giovedì 18 febbraio 2010

Come inserire le immagini di Street View di Google Maps nel blog

Per aggiungere nel blog le immagini di un luogo da far conoscere in maniera originale ed interattiva è possibile utilizzare Street View,il servizio di Google che permette di visitare i luoghi a livello stradale e spostarsi tra le vie o avvicinarsi con lo zoom ai monumenti come farebbe un turista e che è disponibile nelle mappe di Google Maps  in tante città ed in tanti luoghi  famosi del pianeta quando troviamo il simbolo dell’omino da trascinare nel punto dal quale  incominciare la visita.
In questo esempio ho inserito il codice HTML che permette di visualizzare il Colosseo e da lì il lettore del blog può iniziare una visita tra le vie e i monumenti di Roma,può ingrandire l’immagine a schermo intero e può aprire nell’angolo destro in basso la cartina geografica per orientarsi meglio. 


Visualizzazione ingrandita della mappa
Per mettere una mappa con Street View nel blog su Blogspot,Wordpress o altre piattaforme di blog bisogna intanto digitare nella casella di ricerca di Google Maps il nome della località prescelta,poi assicurarsi che sia presente il simbolo dell’omino da posizionare sulla mappa nel punto desiderato e poi cliccare in alto a destra su “Link”

omino street view link HTML street view

A questo punto troveremo il codice HTML da incorporare nel sito web con copia- incolla e da aggiungere direttamente nel post dalla finestra dell’editor di testo di Blogger.Per personalizzare ulteriormente la mappa di Google Maps con Street View è disponibile,sotto il codice HTML,il link “Personalizza e visualizza in anteprima la mappa incorporata” che permette di modificare le dimensioni della finestra da incorporare.

personalizzare street view

2 commenti:

edvige ha detto...

ciaooo una domanda caro Fabrizio, perchè alcune foto o simili non danno disponibilità del codice??? io ho trovato solo senza possibilità ad esempio volevo mettere
Chiesa/Basilica di San Giusto di Trieste ma non ci sono riuscita puoi vedere tu se effettivamente non cè il codice oppure sbaglio qualcosa????? L'omino c'era.
Grazie Fabrizio buona serata
Edy

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Edy se non è presente il collegamento "Link" indicato nel post è possibile che quella immagine non sia al momento disponibile in "Street View,mandami eventualmente in una mail l'URL della pagina di Google Maps alla quale ti riferisci per poter controllare.
Grazie per la visita e buona serata anche a te:)
Fabrizio

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.