Per creare gratis con Blogger un blog con dominio di terzo livello come ad esempio nomedeltuoblog.blogspot.com è possibile accedere a Blogger con il nome utente e la password dell’account Google di cui già si dispone se si utilizzano altri prodotti Google (Gmail,Picasa Web Album,Documenti,Gruppi,Orkut,etc.),oppure è necessario creare un account cliccando su “Crea blog” per realizzare così su Blogger il nuovo blog personale o sugli argomenti preferiti,musica,cinema,politica,sport,ricette di cucina,creazioni artistiche,informatica o altri ancora che si desidera condividere sul web con gli amici e con i lettori ed i visitatori che coltivano le stesse passioni.
La procedura per creare il primo blog inizia con la pagina di iscrizione a Blogger nella quale è possibile scegliere il nome da utilizzare per firmare i post del blog ed è necessario accettare i termini di servizio di Blogger prima di passare alla finestra successiva.
A questo punto,per realizzare il blog,bisogna fare la scelta del titolo da dare al blog e che sarà visualizzato in alto nella pagina web principale (Home page),nelle pagine aggiuntive e nelle singole pagine di post.
Cliccando su “Verifica disponibilità” è possibile controllare se è il nome può essere utilizzato anche come indirizzo web del blog (URL) o se è necessario scegliere un’alternativa tra quelle proposte automaticamente da Blogger.
Subito dopo è possibile fare la scelta del modello iniziale tra i template disponibili,successivamente sarà possibile modificare il modello scelto e creare un template personalizzato utilizzando il Designer di Modelli di Blogger che è possibile testare,anche prima di realizzare il blog,per fare un template di prova.
Dopo aver cliccato su “Continua” l’operazione di creazione del blog su Blogger è terminata ed è possibile iniziare subito a scrivere il primo post nell'editor online selezionando “Inizia a usare il blog” o decidere di personalizzare prima l’aspetto del blog.
Dalla Bacheca di Blogger in seguito sarà possibile gestire le funzioni principali del blog su Blogspot attraverso i menu principali: Modifica post – Impostazioni – Design – Guadagna – Statistiche.
Per condividere su Internet le proprie passioni occorre quindi solo collegarsi direttamente alla Home page della piattaforma di blog di proprietà di Google per poter,in pochi minuti, realizzare un blog gratis su Blogspot.
5 commenti:
ciao Fabrizio,se trovi il mio post doppio è che non trovo più dove l'ho scritto sempre che poi lo abbia pubblicato, magari l'ho scritto e poi non ho clikkato su pubblica,
volevo esporti il mio problema con il mio blog,ti metto il link così se lo ritieni necessario puoi verificare tu stesso.
http://franca-lagiostradellavita.blogspot.com/
e da tutto il giorno che vedo solo la homepage,se cerco di andare direttamente nel post per rispondere ai commenti mi da pagina bianca ma solo per i post,tutti i post anche quelli vecchi,mentre continuo a vedere i vari gadget,non so cosa fare, ho fatto un giro nei blog che seguo e funzionano tutti, io non ho fatto nessuna modifica al blog,come posso fare? è solo un problema mio ho è la piattaforma di blogger che sta facendo aggiornamenti? ma solo il mio blog ne subisce i danni ? boh!! sono davvero in tilt, mi puoi aiutare? grazie ciao
Ciao, non riesco a creare il blog perché risulta non disponibile l'indirizzo di blog!!!?
Ciao Lola's red lipstick
hai già provato a creare il blog con un indirizzo diverso (anche casuale)?
Potrai eventualmente modificarlo successivamente dalle "Impostazioni" di Blogger.
Ciao
Fabrizio
perchè è così difficile fare un blogg
cè qlcn che mi sa aiutare'?grazie rosanna ciao
Ciao Rosanna,
sarò felice di poterti essere utile!
Fammi sapere esattamente quali problemi stai riscontrando.
Ciao e buona serata!
Fabrizio
Posta un commento