giovedì 17 gennaio 2013

Come aggiungere o eliminare le etichette in un post di Blogger dall'Editor e dalla Bacheca

Per applicare nuove etichette ai singoli post in un blog su Blogspot è possibile utilizzare il form disponibile nell’editor del post di Blogger sia in fase di creazione del nuovo post, prima della sua pubblicazione nel blog, che successivamente in fase di modifica del testo o di altri elementi contenuti nel post. 
Lo spazio “Etichette”per inserire il nome della nuova etichetta da mettere al post è visibile in alto nella colonna "Impostazioni post" a destra della finestra di inserimento testo dell'editor di Blogger. 
Nell'apposito spazio per l’inserimento delle categorie da collegare ai post è possibile,dopo aver cliccato sull'icona, inserire etichette composte da un singolo termine (un nome, un numero, una lettera) o da più parole collegate (per inserire più etichette in un post è necessario separare i termini utilizzando la virgola) e cliccare su "Completato" alla fine della procedura.
Per facilitare l'inserimento di un’etichetta già applicata nei post pubblicati in precedenza è disponibile in Blogger il completamento automatico del testo digitato e la visualizzazione, in basso, delle categorie già presenti in modo da aggiungere automaticamente le voci cliccandoci sopra.


In Blogger è possibile gestire le etichette anche direttamente nella Bacheca dal menu "Post" che mostra l'elenco di tutti i post già creati (pubblicati o in bozza).
E' infatti sufficiente selezionare dalla lista il post o i post (spuntando la casella a sinistra del titolo) ai quali applicare le modifiche per utilizzare poi dal menu a tendina "Etichetta post selezionati"  le funzioni  “Applica o Rimuovi etichetta” (cliccando sul nome delle etichette già presenti) o ”Nuova etichetta” in modo aggiungere o eventualmente eliminare le etichette dal singolo post o da più post selezionati contemporaneamente senza dover accedere necessariamente all’editor di Blogger.


102 commenti:

Silvia ha detto...

wow ho appena trovato questo blog e mi sembra utilissimo! non riesco a trovare un post riguardante l'argomento che voglio chiedere per cui ti scrivo qui! quando pubblico un post sul mio blog mi si vede totalmente, in altri blog invece vedo soltanto un pezzo di articolo, se voglio leggerlo nel dettaglio trovo la voce Mostra per intero o una cosa simile! vorrei che anche la mia homepage risultasse cpsì! sai dirmi come fare? ti ringrazio!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Silvia,
intanto grazie a te per le parole di apprezzamento per il blog!
Per inserire il "Continua a leggere" puoi utilizzare l'apposito strumento dell'editor di Blogger http://appuntiperblogger.blogspot.com/2010/05/come-inserire-continua-blogger.html
Ciao
Fabrizio

stracinema ha detto...

Ciao Fabrizio ti seguo da tempo e devo dire che sei un faro per tutto quello che riguarda blogger e non solo.

Mi sta succedendo una cosa al blog che non capisco: non riesco dal designer a modificare piu nulla, non mi fa applicare alcuna modifica (nè testo ne grandezza ne gadget nulla di nulla).

Può aver influito una modifica che ho fatto al css (ho aggiunto una stringa per giustificare titolo post andata a buon fine).

Cosa posso fare? Grazie e scusa se scrivo qui.

Mio blog
http://dino-freezone.blogspot.it/

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Dino e grazie intanto per i complimenti!
In questo caso, per inserire il CSS dovrai, utilizzando la procedura per modificare il codice HTML del blog
http://www.comefareblog.com/2011/09/come-modificare-codice-html-del-modello.html
di Blogger, individuare all'interno della finestra con il codice ( con una scorciatoia da tastiera http://testperblogger.blogspot.com/2010/11/come-trovare-porzione-codice-html.html ) la stringa:
]]>
e prima della stessa incollare il CSS che desideri aggiungere al tuo blog.
Ciao
Fabrizio

stracinema ha detto...

Il problema non è della stringa nel css che è andata a buon fine (quella della giustificazione post) penso che quella non abbia apportato problemi perchè ho provato anche a toglierla e cmq non potevo modificare nulla dal design...

stracinema ha detto...

Grazie.
Per capire: ci so entrare in html e trovare cose.

Il quesito è: meglio operare in html che in css?

Con la stringa nel css la modifica mi era stata apportata, il fatto è che null'altro funziona piu di modifica da designer blog e non penso dipende da quella modifica.

Quindi ora il problema, a parte la modifica che ho gia apportato con css, è che non va nulla nelle modifiche da design.......

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Dino,
in caso di problemi al Designer di modelli (anche altri utenti al momento segnalano inconvenienti simili)tutte le modifiche inserite tramite Designer di modelli possono essere aggiunte direttamente al codice del template.
Ciao
Fabrizio

stracinema ha detto...

Ho ripreso un modello semplice daccapo e ho rifatto un po di modifiche...e funzionava...

Dopo le prime modifiche...anche con questo ora se voglio tornare a modificare non mi fa fare nulla...boh...

Ti volevo chiedere se poteva essere utile svuotare cache o cookie...

E volevo farti un altra domanda...c'e' un metodo per giustificare immagine con titolo post e testo...nel senso di farla allineare sempre con testo per creare un unico blocco con titolo e testo?

Grazie per la disponibilità

Fabrizio Castelli ha detto...

Sì, come ti indicavo prima, al momento il Designer di Modelli non sempre consente modifiche aggiuntive, se non l'avessi già fatto, prova comnunque a ripetere l'operazione con un diverso browser.
L'immagine ha una diversa formattazione e dovrai procedere separatamente per allineare i diversi elementi del post.
Ciao e buon pomeriggio!
Fabri

stracinema ha detto...

Ciao Fabrizio, sembra che il designer di blogger si sia stabilizzato fortunatamente.

Ho deciso di fare passaggio a dominio personalizzato e leggendo da qualche parte ho saputo che sono cambiate un pò dicose...

Mi dai un link dove fare l'operazione passo passo senza perdermi...e sai se ci sono problemi attualmente nel passaggio?

Grazie ancora

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo Dino!
Per le informazioni sui domini personalizzati in Blogger puoi partire da questa pagina http://support.google.com/blogger/bin/static.py?hl=it&ts=1233381&page=ts.cs
Nelle diverse pagine della discussione https://productforums.google.com/d/topic/blogger-it/BkVnRxhy2m4/discussion sono indicati problemi riscontrati dagli utenti e possibili soluzioni.
Ciao
Fabrizio

stracinema ha detto...

Solo un altra cosa e grazie della pazienza:

ho letto su varie guide del fatto che non è piu automatico e bisogna impostare dns..cose che io conosco molto poco.

Sai se c'e' bisogno di fare qualcosa e se mi devo studiare in anticipo queste cose o tutto è ancora automatico?

Devo rifare sitemap giusto?

Su google adsense aggiungo semplicemente altro url?

Scusa delle tante domande...

Fabrizio Castelli ha detto...

A proposito delle impostazioni,nella discussione che ti ho linkato https://productforums.google.com/d/topic/blogger-it/BkVnRxhy2m4/discussion troverai diversi link e procedure da utilizzare per la configurazione.
Sì, dovrai impostare il nuovo URL su "Strumenti Webmaster ed Adsense.
Ciao
Fabri

stracinema ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
stracinema ha detto...

Ciao, ti avevo scritto perchè avevo dei problemi con passaggio a dominio personalizzato ma ORA TUTTO RISOLTO ALMENO SEMBRA...fatto passaggio a http://www.stracinema.com/ da http://dino-freezone.blogspot.it/

Ora ho account google apps e email...mi domandavo: LA MAIL COLLEGATA A BLOG è GIA CONFIGURATA O HA BISOGNO DI CONFIGURAZIONE?

Un altra domanda: ORA DEVO RIFARE LA SITEMAP SU GOOGLE...DEVO AGGIUNGERE NUOVO URL SENZA ELIMINARE QUELLO VECCHIO GIUSTO? MA MI CHIEDEVO RIFACENDO SITEMAP ALLA FINE PER STESSI POST NON CREO DUPLICATI? E LA PROCEDURA SITEMAP PER MASSIMO QUANTI POST LA FACCIO, MA SE RAGGIUNGE NUMERO POST SI RIFA?

gRAZIE fABRIZIO, FORSE HO SCRITTO TROPPO, MA DEVO RIFARE TUTTO QUINDI PENSO CHE TE NE FARO DELLE ALTRE....(:

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo!
Puoi impostare la mail proprio da Google Apps.
Dopo aver configurato "Strumenti per i Webmaster per il nuovo URL potrai anche non utilizzare più quello del precedente dominio di Blogspot.
Ciao
Fabrizio

stracinema ha detto...

Ciao Fabrizio, ti volevo chiedere una cosa sui permalink personalizzati che si possono inserire nella colonna destra del post blogger.

Facendo permalink personalizzati esce lo spazio vuoto per scrivere permalink...MA SOTTO esce anche LINK DEL TITOLO E LINK DI INCLusione...cosa vogliono dire?

Io sto utilizzando solo il primo spazio vuoto mettendo parole chiavi del titolo post intervallate da trattino. Sto facendo bene? Il codice finisce con html?

Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Si,va benissimo così se non desideri linkare nel titolo risorse esterne.
Ciao,fabrizio

Unknown ha detto...

ciao fabrizio su google avevo un problema e mi hanno indirizzato al tuo sito.
nella visualizzazione dinamica del blog ho inserito una nuova pagina( in questo momento dal titolo varie) per prova ma non si apre con i commenti e con lo share in più ogni volta che scrivo un nuovo post non so come indirizzarlo su quella pagina! sono molto ignorante perdonatemi. soluzioni?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Tato,
le pagine statiche di Blogger permettono di inserire contenuti singoli aggiuntivi (es.Chi sono,Privacy,etc.) e non possono contenere più post ,puoi creare più pagine ma tutte con contenuti singoli.
Per ottenere il risultato che desideri puoi utilizzare questa soluzione:http://blogetemplate.blogspot.com/2010/08/come-organizzare-i-post-per-categorie.html potrai poi aggiungere le pagine delle etichette in un menu realizzato con un gadget "Pagine" utilizzando l'opzione "Nuova pagina" >"Indirizzo web"
Aspetto notizie!
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

allora ho fatto una cosa più semplice un semplice copia ed incolla di tutta la pagina prima postata in home e poi selezionata suule pagine con semplice incolla per argomento!
se vuoi vedere il risultato www.imparzialeoforseno.blogspot.it.
quando clicchi sul titolo della pagina ti apre automaticamente il link della home.
mi ritengo soddisfatto!
grazie cmq ti ho scoperto oggi e ti seguirò con interesse
ciao

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Tato,
l'utilizzo di una etichetta (es, Varie) da linkare poi nel menu ti avrebbe invece consentito di visualizzare in modo automatico nella pagina-link "Varie" tutti i post aggiunti a quella etichetta.
Grazie a te!
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

ho capito ora provo
grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene,aspetto notizie!
Ciao
Fabri

Meri ha detto...

Ciao Fabrizio,ti chiesi pochi giorni fa come poter fare per creare una pagina come la Home,dove poter inserire i post e non una pagina statica.Ma non sono riuscita nonostante le tue indicazioni. Proprio non so da dove iniziare :( C'è un post scritto da te in cui ci siano tutti i passaggi da effettuare?Grazie! Meri

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Meri,
fammi sapere se hai già abbinato le etichette (che diventeranno i tasti del menu) ai singoli post in modo da poterti indicare poi come procedere.
Ciao
Fabri

Meri ha detto...

Le etichette le ho aggiunte in ogni post,ed ho inserito anche il gadget "etichette". Aspetto info.Grazie :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo Meri! In questo caso potrai aggiungere l'indirizzo della pagina dell'etichetta ad un menu creato con il sistema descritto in questo articolo http://blogetemplate.blogspot.com/2010/10/come-mettere-menu-orizzontale.html
Ciao:)
Fabrizio

Meri ha detto...

Si avevo già letto,ma non ci sono riuscita. Cmq non è un problema.Grazie cmq,riproverò ancora.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Meri,
Se nel menu orizzontale dovessi inserire un tasto "Recensioni ristoranti" l'indirizzo da inserire come link nel gadget sarebbe http://lameringagirandolona.blogspot.it/search/label/Recensioni%20Ristoranti
Aspetto notizie!
Ciao:)
Fabri

Meri ha detto...

Ok. Inserito perchè come dicevo la pagina GNAMGNAM è sotto alle altre pagine e non allineate con HOME e CHI E' MERINGA? e poi perchè il post compare sia su GNAMGNAM che su HOME?Come faccio a farlo apparire solo su GnamGnam? :( Lo so,sono impedita,scusami tanto il disturbo,ma mi sto scervellando.

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo! In un blog la Home Page visualizza sempre,in base al numero di post stabilito, gli ultimi articoli pubblicati che invece saranno sempre disponibili tramite il pulsante specifico del menu
Ciao
Fabrizio

stracinema ha detto...

CIAO FABRIZIO,
ti scrivo qui perchè su forum di blogger non ho trovato altri post recenti che parlassero di questo.

Ci sono problemi nei gadget per quello che sai?

Blogger non mi fa più modificare elenco link ed etichette: quando vado a modificare o eliminare dei link e vado a fare salva mi dice: eliminare errore moduli (o una cosa del genere) ma non ci sono errori....

Che fare? Ho provato anche a rifarne uno nuovo ma idem

Grazie
Dino

Fabrizio Castelli ha detto...

Hai già provato anche con un diverso browser?
Ciao
Fabri

stracinema ha detto...

sisi

Fabrizio Castelli ha detto...

Il problema che hai segnalato è presente al momento anche su altri blog, quindi dovrebbe essere solo momentaneo, ti aggiornerò se ci dovessero essere soluzioni alternative per superare l'inconveniente.
Ciao
Fabrizio

Lo scienziato ha detto...

Ciao Fabrizio, il tuo blog è fatto davvero molto bene e fornisce informazioni interessanti, complimenti, tornerò spesso a trovarti.

Fabrizio Castelli ha detto...

@Lo scienziato
Ti ringrazio! Le tue parole di apprezzamento mi fanno davvero molto piacere!
Ciao e buona giornata
Fabrizio

teodora ha detto...

Ciao Fabrizio,grazie per i tuoi consigli preziosi,ho aperto qualche mese fa un blog ,ma sono ancora abbastanza confusa :devo capire cosa posso pubblicare ,solo idee create da me?Se trovassi interessante una ricetta di un altro blog ,posso pubblicarla nel mio blog?Devo chiedere il permesso ?A chi,solo all autrice del blog?Volendo inserire il tasto"mi piace" ,come si fà?Perdona la mia ignoranza in materia.grazie Teodora

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Teodora,
grazie intanto per i complimenti!
Sì, dovrai eventualmente contattare la proprietaria del blog per sapere se puoi, ed in che forma, riprodurre contenuti già pubblicati.
Per aggiungere il "Mi piace"
puoi utilizzare questa procedura:
http://blogetemplate.blogspot.it/2010/05/come-inserire-mi-piace-di-facebook-nel.html
Ciao e buona serata!
Fabrizio

Ho un sacco di soprannomi ha detto...

Anche io ho bisogno del tuo aiuto! Alcune amiche mi dicono che non riescono a commentare i miei post: loro scrivono ma non vengono pubblicati. Ho provato anche a togliere l'opzione con la quale puoi decidere di dare il consenso alla pubblicazione del commento, ma nulla da fare. Ne sai qualcosa?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ho un sacco di soprannomi,
nel tuo blog è tuttora presente il codice di controllo o hai disattivato già anche quello?
http://www.comefareblog.com/2012/11/come-disattivare-la-verifica-parole-per.html
Ciao
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Ciao sono nuov aarrivata e sono contetna di essere arrivata a te per caso:-)
Io ho aperto un po di tempo fa un blogger gratuito ma ora vorrei comprare un dominio e qui scatta la domanda...un pò lunga scusa:

- nel vecchio blog aveva creato al posto delle pagine dei blog diversi ( ho un blog di moda e avevo creato,come una pagina,un blog sul fitness collegato).Ora mi chiedo nel momento in cui compro il dominio come faro a collegarle???? devo pagare per tutti i bog/pagine create??oppure c'è un altro modo??? le pagine nn vanno bene perchè non riesco a creare post che vanno solo nella home page....chiedo aiutoooo help me!!! scusa il disturbo spero di essere stat chiara :-) a presto e grazie in anticipo:-)

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao OllyUp,
indipendentemente dai link ad altri blog collegati sarà il blog principale a reindirizzare al dominio personalizzato.
Potresti eventualmente sostituire i link ad altri blog con link allo stesso blog principale.
Ciao:)
Fabri

Anonimo ha detto...

ah rieccomi hihihihih nn sono un incubo promesso che nn scrivero piu ....sono riuscita ad entrare come amministratore....ho registrato il dominio e ora ho un'account come amministratore ...ma io come devo entrare per modificare il mio blog??? ne avevo uno gratuito e ho fatto il raddrizzamento....graziiiiiieeee

Fabrizio Castelli ha detto...

Collegandoti su Internet all'indirizzo del dominio che hai acquistato vedi già il blog?
Ciao
Fabrizio

Anonimo ha detto...

si lo vedo :-)

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo!
Ciao e buon pomeriggio
Fabrizio

Tramestio Interiore ha detto...

Ciao, scusa l'intrusione sono nuova…
Ho provato a leggere tutti i tuoi commenti e le tue spiegazioni chiarissime, ma dato che sono una frana pazzesca non so come risolvere il mio problema:
ho un blog di recensione libri, vorrei poter aggiungere lateralmente delle immagini (come quella della rubrica che ho già messo), però mi piacerebbe che cliccandoci sopra si aprisse una pagina con tutti i post etichettati per quella categoria (rubrica JulieJulia).
Ho provato a inserire l'url della pagina con tutti i post di quella etichetta, ma cercando di entrare dice "nessun post con questa etichetta".
Tengo molto al tuo aiuto, dovrei crearne altre 3 di rubriche. Ti lascio il mio indirizzo blog:
www.tramestiointeriore.blogspot.it
Grazie di cuore.
Alessia

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Alessia,
come url hai inserito:
http://www.tramestiointeriore.blogspot.it/search/label/Rubrica%20JulieJulia ?
Ciao e buona giornata!
Fabri

Francesco Pagliara ha detto...

ciao fabrizio, ti scrivo qui perchè nella domanda nel forum di blogger non ho più tue notizie... aspetto il tuo aiuto http://productforums.google.com/forum/#!category-topic/blogger-it/altro/2cCGPc3m2xw

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Francesco,
ho inserito adesso un intervento in quella discussione.
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ciao, non mi pare di aver letto questa discussione, quindi ti chiedo una cosa, ho inserito moltissime etichette nell'elenco e adesso ne vorrei rimuovere alcune ma non ci riesco...come posso fare??
Grazie per la tua gentilezza
Amelina

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Amelina,
stai provando ad utilizzare la procedura indicata nella seconda parte di questo post (dalla finestra con l'elenco di tutti i post)?
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Scusami ma non riesco a seguirti...io chiedevo come rimuovere le 50 etichette inutili che ho creato....
ho provato a cancellarle, ma restano sempre lì...
grazie
Amelina

Fabrizio Castelli ha detto...

Ti chiedevo se avevi provato ad utilizzare proprio la procedura indicata nella seconda parte di questo post:

In Blogger è possibile gestire le etichette anche direttamente nella Bacheca dal menu "Post" che mostra l'elenco di tutti i post già creati (pubblicati o in bozza).
E' infatti sufficiente selezionare dalla lista il post o i post (spuntando la casella a sinistra del titolo) ai quali applicare le modifiche per utilizzare poi dal menu a tendina "Etichetta post selezionati" le funzioni “Applica o Rimuovi etichetta” (cliccando sul nome delle etichette già presenti) o ”Nuova etichetta” in modo aggiungere o eventualmente eliminare le etichette dal singolo post o da più post selezionati contemporaneamente senza dover accedere necessariamente all’editor di Blogger.

Ciao e buona domenica!
Fabri

stracinema ha detto...

Ciao Fabrizio, so che magari non è il posto giusto...

Io volevo mettere annunci ad sense sotto il titolo di ogni post...ho letto da qualche parte la procedura

Dopo datapostbody metto codice parsato dell'annuncio generato su adsense. Penso di fare tutto bene ma nulla.

Dei vecchi annunci che avevo ne ho rimasto solo uno. Su Adsense me ne da tanti attivi...ma non credo significhi qualcosa.

Come fare insomma a inserire questi banner sotto titolo post...

Ti prego sto impazzendo...grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Dino Romans,
controlla intanto con questo sistema
http://blogetemplate.blogspot.it/2013/05/come-cercare-una-stringa-del-codice-nel-nuovo-editor-html-del-template-di-blogger.html
se nel codice del tuo blog sono presenti più corrispondenze di
<data:post.body/>
Ciao
Fabri

stracinema ha detto...

Ho controllato Fabrizio...
Ne ho ben tre di datapostbody in posizioni differenti ma preceduti e succeduti da stesse righe.

E' un problema? E nel caso quale scegliere?

Grazie ancora

Fabrizio Castelli ha detto...

Prova ad inserire il codice sotto l'ultima corrispondenza o eventualmente sotto tutte le tre corrispondenze.
Ciao
Fabri

stracinema ha detto...

Grazie Fabrizio...finalmente è andata facendo come dicevi tu.

Ti rompo ancora per chiederti come posso centrare il banner sotto il titolo?

E poi mi rimane spazio diverso tra banner e titolo, e tra banner ed immagine...c'e' un modo per modificare spazio tra banner e immagine o titolo?

Se ti va dai un'occhiata come sta ora: www.stracinema.com

E grazie ancora...preciso come al solito

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo! Sono felice di esserti stato utile!
Ti riferisci all'intestazione o al modulo pubblicitario posizionato sotto al menu orizzontale?
Ciao
Fabrizio

stracinema ha detto...

no no, mi riferisco ai banner che ho messo sotto i titoli del post...vorrei centrarli e lasciare lo stesso spazio tra titolo, banner e immagine

Fabrizio Castelli ha detto...

Hai già provato ad utilizzare il comando per centrare direttamente il codice del banner?
http://appuntiperblogger.blogspot.it/2010/10/come-centrare-il-contenuto-di-un-gadget.html
Ciao
Fabrizio

stracinema ha detto...

Si fatto, grazie Fabrizio, ho centrato già con i codici...

Mi rimane solo , se si può fare, il fatto di far rimanere lo stesso spazio tra titolo post banner e immagine...come ora puoi vedere ha la distanza che vorrei da immagine ma una distanza più ampia da titolo.

Come potrei fare?

www.stracinema.com

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo!
Potresti eventualmente provare ad aumentare la distanza tra banner ed immagine inserendo il tag
<blockquote>
Ciao
Fabri

stracinema ha detto...

Dove posso inserire blokquote Fabrizio?
Lo inserisco alla fine del codice adsense e prima dei tag condizionali?

Di quanto me lo distanzia il blockquote?

Grazie ancora

Fabrizio Castelli ha detto...

Prova ad inserire il tag alla fine dell'intero codice Adsense.
Ciao
Fabri

stracinema ha detto...

Ciao Fabri,ti volevo chiedere una cosa sulle pagine...

Ho pagine film, serie tv, e cannes che nell'url hanno strani valori e non riportano il nome delle pagine..

Se trasporto il contenuto in altre pagine e rifaccio titolo...perdo qualcosa in valori di ottimizzazione ricerca, adsense o altro?

Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Si, potresti trasferire il contenuto in una nuova pagina ma perderesti l'attuale indicizzazione di quella pagina.
Ciao
Fabrizio

stracinema ha detto...

Ciao Fabrizio...penso che ho qualche problema...ho provato a trasportare tutto contenuto in un altra pagina vuota con le parole chiavi che volevo...

Ma alla fine url creato è stato tipo "bloga page 54 56"...puoi vedere stesso tu
www.stracinema.com nella pagina Film

Cosa può essere?

Fabrizio Castelli ha detto...

Hai iniziato a creare la nuova pagina proprio con l'inserimento del titolo?
Ciao
Fabrizio

stracinema ha detto...

Mi è venuto il dubbio e ho riprovato a farla in questo momento....mettendo prima titolo...l'ho salvata...poi ho aggiungo il contenuto e la descrizione.

L'ho fatta con delle parole chiavi come titolo tipo: film-recensioni-trailer-speciali.....

Ma nulla, la pagina creata quando ci cliccavo mi dava un numero, tipo page 568 ....

Non capisco...

Fabrizio Castelli ha detto...

Se non l'avessi già fatto,verifica se riscontri il problema con un titolo scritto in forma normale con gli spazi tra le parole.
Ciao
Fabrizio

stracinema ha detto...

Provato...
Ho messo una serie di parole chiavi (perche poi lo modifico il titolo in solo Film)...

E stavolta mi so uscite le parole...

Però ho messo: film recensioni trailer generi speciali....
E mi esce nella barra dell'url solo recensioni e trailer!

Diciamo risolto parzialmente. Come mai gli altri non escono?

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene, in ogni caso è sempre preferibile che l'URL corrisponda quanto più possibile al titolo ed all'effettivo contenuto di quella pagina.
Ciao
Fabrizio

stracinema ha detto...

Si infatti grazie fabrizio...

Ma se provo a mettere la virgola tra le parole pensi che riesca a mettere anche le altre parole che volevo mettere?

Vorrei mettere piu parole chiavi e poi lo mdifico con semplicemente film, in modo che nell'url mi compaiono tutte le parole chiavi.

Fabrizio Castelli ha detto...

Puoi eventualmente provare.... in ogni caso l'URL è preferibile, come ti indicavo prima, che sia corrispondente all'effettivo contenuto della pagina.
Ciao
Fabrizio

stracinema ha detto...

Ciao Fabri...avevo messo banner adsense nelle pagine statiche, inserendo codice direttamente nell'hmtl del post-pagina ma mi crea qualche problema...mi sballa la pagina.

Forse è preferibile che inserisca i codici direttamente html del blog..ma nel caso dove posso inserirli per farli comparire nelle pagine statiche...non so dove mettere le mani

Grazie ancora

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Dino Romans,
per le pagine statiche dovrai inserire il codice esterno proprio direttamente dall'editor della specifica pagina.
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

ciao rieccomi a farti una domanda che spero non ti faccia ridere alle 7 del mattino...quando entri in un blog , per verificare se sei già follower come si fa?? bisogna guardarli tutti o c'è un sistema più veloce?
grazie Amelina

Fabrizio Castelli ha detto...

:)
Per verificare puoi fare il login nello stesso gadget da "Accedi".
Ciao e buona serata!
Fabri

stracinema ha detto...

Ciao Fabrizio, volevo inserire la pubblicita dopo il "continua a leggere" dei singoli post quando si aprono...dove dovrei inserirla nel codice html di blogger?

Grazie mille

Fabrizio Castelli ha detto...

Potresti inserire i banner direttamente nel post in modalità "HTML"
http://screenshotperblog.blogspot.it/2012/11/come-passare-nelleditor-di-blogger.html?view=flipcard
Ciao
Fabrizio

stracinema ha detto...

Sisi so andare a modificare html post...Solo volevo farlo per tutti. Non c'è un punto nel codice html dell'intero blog dove posso mettere codice e farli comparire dopo il continua a leggere. Ho pubblicita gia sopra e sotto post... www.stracinema.com

Fabrizio Castelli ha detto...

Controlla se ti può eventualmente essere utile questo tutorial in inglese http://www.tipsviablogging.com/2013/02/Adsense-After-Jump-Break-Blogger.html
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Salve io ho etichette e vorrei eliminare tutti gli elementi aggiunti..come?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Stagionale Anna
dovresti poterle rimuovere singolarmente da tutti i post che le contengono dopo averle selezionate nel menu a tendina della schermata "Post"
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ciao Fabrizio! Ho un problema con le etichette sul fondo del post del mio blog: http://cissy83.blogspot.it/
Nel layout ho spuntato la casella che le rende visibili, ma quando poi visualizzo il blog, non ne ho nemmeno una.
Sei il solo che può aiutarmi!

Grazie in anticipo!!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Anna,
in precedenza le etichette erano regolarmente visibili in basso nel post?
Fammi sapere anche se hai apportato modifiche HTML al blog.
Ciao
Fabrizio

Romina ha detto...

Ciao,

scusate una domandina.....

appena entro nel blog, non vedo nessun articolo.....solo "mostra tutti post" e sotto questa frase Home.
Devo cliccare per vedere gli articoli nella home.

Come faccio a vedere subito gli articoli sulla home, senza cliccare nulla?

mi sà ho qualche impostazione errata

grazie mille
Romina

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Romina,
indicami qual'è l'indirizzo (URL) visualizzato in alto nella barra del browser quando ti colleghi alla schermata che descrivi.
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Buongiorno Fabrizio!!
Grande Blog il tuo!! Complimenti!!! Detto da uno che "ignora" come me in materia di web.
Provo a disturbarti chiedendoti un aiuto:
Non riesco a inserire nell'etichetta che voglio il post di riferimento. Ogni volta mi va a finire in tutte le etichette presenti ma di argomento differente.
Che debbo fare ?????

Grazie di cuore!!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Mario,
grazie intanto a te per i complimenti!
In fase di "Modifica post" nell'apposito riquadro (a destra dell'editor di inserimento testo) quali etichette sono associate al post?
Fammi sapere se ti è possibile modificarle da lì.
Ciao e buona giornata
Fabrizio

Unknown ha detto...

Fabrizio
Purtroppo nn e' possibile modificarle da dove tu dici.
Da dove tu dici, io inserisco il nome dell'etichetta dove desidero che il post vada e invece mi va (il post) in tutte le etichette che ci sono.

Fabrizio Castelli ha detto...

Indicami l'indirizzo (URL) del post per verificare.
Ciao e buona serata
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Buon giorno. Innanzitutto grazie per la disponibilità che hai nei nostri confronti e grazie per i post!

Ti avevo scritto ieri sera in n'altra pagina, ma siccome mi sembra di essermi espresso male, ti rifaccio la domanda.
Nel mio blog (http://testo12341234.blogspot.it/) ho creato un menù a tendina partendo da un codice che ho trovato in internet e modificandolo a mio piacimento.
Ieri, dopo aver creato il menù, ho creato le pagine di tutte le sotto-categorie (arte, letteratura,ecc...). Il problema è che (come puoi vedere) se scrivo un post e ci metto l'etichetta "Letteratura", il post viene pubblicato solo nella Homepage e non viene reindirazzata nella categoria "Letteratura" che io ho creato.

Pertanto la mia domanda è: come faccio a far apparire i post (che compaiono nella Homepage) nelle sotto-categorie del menù a tendina che ho creato? C'è qualche codice HTML da mettere?

Grazie della risposta!^^

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ale:),
come ti indicavo già nell'altra risposta,dovrai sostituire nel codice del menu i link dimostrativi /# con gli URL specifici delle pagine da collegare (Es. URL di pagine statiche, di Etichette o link esterni)
Ciao e buona giornata anche a te
Fabrizio

Lady Bella ha detto...

Ciao Fabrizio ti ho scritto anche nei giorni scorsi perchè sto provando la nuova interfaccia;certe cose mi piacciono altre no.Adesso volevo cambiare il nome d un'etichetta,ma non c'è l'opzione

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao,
in Blogger non è prevista la possibilità di cambiare nome ad una etichetta; dovrai associare i post ad una nuova etichetta e poi eliminare la vecchia etichetta.
Buona giornata!
Fabrizio

Lady Bella ha detto...

Ma si auto auto elimina una volta creata la nuova?

Fabrizio Castelli ha detto...

La vecchia etichetta rimarrà priva di contenuti e non dovrebbe essere più visibile neanche dal gadget "Etichette"
Ciao
Fabrizio

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.