venerdì 19 febbraio 2010

Come inserire le immagini su Blogger direttamente da Picasa Web

Per aggiungere foto ed immagini al contenuto dei post in un blog su Blogspot è possibile utilizzare anche Picasa Web.Infatti oltre alle opzioni che prevedono di caricare la fotografia dal web o di inserire l’URL dell’immagine online è possibile sperimentare ed utilizzare questa funzionalità che,come tante altre utili innovazioni,la piattaforma di Blogger mette inizialmente a disposizione dei suoi utenti che accedono al blog utilizzando la bacheca sperimentale Blogger in Draft e solitamente poi rende disponibili per tutti gli utenti di Blogspot.

inserire immagini  picasa web
Inserire immagini da Picasa Web

Dopo aver selezionato “Da Picasa Web Album” bisognerà selezionare l’album nel quale si trova l’immagine da mettere nel blog ed aggiungerla al post,la foto poi sarà disponibile anche nell’album specifico creato nell’account Picasa Web per il blog.
Tra le altre novità nate in Blogger in Draft anche un sistema per caricare i video direttamente dal proprio computer in modo facile e con maggiore velocità,la possibilità di aggiungere,come è visibile anche in questo post, una “Didascalia” con la descrizione a corredo di ogni immagine ed inoltre la funzione che consente di ingrandire l’area di testo nell ‘editor del post.

caricare video blogger
Caricare un video dal computer

aggiungere didascalia foto
Aggiungere didascalia ed ingrandire area del post

10 commenti:

Sandra M. ha detto...

Ciao. Sto impazzendo da una settimana perchè non riesco a inserire nei post i miei video. Ho provato con Picasa, con Media Show e con Proshow Producer: finisce sempre allo stesso modo. O il codice HTML prodotto ha dei problemi (non chiuso...non esatto...mi compaiono scritte simili). Oppure, se tento l'invio diretto, magari lo vedo in anteprima ma non me lo salva perchè dice che ci sono errori.
Un'altra cosa:nella barra dei comandi (si chiama cisì?) del nuovo post nonho l'icona per i film ...????!!!Ciao . Grazie se puoi aiutarmi ancora una volta. E temo non sarà l'ultima.

Fabrizio Castelli ha detto...

Cia Sandra,
Se stai utilizzando la bacheca di Blogger in Draft http://draft.blogger.com/home per caricare il video direttamente dal tuo computer,dovresti trovare l'icona come nell'immagine nel post,in alternativa puoi caricare un video,utilizzando un servizio di Hosting online come TinyPic: http://webperblog.blogspot.com/2010/04/caricare-e-condividere-gratis-immagini.html
Oppure direttamente su YouTube,con il tuo account Google, e prelevare il codice da incorporare nel post:
http://blogetemplate.blogspot.com/2010/04/come-incorporare-un-video-di-youtube-in.html
Fammi sapere intanto se trovi lo strumento per inserire i video dal tuo PC in Blogger in Draft.
Ciao e buona giornata!
Fabrizio

Anna alias Derspina ha detto...

Ciao Fabrizio, intanto Buona Pasqua, che sia un buon giorno!

Ho un problema relativo alle foto che carico con Picasa: quando ci clicco sopra dopo che le ho caricate e poi le chiudo, mi si chiude tutto il blog. Ho provato con i tuoi suggerimenti per caricare foto con gadget, ma io utilizzo la barra interna al post.
C'è una modifica html da fare nel modello che mi permette di aprire una pagina bianca per tutte le foto che carico?
Ti ringrazio per la tua risposta, :)
Anna

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Anna,
tanti auguri di Buona Pasqua anche a te!
Per non chiudere il blog insieme alla foto potresti modificare il link dell'immagine in modo che si apra in una nuova finestra utilizzando questa soluzione:
http://provediblogger.blogspot.com/2009/11/come-aprire-i-link-in-blogger-in.html
Ciao:)
Fabrizio

peppe ha detto...

chiedo aiuto per pubblicare correttamente le foto su blogger, cosa succede se ho una foto che devo ruotare una volto ruotata se la vado a caricare mi ritorna nuovamnete storta. cosa devo fare ? ci sono impostazioni in merito o è un fatto di formato e dimensioni?
grazie in anticipo

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao peppe,
hai ruotato la foto sul tuo PC o direttamente su Picasa Web?
Ciao
Fabri

KarolMCMLXVIII ha detto...

Ciao! Volevo sapere se era possibile creare degli album di foto nelle pagine di blogger...voglio dire..apro la pagina e poi vorrei inserire diversi album fotografici con relativa spiegazione...tipo come si fa su Facebook...è possibile in qualche modo?? o la pagina di blogger è solo per un unico utilizzo...non riesco a capire...grazie!

Fabrizio Castelli ha detto...

Salve,
direttamente tramite l'editor di Blogger non è possibile inserire Album simili a quelli di Facebook, nulla vieta però che tu possa incorporare gli album di Facebook in un post di Blogger con un procedimento simile a quello descritto in questo articolo http://provediblogger.blogspot.it/2013/09/come-incorporare-i-post-di-facebook-in-un-blog-su-wordpress-o-blogger.html
Saluti
Fabrizio

KarolMCMLXVIII ha detto...

Grazie mille Fabrizio! un saluto!Carol

Fabrizio Castelli ha detto...

:)

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.