venerdì 12 marzo 2010

Creare un Template personalizzato direttamente in Blogger con il Designer di Modelli

Il Designer di Modelli è uno strumento che permette direttamente dalla bacheca di Blogger accedendo al menu “Layout” di personalizzare il template con quindici nuovi templates divisi in quattro gruppi altamente personalizzabili grazie alla completezza ed alla versatilità del Blogger Template Designer che permette di intervenire in ogni fase della creazione del modello con comandi immediati ed intuitivi di facile utilizzo per tutti.Un creatore di template con caratteristiche avanzate nella costruzione dei modelli base già disponibili e di quelli che si aggiungeranno in seguito per rendere ancora più completi,originali,unici e funzionali alle esigenze del blogger i blog su Blogspot.

 

 

Dopo aver scelto il template sarà possibile infatti impostare lo sfondo scegliendo il colore più adatto e con la possibilità di inserire un’immagine,tra centinaia di temi divisi per categorie, come background del blog e di tutte le prove è sempre disponibile nella finestra del generatore di templates l’anteprima live del blog.
Nel Designer anche il Layout è personalizzabile scegliendo il numero di colonne;tra le otto diverse opzioni disponibili per il corpo del testo con una due o tre colonne nelle quali inserire successivamente in “Elementi pagina” i gadget nella posizione desiderata ed è anche possibile impostare la larghezza complessiva e delle colonne del template in pixel.
Nel menu Avanzato la personalizzazione con il Designer generatore di Modelli diventa massima con la possibilità di intervenire sui colori,sui caratteri e sulle dimensioni di titoli,testo,gadget ed immagini ed aggiungere anche stili personalizzati CSS al modello.

 

designer modelli blogger

 

Al momento il Designer di Modelli è disponibile accedendo al blog dalla bacheca di Blogger in Draft e per saperne di più è possibile avere ulteriori informazioni sul Blogger Template Designer nel blog italiano di Blogger Buzz.

 

designer template blogger

25 commenti:

Elisabetta ha detto...

grazie Fabrizio,di questo interessante articolo :)vedro' come funziona,intervenendo sul blog di prova..buon weekend ;0))

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Elisabetta,grazie a te per la visita e per il commento!:)
Credo che il Designer di Modelli sia uno strumento molto completo per provare la soddisfazione di realizzare da soli un template personalizzando tutti gli elementi più importanti che lo compongono.
Buon weekend anche a te!:))

Anna Maria Simonini ha detto...

ciao! grazie del post. ora dovrò sperimentare!

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te!Sei molto gentile:)
Sono contento che tu abbia trovato interessante questo post e mi farà piacere vedere i tuoi esperimenti con il designer di modelli:)
Ciao e buona serata!
Fabrizio

La Fra ha detto...

Ciao,
grazie per le delucidazioni... però sia in modalità normale che draft, a me la sezione designer si apre, ma si vedono solo le voci dei menu principali e nello spazio dell'anteprima c'è la B di Blogger con sotto una specie di barra di caricamento che va avanti e indietro e resta fisso così... quindi in pratica non riesco a fare nulla... Help!!!!

Fabrizio Castelli ha detto...

@La Fra
Ciao e grazie intanto a te per la visita e per il commento:)
Hai già verificato se il problema si presenta anche utilizzando un diverso browser per collegarti al blog?
Ciao:)
Fabrizio

La Fra ha detto...

Ciao Fabrizio,
che velocità nella risposta!!! Grazie!!
Si, ho provato con Mozilla e con Explorer...

Fabrizio Castelli ha detto...

Figurati!:)
Non sei mai riuscita ad utilizzare il Designer di Modelli oppure in precedenza hai potuto utilizzarlo?
In questo secondo caso controlla eventualmente se riesci a collegare l'inizio del problema con una modifica applicata al layout del blog nello stesso periodo.
Ciao e buona serata:)
Fabrizio

La Fra ha detto...

No Fabrizio, non sono mai riuscita ad utilizzarlo... :-((

Fabrizio Castelli ha detto...

Anche selezionando un nuovo template al posto di quello attuale (senza applicarlo) non riesci a vedere l'anteprima?
Controlla anche se riesci comunque ad applicare al blog le modifiche del menu "Avanzato" e,se ti fosse possibile,verifica se riscontri lo stesso problema con un altro PC o utlizzando un diverso tipo di connessione Internet.
Ciao:)
Fabrizio

elfettacreativa.blogspot.com ha detto...

Ciao...grazie per la chiarezza del post. Ho provato a cambiare il template e il layout nel mio blog, ma nell'anteprima i gadget e gli html inseriti nella colonna laterale si accavallano.... ho avuto paura di perdere tutto il lavoro di 2 anni e ho fatto marcia indietro...:-((( Puoi dirmi come fare per rinnovare il blog senza perdere il contenuto attuale???
Grazie :-)
Fabiola

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Fabiola,
il cambio di template non è collegato ai contenuti (post e commenti) del blog.
Prima di procedere con l'operazione puoi comunque effettuare per sicurezza un backup dei contenuti:
http://blogetemplate.blogspot.com/2010/03/come-fare-il-backup-del-contenuto-del.html
e del template attuale:
http://blogetemplate.blogspot.com/2010/03/come-salvare-la-copia-di-sicurezza-del.html
Ciao e grazie per la visita:)
Fabrizio

elfettacreativa.blogspot.com ha detto...

Grazie per la tempestività della risposta e dei suggerimenti. Provo a metterli in pratica, ti faccio sapere.
Grazie ancora.
A presto
Fabiola.

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene,allora aspetto notizie!
Ciao:)
Fabrizio

Tamyca ha detto...

Ciao! Intanto grazie per tutti i consigli, sono preziosi! Adesso passo al mio problemino...qualche giorno fa ho inserito una nuova immagine di sfondo, l'ho affiancata in orizzontale per coprire tutta la zona che mi interessava e tutto bene, ggi però...mi trovo l'immagine al centro e provando a modificare non va, non affianca e se non spunto scorri pagina...quella scorre lo stesso...sai aiutarmi? Grazie mille!!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Hai già provato a caricare nuovamente l'immagine di sfondo?
Ciao
Fabrizio

Cri ha detto...

Fabrizio,

vorrei creare un template personalizzato partendo dai modelli che ci sono in blogger, vorrei cambiare, tra le altre cose, l'immagine di sfondo e quella della testata. Il tema dovrebbe essere l'autunno (tipo quello che c'è adesso nel mio blog). Sai dove posso trovare delle foto free da utilizzare?

Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Cri,
anche nella ricerca Google "Immagini" dal link "ricerca avanzata" dovresti poter individuare le immagini free selezionando l'opzione:
"Solo le immagini contrassegnate per essere riutilizzate"
Ciao:)
Fabri

Cri ha detto...

Ok, grazie. Vado a vedere...

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene!
Ciao e buona domenica:)
Fabri

Unknown ha detto...

Ciao Fabrizio,
per caso ci sarebbe un modo per inserire un font differente da quelli esistenti per i post?
Vorrei ad esempio usare "cdrafty girls"-ù
ciao e grazie,

Marta

Fabrizio Castelli ha detto...

Hai già provato ad utilizzare quelli disponibili nel Designer di Modelli?
http://provediblogger.blogspot.com/2010/11/come-cambiare-carattere-nel-testo-di-un.html
Ciao:)
Fabri

Player ha detto...

Ciao, scusa se ti disturbo sempre, sto usando uno dei modelli, a cui sono riuscita grazie alle tue guide in altri post, a cambiare colori, colonne e mettere diversi gadget, ma purtroppo, il modello scelto, non mi permette di modificare o togliere il gadget autorizzazioni fornito da blogger;
Io vorrei togliere la scritta Tema Semplice. Powered by Blogger., si può fare, senza dover rifare tutte le personalizzazioni?

Fabrizio Castelli ha detto...

Salve Player,
se ti riferisci al gadget "Attribuzione", per rimuoverlo, prova a fare riferimento alla procedura che troverai descritta in uno dei commenti al seguente post https://blogetemplate.blogspot.com/2010/07/come-aggiungere-copyright-nel-gadget.html
Saluti
Fabrizio

Player ha detto...

Ciao, forse allora devo leggerlo meglio e riprovare, ci ho già provato ma non riesco

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.