sabato 21 agosto 2010

Come modificare la larghezza delle colonne in un blog di Blogger dal Designer di Modelli

Per modificare in un blog la larghezza predefinita stabilita per la colonna principale che contiene i post e per le colonne laterali dei gadget è possibile utilizzare,per i template realizzati con il Designer di modelli di Blogger (raggiungibile da "Modello">"Personalizza"),direttamente dal menu “Modifica le Larghezze” presente nel Designer di modelli dopo aver impostato il layout con una o due sidebar a destra ed a sinistra del post.











E’ possibile utilizzare il cursore per impostare la larghezza in pixel dell’intero blog e per stabilire la misura delle colonne laterali;la dimensione della colonna del post sarà uguale alla differenza tra la misura complessiva della larghezza del template e lo spazio occupato dalle colonne laterali.
In basso,nella stessa finestra di configurazione,possiamo visualizzare le modifiche apportate nella utile anteprima del template e successivamente cliccare su “Applica” per effettuare la modifica relativa alla larghezza del modello di Blogspot;è  comunque disponibile un link per ripristinare in seguito le misure predefinite del template.

come cambiare dimensioni colonna post sidebar blog blogger
La larghezza massima del blog su Blogger,modificabile direttamente dal Designer di Modelli,è fissata in 1500 px ed è possibile sia per l’intero blog che per le sidebar destra e sinistra indicare direttamente la larghezza in pixel nell'apposito spazio.

15 commenti:

Sandra M. ha detto...

Se trovo il coraggio provo!
:O)))

Fabrizio Castelli ha detto...

Allora proverai sicuramente!:)
Grazie per la visita e buona domenica!
Ciao:)
Fabrizio

edvige ha detto...

Uffa per me, tante belle cose per modificare....ed io non posso perchè il modello scelto non lo prevede dice non disponibile per questo modello.
Grazie lo stesso di queste belle notizie.
Ciao Fabrizio buona settimana
Edy

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Edy,grazie a te per la visita e per il commento:)
Si,è possibile utilizzare questo comodo sistema per la modifica delle dimensioni delle colonne con i nuovi template del Designer di modelli.
Ciao e buon pomeriggio!
Fabrizio

roberto ha detto...

Ciao Fabrizio, tutto Ok ? Avrei bisogno di due aiutini.1)da un po' di tempo per entrare nella mia bacheca devo sempre riscrivere l'account.Prima non succedeva.2)vorrei togliere la cornice bianca attorno alle foto che carico da WLW;sono andato in design, ma non ho trovato niente.Come posso fare? Devo cambiare qualcosa nell'html?Ti ringrazio in anticipo e buona serata:

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Roberto,si,tutto bene:)
Spero che sia così anche per te!
Hai già provato ad accedere da https://www.google.com/accounts/Login?hl=it selezionando l'opzione "Resta connesso"?
Puoi controllare se nel menu "Avanzato" del Designer sono presenti le sezioni "Immagini">"colore del bordo" oppure "Sfondo del post">"Colore del bordo" ed eventualmente selezionare "Trasparente".
Ciao e buona serata!
Fabrizio

roberto ha detto...

Ciao Fabrizio, si ho controllato, nessuna delle due sezioni che citi tu sono presenti nel menu "Avanzato" del designer.E mo'?

Fabrizio Castelli ha detto...

Se le funzioni che ti ho indicato non sono disponibili nel tuo modello ed hai già controllato che non ci siano funzioni analoghe indicate con altri termini prova eventualmente ad inserire sempre dal menu "Avanzato" in "Aggiungi CSS":

img {
border: none !important;
}

In ogni caso il problema che segnali è comune a molti utenti che utilizzano il tuo stesso template e speriamo che il problema venga presto risolto automaticamente da Blogger.
Ciao e buon pomeriggio!
Fabrizio

roberto ha detto...

Oggi non me ne va bene una;ho selezionato resta connesso,ma lui si sconnette;ho aggiunto il css, ma non è servito a niente.Pazienza, vuol dire che aspetterò gli sviluppi di blogger. Nel frattempo ti ringrazio per la tua gentilezza e tempestività.Buona serata.

Fabrizio Castelli ha detto...

Se ci dovessero essere novità o altre possibili soluzioni te le segnalerò prontamente e con piacere.
Ciao e buona serata anche a te:)
Fabrizio

Fabrizio Castelli ha detto...

@Roberto
Controlla eventualmente se può essere utile per eliminare la cornice alle foto dei tuoi post questa soluzione:
http://appuntiperblogger.blogspot.com/2010/08/come-eliminare-bordi-bianchi-foto.html
Ciao e buona serata!
Fabrizio

Ambra ha detto...

Informazione preziosa. L'ho già utilizzata per ridimensionare le colonne del blog.
Ciao e grazie.
Ambra

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ambra,sono contento che il post ti sia stato utile!
Ciao e grazie per il commento:)
Fabrizio

Ivo ha detto...

Pur intervenendo sulla larghezza delle colonne, l'intero blog si allinea automaticamente al centro della pagina. C'è la possibilità di spostarlo tutto a sinistra o destra?
Grazie!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ivo e grazie per la visita!
Non è possibile decentrare il blog dalle impostazioni,considera comunque che non sempre lo sfondo esterno di un blog è visualizzabile con tutti i tipi di risoluzione dei monitor ed anche se fosse possibile decentrare con modifiche HTML il blog,si rischierebbe di non vederlo completo nello schermo.
Ciao:)
Fabrizio

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.