sabato 4 giugno 2011

Come mettere il pulsante +1 Google in un blog di Blogger o in un sito web

Per inserire il bottone +1 Google in un blog su Blogger o Wordpress oppure in un sito web in modo da consentire ai lettori di segnalare direttamente agli amici,con un sistema simile al MI PIACE di Facebook,le cose che reputano interessanti e quindi da condividere con la propria rete di contatti Google, è possibile inserire i seguenti due tag nel codice HTML del blog di Blogspot o del sito internet:

1)

 

<script type="text/javascript" src="http://apis.google.com/js/plusone.js">
  {lang: 'it'}
</script>

 

Da inserire nell'intestazione <head> o appena prima del tag di chiusura </body>

 

2)


<g:plusone></g:plusone>

 

Da mettere nel punto in cui si desidera visualizzare il bottone +1 Google

Ad esempio,in un blog di Blogger è possibile aggiungere il bottone +1 Google (per chi non desiderasse utilizzare i pulsanti di condivisione automatica di Blogger) inserendo le due porzioni di codice in questo modo:

Il primo codice subito sopra il tag     </head>

come aggiungere pulsante condivisione personalizzato  1 google blog blogger template personalizzato


Il secondo codice subito sotto     <data:post.body/>


come mettere bottone  1 google blog blogger condividere modello template

 

Dopo l’inserimento delle stringhe di codice HTML  nelle posizioni indicate  del template di Blogger (per individuarle con più facilità è possibile utilizzare una scorciatoia da tastiera) bisognerà cliccare su “SALVA MODELLO” per avere il bottone +1 Google nel blog di Blogspot così come è visibile in Appunti per blogger .

 

come posizionare bottone  1 google mi piace facebook blog blogger

62 commenti:

Ambra ha detto...

Non capisco qual è la differenza tra l'usare i pulsanti di condivisione di blogger (così comodi)e inserire delle stringhe html.
Il risultato non è lo stesso?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ambra,
naturalmente l'utilizzo dei +1 Google integrato in modo automatico nel modulo di condivisione è la soluzione più comoda per chi utilizza Blogger e non ha particolari esigenze riguardo al tipo di bottone o al suo posizionamento nel layout,come invece capita,ad esempio,nei template personalizzati esterni.
Ciao e buon fine settimana:)
Fabrizio

Dany_Ela Cat ha detto...

Ciao Fabrizio! Come sempre nei tuoi blog trovo notizie utilissime. Però io ho notato che nel mio blog il pulsante +1 c'è già. Ma io non ho fatto nulla per metterlo. Era qualche giorno che non ci entravo, e stamattina me ne sono accorta... è normale che sia già presente?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Daniela,grazie intanto per la visita e per le parole di apprezzamento per il mio lavoro nei blog!
Si,se nel tuo blog sono già regolarmente attivati i tasti per la condivisione automatica di Blogger
http://blogetemplate.blogspot.com/2011/06/come-avere-tasto-1-google-in-modo.html è normale che sia adesso presente tra quelli anche il bottone del +1 Google.
Ciao e buon fine settimana:)
Fabrizio

Andrea Bovino ha detto...

Ciao Fabrizio, ho un problema nel mio blog che non riesco a risolvere. Il blog in questione è questo:

http://vivereaorecchio.blogspot.com

Praticamente ho inserito il codice in modo tale da visualizzare in ogni post il "mi piace" di facebook quando viene cliccato però non funziona, o meglio: se clicco su mi piace si apre la pagina per autenticarsi in facebook e dire che piace quel post, ma il contatore conta esclusivamente i mi piace cliccati dal mio blog e non anche quelli di facebook (il blog ha una pagina su facebook). Una volta lo faceva, ora non lo fa più. Sai aiutarmi? Praticamente vorrei che il contatore funzionasse come funziona correttamente quello nel widget fisso a sinistra (dove c'è la condivisione per facebook e il +1 di google) che conta anche i mi piace cliccati da facebook e non solo quelli cliccati dal blog. Aiutami per favore, sto impazzendo :(

Fabrizio Castelli ha detto...

Controlla eventualmente se utilizzando Insight di Facebook
http://www.facebook.com/insights/#!/insights/?sk=mk è possibile sincronizzare i dati del "Mi Piace"
Ciao
Fabrizio

Araba Felice ha detto...

Ciao Fabrizio,
complimenti per il blog chiarissimo, praticamente un servizio pubblico!!! :-)

Ho un problemino con il pulsante +1: faccio la procedura per inserirlo e...me ne appaiono due, una a fianco alla stringa dei pulsanti di condivisione, uno sotto.
La stringa di condivisione l'ho inserita tempo fa io, dato che non uso un modello standard di Blogger.
Non e' che per caso sai aiutarmi? :-)
Grazie!

Fabrizio Castelli ha detto...

@arabafelice
Grazie intanto a te per i complimenti,sei molto gentile:)
Prima di inserire le modifiche al codice HTML,il +1 era già visibile accanto ai pulsanti di condivisione?
Ciao:)
Fabrizio

Andrea Bovino ha detto...

Per esempio ora nel primo post del blog (quello dedicato alle dichiarazioni di Vasco sul nucleare) vedo misteriosamente (dato che ieri non si vedevano nonostante ci fossero 7 mi piace) il n. dei mi piace, ma in quello del 6 giugno (Cetrioli killer: la psicosi inventata per noi) non li vedo. Perchè?

Araba Felice ha detto...

No, a fianco alla stringa non c'era.
Per questo cercavo di inserirlo...e niente, ho provato mille volte, me ne appaiono due!!!
Grazie mille.

Fabrizio Castelli ha detto...

In questo caso prova ad inserire solo il primo codice indicato nel post,in questo modo il bottone dovrebbe apparire solo accanto ai tasti di condivisione.
Aspetto notizie!
Ciao
Fabrizio

Araba Felice ha detto...

Genio!!!! Funziona!!!!
Davvero grazie dell'aiuto, ciao!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo! Sono contento di esserti stato utile!
Ciao:)
Fabrizio

Andi ha detto...

Carissimo Fabrizio grazie mille. Gli esempi sono davvero chiari!

Vorrei porti un problemino che non fa dormire i miei amichetti programmatori. (Figurati me che non ho studi in materia ma sto imparando tramite te e chi, come te, aiuta noi "scellerate" a modificarsi un template :)))))

Ho un blog blogger, ho un nuovo template, tutto sommato semplice.

I pulsanti automatici che fornisce blogger non ci sono, così ho deciso di mettere il pulsante fb e quello +1.

Il pulsante +1 appare nella home page in ogni singolo post, ma non nella pagina DEL singolo post.
Il pulsante facebook fa l'opposto. Non appare nella homepage, ma nei singoli post si.

Tenuto conto che non sono un'esperta, sapresti dirmi se esiste un sistema per far stare entrambi i pulsanti in tutti i post (Sia visti dalla homepage che presi uno alla volta?)

O, in alternativa, come posso farceli stare entrambi, uno sotto l'altro nella schermata del singolo post?

GRAZIE di tutto! :)

Andi ha detto...

Carissimo Fabrizio,
ti ho scritto prima.
Volevo dirti che ho risolto in un modo molto semplice.
Anzichè usare un codice preso da internet per il bottone Facebook, mi sono fatta il mio sul sito fb.
MAGIA.
E' andato tutto a posto!
Graze ancora.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo!
Grazie a te per complimenti!
Ciao e buona giornata:)
Fabrizio

Momo ha detto...

Ciao Fabrizio. Mi puoi gentilmente spiegare per quale misterioso motivo non riesco a far comparire il tasto +1 di Google sul mio blog? Ho recentemente adottato una nuova interfaccia grafica per il blog dopo aver usato per anni un modello da me modificato molte volte, con il risultato che spesso non potevo adottare nuove features che blogger introduceva. Speravo quindi che col cambio, tutte le migliorie successive venissero implementate in automatico. E invece oggi la prima sorpresa: io ho controllato che i tasti di codivisione fossero presenti e che nell'editor di blogger fosse visibile anche il nuovo tasto +1. In effetti c'è ed è tutto spuntato correttamente ma nel blog vedo solo i soliti tasti di condivisione senza il nuovo +1. Mi sai dire come risolvere? Te ne sarei grato.
Momo

Fabrizio Castelli ha detto...

Hai quindi già provato ad inserire la modifica indicata in questo post?
Ciao
Fabrizio

Momo ha detto...

No, perchè so che Blogger ha già insito il tasto +1, infatti lo vedo nel widget dei post. Bah!

Fabrizio Castelli ha detto...

Prova eventualmente ad inserire intanto solo il primo codice indicato nel post
Aspetto notizie!
Ciao

Marco D'Amore ha detto...

Ciao Fabrizio! Come sempre i tuoi post sono sempre utili...! Una piccola cosa volevo chiederti...sono riuscito a mettere il tasto più come hai suggerito tu...ma dato che io ho anche la barra di condivisione AddThis vorrei che il tasto di Google si disponesse sotto...puoi aiutarmi? Grazie.

Fabrizio Castelli ha detto...

Hai quindi provato ad inserire nel template HTML il secondo codice indicato in questo post subito sotto al codice di AddThis?
Ciao
Fabrizio

Caden Cotard ha detto...

Ciao Fabrizio.
Ho creato da poco un mio terzo blog. In quello iniziale ho gli altri due in blog roll.
Ho scritto il primo articolo il 7 agosto, poi ne ho scritti altri 3, uno al giorno, fino a ieri. Nella blog roll sopracitata però rimane ancora il link del primo articolo cosicche il lettore è portato a pensare che si sia rimasti ancora là. Ho provato a ricercare informazioni in rete ed ho trovato una tua risposta nella quale (mi pare) consigli di tornare al feed normale e togliere il feedburner. Io però non credo di aver mai cambiato impostazioni in tal senso.

http://fantacalciopacianese.blogspot.com/
questo il blog iniziale, come vedrai a destra sotto il blog cinematografico ce n'è un altro sportivo. Entrandoci vedrai che dopo l'articolo visualizzato ne sono stati scritti altri 3.

Grazie!

Ti viene in mente qualcosa?

Ciao!

Fabrizio Castelli ha detto...

Nell'ultimo post visualizzato correttamente nel blogroll hai utilizzato il copia incolla da altri editor o un diverso stile di formattazione del testo o delle immagini?
Ciao e buon pomeriggio!
Fabrizio

Caden Cotard ha detto...

No Fabrizio o almeno ... non lo so. Io ho 2 blog da tempo, non ho mai utilizzato il copia incolla ma ho sempre scritto direttamente nell'editor di blogger. Casomai ho fatto il contrario, copiato il testo dell'articolo del blog e incollato in alcuni siti (specie per il cinema).

Diverso stile di formattazione non so neanche che significhi...

So che essendo un nuovo blog dovrebbe usare l'ultimo modello di editor (quello per capirci in cui puoi ad esempio spostare la posizione delle foto con facilità) ma credo che ci fosse stato di default, non ci sono passato io (all'editor aggiornato intendo). Non so che dirti, sono disposto anche a darti la password per l'accesso se serve per risolvere...

Ciao!
e grazie della cortesia.

Fabrizio Castelli ha detto...

Se non l'avessi già fatto,prova eventualmente ad eliminare dal blogroll il blog e ad inserirlo nuovamente in seguito.
Ciao
Fabrizio

Caden Cotard ha detto...

Niente Fabrizio, ci ho appena provato. Ho addirittura tolto il blog dalla blog roll, scritto un nuovo articolo e poi rimesso nella blog roll. Appare ancora il primo articolo. Potrebbe avere a che fare con il cambiamento date, boh. Comunque, come ti dicevo, se vuoi ti dò link e password, quando hai un minuto (so benissimo gli impegni che hai, ti trovo dapertutto!) potresti provare a risolvere.

Ciao!

P.S: forse dopo il primo articolo, ora che ci penso, ho anche cambiato lo stile (times new roman etc..) e la grandezza del testo.

Fabrizio Castelli ha detto...

Se l'ultimo post al quale ti riferisci è questo:
http://sportquotidiano.blogspot.com/2011/08/coincidenze-incredibili-italia-vinci.html ho provato adesso in un mio blog di prova e risulta correttamente aggiornato:
http://comefareblog.blogspot.com/
In questo caso prova ad eliminare il gadget e ad inserirlo in un secondo momento eventualmente con un diverso browser.
Ciao
Fabrizio

Caden Cotard ha detto...

E' vero Fabrizio, ora è aggiornato!
Probabilmente il metodo usato (blog roll tolta, scrittura di un nuovo articolo e blog roll reinserita) è funzionato, solo con mezz'ora/un'ora di ritardo però.
Sinceramente di questo ritardo non mi interessa niente, l'importante è che il problema d'ora in poi sia risolto e gli aggiornamenti arrivino.
Speriamo...
Grazie!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ho visto adesso,benissimo!
Sono contento di esserti stato utile.
Ciao e buon pomeriggio!
Fabrizio

Caden Cotard ha detto...

Fabrizio, approfitto ancora della tua cortesia visto che tanto scrivere non costa nulla, se poi rispondi tanto meglio. Da stamattina alle 9 in tutti i miei blog se metto NUOVO POST mi appare l'editor normale ma con un segnale di caricamento al centro. Insomma, nel box di scrittura non si può scrivere (c'è il "fiorellino" di caricamento) si può solo mettere il titolo e le etichette. Se metto però la versione vecchia dell'editor nessun problema (in nessuno dei 3 blog). Rimettendo quello aggiornato solito problema (in tutti e 3...). Credevo che fosse un problema di blogger ma non vedo lamentele in rete (sai che dopo 5 minuti se ne troverebbero decine). Ho provato anche a cambiare browser ma niente...

Fabrizio Castelli ha detto...

Il problema che segnali è al momento presente anche in altri blog,se non l'avessi già fatto prova anche dalla bacheca di Blogger in Draft http://blogetemplate.blogspot.com/2010/08/come-accedere-bacheca-blogger-in-draft.html
nella quale è in fase di test la nuova interfaccia del pannello di controllo.
Aspetto notizie
Ciao e buona giornata!
Fabrizio

Elisabetta ha detto...

ciao,Fabrizio,non c'è modo d'inserire il pulsante +1 con un gadget html??tempo fa,ho provato ad inserire i codici da te indicati in quest'articolo modificando il template,ma non è successo niente..grazie e cari saluti :))

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Elisabetta,
dovresti poter inserire in un gadget HTML/Javascript il codice contrassegnato nel post con il numero 2.
Ciao:)
Fabrizio

Elisabetta ha detto...

ciao Fabrizio,con il codice n° 2, sono riuscita ad inserire il gadget :) pero' non riesco a farlo apparire sotto le ricette pubblicate..se lo posiziono sotto la scritta :post sul blog,mi compare sotto sotto alla fine..grazie comunque e buona serata :))

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Elisabetta,
il +1 appare all'interno del post comunque accanto agli altri pulsanti di condivisione?
Ciao
Fabri

Elisabetta ha detto...

no,Fabrizio,non ho altri pulsanti di condivisione...l'ho posizionato subito prima dei post,altrimenti giu',non si vedrebbe neanche...buona giornata:)

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Elisabetta,
controlla se ti possono essere utili queste indicazioni:
http://blogetemplate.blogspot.com/2010/07/come-inserire-allinterno-di-un-template.html
Aspetto notizie!
Ciao:)
Fabri

Loryan ha detto...

Ciao Fabrizio, hai visto cosa è successo oggi al mio blog?!!
È assurdo!...
Hai notizie in proposito, per caso?
Buona serata.
Loryan

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Loryan,
adesso passo a controllare a cosa ti riferisci.
Ciao e buonanotte:)
Fabri

Loryan ha detto...

Grazie Fabri!
Spero tu possa aiutarmi.

Buonanotte :)
Loryan

Fabrizio Castelli ha detto...

Hai già controllato se le foto sono presenti nell'album automatico del blog sul tuo Picasa Web?
http://appuntiperblogger.blogspot.com/2010/10/dove-sono-conservate-le-foto-caricate.html
Ciao:)
Fabrizio

Loryan ha detto...

Sì, ho già controllato, ci sono tutte esattamente come fino a ieri.
Ho tenuto l'album sotto controllo tutto il giorno.
Non so proprio cosa pensare...
come fanno ad essere presenti nell'album e però sparire dai post? mah!
Non ci perdere la testa, Fabri, io volevo dirtelo perchè magari avevi già sentito qualcuno con lo stesso problema.
Se tu dovessi scoprire qualcosa so che mi farai sapere.
Ti ringrazio per la gentilezza e le risposte.
Notte bella :)

Loryan ha detto...

si, già controllato e ci sono tutte!

Aspetto di capire se si tratta di manutenzione da parte di Blogger.

Grazie!
Ciao :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Dovrebbe essere un problema solo momentaneo.
Ciao:)
Fabrizio

Loryan ha detto...

Lo spero. Non posso pensare di perdere tutto così, in un sol colpo.
Con un preavviso, magari, si fanno delle copie (solo da poco tempo ho impostato la notifica via e-mail per ogni post pubblicato) e ci si organizza.

Grazie!
Ciao :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Purtroppo in una piattaforma in continua evoluzione come Blogger che,a differenza di altre piattaforme,apporta gli aggiornamenti e arricchisce il servizio di nuove funzioni senza mai sospendere il servizio agli utenti per "manutenzione"questi sono inconvenienti che possono capitare.
Se ti potessero essere utili,questi intanto sono alcuni post relativi al backup con la bacheca classica di Blogger:
http://blogetemplate.blogspot.com/search/label/backup
e questi si riferiscono invece alla nuova interfaccia:
http://comefareblog.blogspot.com/search/label/Backup
Ciao:)
Fabrizio

Loryan ha detto...

Attendo con ansia!
Sono io che ho sospeso il servizio!

Grazie per i riferimenti: il secondo post che mi segnali non l'avevo letto.

Ciao :)
Loryan

Fabrizio Castelli ha detto...

Anch'io spero che il problema si possa risolvere in tempi brevi!
Sono felice che il post ti sia stato utile.
Ciao:)
Fabri

Unknown ha detto...

Il messaggio di errore che mi dà è il seguente:

Impossibile trovare ID per la pagina specificata. Per favore, verifica che il corretto href sia stato passato.

Grazie ancora
Francesca

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Francesca,
prova eventualmente a ripetere la modifica utilizzando un diverso browser.
Aspetto notizie...
Ciao:)
Fabri

Unknown ha detto...

Ciao,
il problema persiste, forse perchè non ho prima eliminato il like button e magari non possono coesistere like button e like box. E' possibile? Il mio intento sarebbe quello di sostituire il button con il box, però non so se così facendo perdo i contatti esistenti...
Grazie mille per la pazienza!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Francesca,ti riferisci al widget "like box" della pagina facebook? Se il problema dovesse continuare mandami una mail ( castellifabrizio@gmail.com) per descrivermi esattamente la modifica che desideri realizzare.
Ciao:)
Fabri

La lanterna dei sogni ha detto...

Graziee... finalmente ci sono riuscita!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo!
Grazie a te per il commento.
Ciao:)
Fabri

autodidatta ha detto...

Ciao a tutti, ho creato un sito da autodidatta, con dreamweaver CS4. Adesso sto cercando di inserire il pulsante +1 Google, ma, nonostante abbia seguito le indicazioni di questo sito, di google.com, di altri blog (ci sto provando da una settimana), non compare assolutamente niente...Ma dov'è l'errore? Devo aggiornare Dreamweaver? Qualcuno mi aiuti, vi prego...

autodidatta ha detto...

Buongiorno a tutti. Ho messo a punto un sito con Dreamweaver CS4. Ho seguito tutte le indicazioni per mettere il pulsante +1 di Google, ma nel video non compare assolutamente niente. C'è qualcuno che può aiutarmi?

La Cucina Paraculo ha detto...

Sei un grande!!! Era da un pò che mi scervellavo su sta cosa. Il pulsante o non compariva o compariva doppio. Ti ho anche mandato una mail un'oretta fa, poi sono finito qua, ho letto un pò di commenti e ho risolto. La mia situazione era come quella di Arabafelice. E' bastato aggiungere la prima porzione di codice. Grazie ancora (Giancarlo)

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo Giancarlo! Sono felice di esserti stato utile,grazie di cuore per i complimenti...
Ciao
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio infinitamente!
Stavo per rinunciare ad un Template che mi piaceva molto solo perché non aveva tasti di condivisione ( premetto che sono assolutamente negata...una principiante al cubo!) quando mi viene l'idea di fare una ricerca in Rete per vdere se questi tasti si possono inserire e trovo i tuoi post.
Mettere le mani sull'HTML per me è come maneggiare una un cristallo fragilissimo, ma hai spiegato tanto bene che sono riuscita a farlo... anch'io!!! Ho avuto un po' di perplessità in più per il tasto G+ dato che non capisco dove mettere il segondo codice, ma grazie ai commenti ho visto che potevo inerire anche solo il primo e adesso ho di nuovo TUTTI i tasti.
Grazie!
Desidero condividere il link del tuo post con amici blogger: è davvero troppo utile e ben spiegato!
GRAZIE!!!
Letizia

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Letizia,
sono davvero felice di esserti stato d'aiuto!
Grazie a te di cuore per le parole di apprezzamento e per la condivisione del post:)
Ciao
Fabri

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.