martedì 26 ottobre 2010

Come misurare la velocità di caricamento di un blog di Blogger o di Wordpress

Per controllare in quanto tempo si apre in un browser  la Home Page di un blog su Blogspot o su Wordpress e per verificare se un nuovo gadget,un video o un’immagine aggiunta al blog causa eccessivi rallentamenti nell’apertura è possibile utilizzare l’applicazione online StopWatch disponibile su Numion.com.

StopWatch permette di cronometrare,aprendo il blog in un frame,in quanti secondi si apre il blog fermando il conteggio solo nel momento in cui tutti gli elementi sono stati caricati e nella barra di stato del browser (posizionata nell’angolo in basso a sinistra) è indicato che il caricamento è completato.

 

come controllare rallentamenti caricamento blog blogger 

Per misurare la velocità con la quale il blog si carica è sufficiente inserire l’indirizzo del blog (URL) nel form apposito,posizionato al centro della pagina,e cliccare sul bottone “Start StopWatch”
Nella successiva schermata sarà visibile in un frame il blog ed in alto il cronometro di StopWatch che ci permette di verificare se il blog è troppo lento a caricarsi misurando il caricamento di codice HTML, immagini e  Javascript (sono esclusi i componenti gestiti da plugin) e che mostrerà il tempo effettivo necessario per il caricamento e che naturalmente è maggiore quando nella pagina web sono presenti numerosi gadget e contenuti multimediali esterni.

 

come misurare velocità lentezza apertura blog blogger

 

La verifica fornisce risultati più precisi e corrispondenti al momento in cui un lettore entra per la prima volta nel blog se il controllo con StopWatch si effettua dopo aver eliminato l’intera cronologia del browser che,mantenendo in memoria i dati sui siti già visitati o preferiti,rende più veloce il caricamento dei siti web e dei blog di frequente consultazione.

Per provare ad individuare quali elementi risultano più lenti a caricarsi è utile,sia utilizzando il cronometro online di StopWatch sia nell’aprire normalmente la Home Page del blog,controllare nella barra di stato del browser se alcuni widget o URL collegati si caricano con eccessiva lentezza o bloccano per troppo tempo la pagina per decidere eventualmente di eliminarli dal blog o,se possibile,per spostarli più in basso nella pagina in modo da permettere al visitatore di aprire nel modo più rapido possibile il blog di Blogger.

16 commenti:

Ambra ha detto...

Grazie Fabrizio dell'informazione. Questo lo provo subito.

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene!
Grazie a te per la visita e per il commento:)
Ciao
Fabrizio

ausilia ha detto...

GRAZIE PER INFORMAZIONE CIAO

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ausilia,
Sono contento che tu abbia apprezzato il post:)
Ciao e grazie per la visita!
Fabrizio

Unknown ha detto...

L'ho provato sul mio blog e mi ha dato
questo risultato
00.00.08.17
quale è un valore da considerarsi accettabile?
Mari

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Mari,sicuramente il tempo che indichi è più che accettabile considerato che sono diversi gli elementi aggiunti al tuo blog che si caricano contemporaneamente e senza particolari problemi!
Grazie per la visita e buon pomeriggio:)
Fabrizio

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

ciao...le dimensioni delle foto nei post...quanto rallentano...vedo blog veloci con foto grandi...il mio blog ora e' lentissimo...uffa dovrei eliminare tutto?
grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Hai riscontrato il problema contemporaneamente all'inserimento di numerose foto in un post o è possibile che l'inconveniente sia collegato anche all'inserimento di un gadget?
Ciao e buona domenica!
Fabri

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

ciao Fabrizio...con l'aumento di dimensioni delle foto non era poi peggiorata tanto la situazione...ho inserito anche gadget uno in particolare....le foto di cio' che c'e' nel mio blog...poi l'ho tolto quasi subito...e ne ho spostati altri... x poi provare a toglierli tutti...ma il problema rimane...quindi li ho ripristinati...e l'unico che non riesco piu' a mettere e mi dici che lo script potrebbe avere dei problemi...e mi chiede se continuare o fermare...ho provato entrambi i modi ma non funziona...devo chidere la finestra....e' l'elenco dei blog che seguo...sono avvilita....

Fabrizio Castelli ha detto...

Al momento anche altri utenti segnalano problemi al gadget "Elenco blog",speriamo che vengano presto superati.
Ciao e buona giornata!
Fabri

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

ok grazie...spero si risolva il problema allora!

Fabrizio Castelli ha detto...

Allora aspetto notizie nei prossimi giorni
Ciao:)
Fabri

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

rieccomi...ho ripreso in mano quel gadget...pare sbloccato...in parte...ho provato ad inserire di nuovo i blog che seguo...ora li prende...ma uno alla volta...con tutti si blocca....ma e' impossibile riuscire ad inserirli tutti cosi'....

Fabrizio Castelli ha detto...

Hai provato anche con un altro browser?
Ciao e buona domenica:)
Fabri

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

si ma era peggio...
una domanda...quel gadget quanti indirizzi dovrebbe contenere...?
ti faccio questa domanda...xchè fino ad un certo numero...li tiene e funziona...se supero quel numero si blocca...quindi...li sto suddividendo in 2 gadget...sarà cosa ben fatta?
grazie!

MrAltherion ha detto...

Fabrizio sei semplicemente "Disarmante" quando spieghi le cose(Mi riferisco a blogspot ovviamente).Un grazie autentico e mistico per tutto.Sciao:-)

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.