco a capire come creare
e impostare una impostare la newsletter, e ho provato a modificare il feed usando Feedburner, ma ora se schiaccio atom, mi viene solo una scritta strana, non riesco a capire... e forse non mi spiego bene, posso mandarti link per il blog di prova per email?

Player ha detto...

Ciao sto provando a creare un blog, ho modificato i feed tramite Feedburner per poter creare una newsletter, ma devo aver sbagliato qualcosa...
Inoltre da Feedburner non mi da opzione per crearle newsletter
ora se schiaccio atom sul blog, vengono fuori solo delle scritte..
non so bene come spiegarmi... posso inviarti link del blog di prova x email?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Player,
essendo il feed un file xml, è normale che si visualizzi il codice; purtroppo però la funzionalità di FeedBurner che permetteva di inviare una newsletter è stata recentemente soppressa, tra le alternative con funzionalità simili potresti eventualmente considerare la piattaforma https://www.feedio.co/
Saluti
Fabrizio

Player ha detto...

Ciao Fabrizio, grazie per il link, lo guarderò in giornata!
Ti faccio i complimenti, grazie al tuo blog sto imparando come fare il mio!

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene. Sono felice che tu abbia trovato utile il blog! Troverai altre indicazioni a proposito di Blogger su https://www.comefareblog.com/
Buona giornata
Fabrizio

Player ha detto...

Ciao, scusa se disturbo ancora, la piattaforma https://www.feedio.co/ non mi piace molto, per caso ne conosci altre di simili, che si possano analizzare con Google Analytics?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Player,
solitamente le piattaforme di email marketing hanno strumenti di analisi e reportistica indipendenti da Google Analytics ma forniscono anche il codice di tracciamento da aggiungere agli URL per Google Analytics.
Prova eventualmente con https://www.benchmarkemail.com/it/
Buona serata
Fabrizio

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.