sabato 5 giugno 2010

Come inserire una presentazione PowerPoint su Google Documenti in un post del blog su Blogger

Per incorporare nel post di un blog su Blogger o Wordpress una presentazione realizzata con PowerPoint o con Open Office e caricata online su Google Documenti oppure creata direttamente con l’editor dell’applicazione web-based di Google è possibile utilizzare il visualizzatore disponibile nella directory Google Web Elements che contiene una serie di strumenti e soluzioni per incorporare i prodotti e le applicazioni online di Google come Reader,Calendario,Maps,Traduttore,YouTube news ed anche fogli di calcolo all’interno di un blog su Blogger o Wordpress o di un sito web.

 

come inserire presentazione blog blogger

 

Per inserire lo slideshow di PowerPoint nel visualizzatore possiamo selezionare l’opzione di caricamento “Choose a presentation” per visualizzare le presentazioni disponibili nel nostro account Google Docs e scegliere quella con il documento da mettere nel post su Blogger,oppure utilizzare “Enter url” per aggiungere direttamente  l’URL della presentazione con gli slides che naturalmente per essere visibile nel blog deve essere impostata come “Pubblica” e condivisa con tutti.

Dopo aver scelto la dimensione adatta tra le tre soluzioni disponibili per lo slideshow,piccola ,media o grande,possiamo vedere l’anteprima della presentazione nel lettore con i comandi integrati per mostrare le diapositive ed il menu per aprire gli slides in una finestra.

A questo punto in basso nella stessa pagina troviamo il codice HTML da prelevare e da aggiungere con copia-incolla all’interno di un post di Blogger o Wordpress,dopo aver selezionato nell’editor del post la modalità “Modifica HTML”.

Per mettere quindi una presentazione in ppt di Power Point caricata su Google Documenti a disposizione dei visitatori del blog è possibile utilizzare il lettore disponibile direttamente nella pagina di Docs Presentations Element della directory Google Web Elements .

 

17 commenti:

Teresa ha detto...

Interessantissimo! Grazie per la diffusione! *_^

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Teresa,grazie a te per la visita e per il commento!
Ciao e buon week end:)
Fabrizio

IO GENITORE ha detto...

Proverò anche questa!

Fabrizio Castelli ha detto...

@IO GENITORE
Bene!Il visualizzatore è un'importante funzionalità che si aggiunge alla comodità di utilizzare Google Documenti per avere i file sempre a disposizione sul web e per lavorare a distanza sullo stesso documento.
Grazie per la visita e complimenti per le interessanti ed utili presentazioni inserite nel tuo blog!
Ciao:)
Fabrizio

Ambra ha detto...

Si davvero molto interessante. Utilizzerò anch'io questa funzione,non appena ne avrò l'opportunità.
Grazie ancora una volta, Fabrizio, delle tue preziose informazioni.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ambra,grazie a te!:)
Se hai già caricato presentazioni di PowerPoint su Google Documenti è ora possibile,dopo aver aperto il file della presentazione,selezionare dal menu "CONDIVIDI"(in alto a destra)l'opzione "PUBBLICA/INCORPORA per pubblicare il documento, personalizzare il lettore e prelevare il codice HTML per il blog direttamente in Google DOCS.
Ciao e buon weekend !
Fabrizio

Ambra ha detto...

Ciao Fabrizio.
ho appena provato con un file pps che avevo. Perfetto, se vuoi vederlo l'ho messo su http://ambraprovablog.blogspot.com/. L'unica cosa è che si perdono sia le animazioni che l'audio, come su slideshare.
Però la concezione di una presentazione Power Point anche per un utilizzo professionale prevede anche animazioni e audio. Peccato non poterle mantenere.
In più, non so se ho sbagliato io qualcosa, quando sfogli le dia e decidi di tornare all'inizio il tasto di riporta indietro di una sola slide per volta ...
Grazie comunque. Ora so che si può utilizzare questa possibilità in funzione di quello che offre.
Buona serata.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ho visto adesso,grazie!
Mi sembra già un ottimo risultato,apprezzabile anche a schermo intero(dove mi è stato possibile tornare direttamente alla prima diapositiva),speriamo che il visualizzatore venga presto reso sempre più funzionale e completo.
Ciao e buonanotte.
Fabrizio

Unknown ha detto...

Io sono riuscito a scaricare la mia presentazione PowerPoint (.ppt) su Google Docs, ma quando vado su Google Web Elements, nella sezione Presentazioni, clicco su Choose a Presentation e accettando l'accesso da parte di Google mi dice che il file non esiste!!
Grazie per il supporto,
Luca.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Luca,
hai già controllato se per questo file è impostato in "Condividi" la voce "Pubblica sul web"?
Ciao
Fabri

Unknown ha detto...

Ho messo quella impostazione, ho provato a caricarlo ma... nulla!
Poi ho provato ad aprire il file su Google Docs ma non si vede il testo! Ci sono solo le Clip Art!
Ciao,
Luca.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Luca,
quindi adesso il file,anche se incompleto,è visibile online? Inviami eventualmente il link per verificare.
Ciao e buona domenica:)
Fabri

Unknown ha detto...

Si, è visibile online. Ecco il link: https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B7Bz2GOC9pD_NjRjNGNhMTgtNDE5ZS00MmNkLWE4OWYtZjUxMzZhMWM2ZWQz&hl=it.
Luca.

Fabrizio Castelli ha detto...

Hai provato anche con una presentazione caricata su Google Documenti dal tuo PC?
Ciao
Fabri

Unknown ha detto...

Si, ma... risultato uguale!!
Scusa se rompo un po' le scatole.
Luca.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Luca,hai provato ad utilizzare sistemi diversi per l'inserimento del testo nel ducumento?
Ciao
Fabri

Coach Alfredo M. Molgora ha detto...

visto che embedit è morto!! :(
Grassie Fabio

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.