giovedì 16 settembre 2010

Come creare un blog privato con Blogger

Per realizzare su Blogger,la piattaforma di blog di Google,un blog “privato” in modo da riservare l’accesso e la lettura dei post solo ad un numero ristretto di lettori,di amici o di colleghi è possibile impostare,dopo aver creato il nuovo blog dalla home page di Blogger oppure direttamente dal link “Crea blog” della Bacheca di Blogspot per chi avesse già altri blog su Blogger,l’opzione per rendere privato il blog da “Impostazioni”>“Autorizzazioni” nella sezione “Lettori di blog”.

 

come creare impostare blog privato gratis blogger

 

Per fare in modo quindi che il blog su Blogger non sia pubblico e che i suoi contenuti non siano visibili a tutti su Internet ma solo ad alcune persone invitate dall’autore in “Lettori di blog”>”Chi può visualizzare questo blog?”è necessario selezionare “Solo persone selezionate”.

Nel form “Invita altre persone a leggere il tuo blog”,che si aprirà automaticamente subito dopo,sarà possibile inserire gli indirizzi email,scegliendoli anche dai contatti di Gmail,delle persone alle quali cliccando su “INVITA” inviare con una mail l’invito con l’autorizzazione a leggere il blog privato su Blogger.
Gli invitati al blog privato non potranno essere più di 100 e potranno accedere al blog reso privato inserendo i dati di username e password del loro account Google,Gli altri visitatori del blog non potranno invece leggere alcun post e verrà visualizzato un messaggio che segnala che si tratta di un blog privato.

Gli autori del blog hanno già accesso al blog privato ed eventualmente è anche possibile riservare l’accesso solo ed esclusivamente agli autori del blog su Blogspot.

47 commenti:

Ambra ha detto...

Si, sapevo che esisteva questa possibilità, non tanto per aver visto la funzione su blogger, ma perché mi è capitato di andare a visitare un blog citato in un altro e ho trovato la porta chiusa. Abbastanza sgradevole devo dire.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ambra e grazie per la visita!
Probabilmente nella situazione che indichi il blog citato sarà stato impostato come "privato" in un momento successivo alla sua creazione e chi aveva inserito il link non ne era a conoscenza.
La funzionalità può essere impostata sin dalla creazione del blog ed essere in questo caso utile sia per condividere esperienze specifiche di studio o di lavoro con un gruppo ristretto di persone che per preparare e testare un blog da aprire al pubblico in un momento successivo.
Ciao e buona giornata:)
Fabrizio

Forum Acquariofilia ha detto...

Vorrei mettere un blog al mio sito: http://www.tsunami-shop.com mi dareste qualche consiglio?

Fabrizio Castelli ha detto...

@z.c
Ciao e grazie per la visita!
Puoi intanto creare il blog seguendo le indicazioni di questo post:
http://provediblogger.blogspot.com/2010/07/come-fare-blog-gratuito-blogger.html
E successivamente collegarlo con un link alla home page del sito.
Ciao
Fabrizio

balilla ha detto...

ciao, io ho questo problema

il ns. blog lo vogliam accessibile a tutti, ma vogliamo limitare i commenti in quanto se banni un utente questo si reiscrive sotto falso nome e continua a spammare o peggio lasciando i commenti.
ho visto che si posson gestire i commenti ma mi sapreste dire come filtrarli? essndo io amministratore vorrei prima poterli legger io e poi permettere di pubblicarli
grazie

balilla ha detto...

esatto vorrei proprio come in questo blog aver la possibilità di leggere e render visibile solo dopo approvazione il commento.
ma nn so come operare nelle impostazioni

ve ne sarei grato se mi guidaste o mi indicaste un tutorial grazie ancora

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao e grazie intanto per la visita!
Ti segnalo questi due post sulla gestione dei commenti in Blogger
http://appuntiperblogger.blogspot.com/2010/08/come-attivare-moderazione-commenti-in.html
http://provediblogger.blogspot.com/2010/08/come-eliminare-commenti-spam-blogger.html
Ciao:)
Fabrizio

balilla ha detto...

ti ringrazio
ho fatto come spiegato spero di risolvere il problema.
Ne approfitto della tua preparazione nonchè disponibilità per chiederti ancora 2 cose se nn disturbo troppo.
la prima vorrei aggiungere della musica di sottofondo mi sai dire come..
la seconda scegliendo il tipo di layout è possibile secondo te tenere un post sempre in primo piano rispetto agli altri?
ti faccio un esempio, per noi è importante avere o a fianco e cmq ben visibile il calendario eventi
secondo te come posso fissare un post e dire rendi sempre in primo piano a dx o a sx del blog?
grazie ancora

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene!
Per la musica puoi utilizzare questa soluzione:
http://provediblogger.blogspot.com/2009/12/come-inserire-la-musica-nel-blog.html
Per mantenere un post sempre in testa dovresti utilizzare questo sistema:
http://provediblogger.blogspot.com/2009/11/oggi.html
In alternativa è possibile anche trascinare,con il tasto sinistro del mouse,un gadget(di "Testo" oppure "HTML/Javascript")sopra al modulo centrale del post nello spazio tratteggiato che apparirà durante lo spostamento ed a proposito eventualmente di un gadget "calendario eventi" controlla se può esserti utile questo:
http://provediblogger.blogspot.com/2010/10/come-inserire-un-calendario-pubblico-in.html
Ciao:)
Fabrizio

DREAMS ON THE STAGE ha detto...

vorrei fare il contrario rendere il blog da privato a pubblico!!!! come posso fare????

Fabrizio Castelli ha detto...

Se il tuo blog è al momento "Privato" puoi selezionare l'opzione "Chiunque" e salvare la modifica.
Ciao:)
Fabrizio

Fabrizio Castelli ha detto...

Se il tuo blog è al momento "Privato" puoi selezionare l'opzione "Chiunque" e salvare la modifica.
Ciao:)
Fabrizio

prof.ssa Silvia Vanalli ha detto...

Ciao Fabrizio. Io ho creato un blog privato ma non riesco a consentire ai lettori di scrivere i commenti perchè nel riquadro compare la schermata di autenticazione di blogger...anche se il lettore è gia autenticato. Premetto che ho impostato "Chiunque" come possibilità di commento. Mi sai dare una mano? Tra qualche giorno devo presentare il blog e se non riesco a risolvere il problema faccio una figuraccia.... Ah, dimenticavo,l'invito che il lettore riceve ha una scadenza???
Grazie, ciao

Fabrizio Castelli ha detto...

@Silvan
Non è mai stato possibile inserire commenti nel tuo blog?
Prova eventualmente a ripetere l'operazione di inserimento del commento con un diverso browser.
Non è prevista una scadenza per l'invito.
Ciao:)
Fabrizio

prof.ssa Silvia Vanalli ha detto...

Ciao Fabrizio, grazie per la risposta. Sono sconsolata...usavo IE ed ho provato con Firefox Mozilla ma non cambia nulla...Adesso per di più ho spesso e volentieri problemi di accesso al blog, cioè al momento dell'autenticazione, quando deve visualizzarsi il blog mi compare un messaggio di errore di Blogger (sai quelli con i codici lettere-numeri) e non riesco ad accedervi come visitatore...Cosa mi suggerisci? Inoltre mi sapresti dire se esistono widget/gadget carini che funzionano anche per blog privati? Grazie per la tua disponibilità.

Fabrizio Castelli ha detto...

Hai inserito modifiche al codice HTML o alle impostazioni del blog in concomitanza con l'inizio del problema?
Normalmente i gadget funzionano anche nei blog privati in alcuni casi,ad esempio se utilizzano il feed del blog per prelevare contenuti,purtroppo non è possibile utilizzarli
Ciao:)
Fabrizio

prof.ssa Silvia Vanalli ha detto...

Ciao Fabrizio, come prima cosa grazie per l'imminente risposta qui ed anche nel forum Blogger (SilVan1980 ero io, non sapevo fossi membro anche là, tanto di cappello per la tua preparazione :) ). Stamane ho riprovato e mi pare che tutto funzioni senza che abbia fatto alcuna modifica, anche se di tanto in tanto avevo problemi ad entrare come lettore pur cliccando sul tasto Entra in alto a dx della barra. Penso quindi che sia stato un problema di Blogger, mi sai dire qualcosina in più? Non vorrei che ricapitasse mercoledì alla presentazione. Ciao e tante grazie.
P.S. Ma tu che sei Membro del forum blogger e ti occupi di risolvere i problemi, puoi vedere anche i blog privati? Se sì, come trovi il mio? Premetto che sono una principiante... ;) Bye

Fabrizio Castelli ha detto...

@SilVan
Grazie intanto a te per i complimenti,sei molto gentile:)
Sono contento che il problema sia adesso risolto!
Se ti riferisci al link presente nella Navbar per entrare in Bacheca potresti eventualmente accedere alla tua bacheca per gestire il blog direttamente da blogger.com
Non è possibile per me visualizzare i blog privati che sono riservati agli utenti invitati.
Ciao:)
Fabrizio

prof.ssa Silvia Vanalli ha detto...

Ciao Fabrizio, eccomi di nuovo. Volevo chiederti se hai mai provato ad inserire in un blog privato un quiz (in archivio non l'ho trovato...:) ) o meglio io vorrei inserire un quiz direttamente in un post. Ho trovato questa soluzione (http://www.attotron.com/pub/Quizmake.htm), ma riesco a metterlo nei gadget/widget ma non in un post dove invece avrebbe più senso. Hai delle idee? Oppure conosci altri strumenti?
Grazie ancora

Fabrizio Castelli ha detto...

@SilVan
L'applicazione che indichi ti fornisce direttamente un gadget o un codice HTML da inserire in un gadget HTML/Javascript?
Ciao:)
Fabrizio

prof.ssa Silvia Vanalli ha detto...

Ce l'ho fatta, ho dovuto modificare alcune parti che non erano tag accettati nella parte html dei post. Questo quiz però non fornisce il punteggio:( Tu non hai mai inserito quiz? Per il mio utilizzo era ideale Quiz Faber, l'hai mai usato? Con quello non ce la faccio ad importarlo, se mi dai qualche dritta :) Grazie, ciao ciao

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo!
Se dovessi individuare altre soluzioni adatte a ciò che desideri realizzare te le segnalerò con piacere!
Ciao:)
Fabrizio

prof.ssa Silvia Vanalli ha detto...

Ciao Fabrizio. Io ti faccio domande sempre in questo post, ma se sbaglio dimmelo :)) Avendi io un blog privato, non ho ancora trovato un widget/gadget che funzioni per i post recenti e per gli ultimi commenti. Tu sai suggerirmene qualcuno? Altrimenti devo fare a mano, ma capisci bene che è un lavoraccio ogni volta :(
Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Va benissimo qua!
Purtroppo in un blog privato non è possibile attivare le funzionalità del feed che sono necessarie proprio per i widget che indichi.
Ciao:)
Fabrizio

prof.ssa Silvia Vanalli ha detto...

Ciao Fabrizio. Ho già scritto nel Gruppo discussioni ma non ho ancora avuto risposta. Ho da un po' di tempo problemi con l'ccesso al mio blog privato ed anche i miei lettori. Ti spiego: pur autenticandomi non accedo correttamente nel senso che nella barra in alto a destra non compare il mio indirizzo mail,ecc.. e neppure Esci, ma solo Entra e Crea Blog. Questo non mi consente di commentare. In realtà io accedo perchè quando clicco su Entra visualizzo la mia bacheca, ma solo se modifico, ad es. un oggetto del mio blog, rivisualizzandolo risulto acceduta. Da cosa dipende? Grazie per il tuo prezioso servizio.
Ciao
P.S. Il problema risulta analogo quando faccio la prova da semplice lettore, a volte accede, altre no.

Fabrizio Castelli ha detto...

Hai già provato anche ad accedere con un diverso browser?
Ciao
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Come posso invitare una persona, se non ha reso pubblico il proprio indirizzo e-mail e quindi conosco solo il blog?

Sara Saffi ha detto...

Ciao! io avrei una domanda! vorrei creare un blog privato, quindi accessibile a poche persone ed ho etto che con blogger (piattaforma che già utilizzo) potrei creare un secondo blog in questa direzione. però ho anche letto in questo post "al blog reso privato inserendo i dati di username e password del loro account Google" ma se io invitassi ad iscriversi al mio blog xsone che non hanno un account google queste persone come faranno a leggere il blog sebbene invitata non ha un account google?? grazie per l'eventuale risposta!

Fabrizio Castelli ha detto...

Se il proprietario del blog non ha inserito i propri riferimenti di contatto nel blog non è possibile contattarlo in altro modo.
Ciao,fabri

Fabrizio Castelli ha detto...

Per accedere in seguito al blog dovranno poi creare un account Google.
Ciao e grazie per la visita!
Fabri

Bobas ha detto...

E' possibile rendere privato un blog ma non permettere a chi inviti di scrivere ?
Grazie in anticipo.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Sergio,
chi viene invitato come lettore potrà solo visualizzare il blog e non anche scrivere.
Ciao e grazie per la vimsita!
Fabri

Gianluca ha detto...

Ciao Fabrizio,

dopo tanto tempo torno a chiederti qualche aiuto.
Sapevo che il blog poteva essere reso accessibile soltanto a persone invitate, tuttavia non ho ancora capito se sia possibile rendere soltanto una sezione del blog ad accesso ristretto.

Nel mio caso, devo inserire un link di download nel blog e voglio renderlo accessibile soltanto a chi clicca prima sul "Mi piace" di Facebook o lascia la propria mail nella Newsletter. Sicuramente ci sarà un codice javascript che dovrebbe essere inserito, ma il problema è che non so quale sia.
Puoi darmi una mano o qualche dritta?

Grazie in anticipo.

A presto

Gianluca

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Gianluca
in Blogger da "Impostazioni">"Di base" puoi impostare l'intero blog come "Privato" selezionando in "Lettori del blog" l'opzione "Solo persone selezionate"e consentire così l'accesso solo agli utenti invitati (fino a 100) ma non è possibile avere una sezione privata in un blog "Pubblico".
In alternativa,potresti eventualmente creare un secondo blog da impostare come "privato"ed inserire nel blog pubblico il link alla home page del blog privato al quale potrebbero accedere gli utenti che ti hanno richiesto l'invito.
Ciao,
Fabrizio

Dona ha detto...

Ciao Fabrizio,
io ho un blogger totalmente privato,accessibile solo agli autori del blog...ieri volevo pubblicare un video privato! Nel momento in cui ho pubblicato e fatto visualizza blog la schermata che usciva era quella di you tube come se avessi pubblicato un video di you tube ma in realtà era un video fatto da me con foto private! ora la domanda da ignorante è c'è qualche rischio che il video vada in rete in qualche modo o rimane sempre privato e questi video dove vanno a finire?? ti ringrazio

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Dona,
nel lettore video è quindi presente (in basso a destra) anche l'icona per vederlo direttamente su YouTube?
Ciao
Fabrizio

Dona ha detto...

Ciao Fabrizio,
esce l'icona per vederlo anche su you tube...ora non ho verificato se poi clikkando sull'icona per vederlo su you tube, una volta aperta la schermata di you tube va pubblicato su you tube!! Io mi sono preoccupata e ho cancellato all'istante il post appena pubblicato per timore in quanto il video contiene foto di persone disabili. Allora mi piacerebbe sapere se posso inserire questo video nei post del blog totalmente privato senza alcun rischio

Fabrizio Castelli ha detto...

Per caricare il video avevi utilizzato lo strumento dell'editor?
https://support.google.com/blogger/answer/67428?hl=it
Ciao
Fabrizio

Dona ha detto...

Ciao Fabrizio,
ho usato quello...penso che nel momento in cui si clicca su "guarda su you tube" si apre direttamente you tube ma non c'è assolutamente traccia di quel video a meno che non sia caricato anche su you tube..confemi??
Saluti

Fabrizio Castelli ha detto...

Ok... in questo caso come indicato nella Guida si tratta di video privati.
Ciao
Fabrizio

Dona ha detto...

Grazie :)

La bariòta che vive hygge ha detto...

Ciao Fabrizio, :) Ho creato due blog, uno privato (accessibile solo agli autori) e uno pubblico. Ho provato a scollegarmi dall'account per verificare che da esterna, cliccando sul mio profilo (come autrice del blog pubblico) non appaia anche il secondo blog però mi chiedevo una cosa.. Avendo messo private tutte le impostazioni, quindi non risultando presente in elenco, c'è una qualche remota possibilità che questo blog possa essere trovato? Nessuna davvero? E se anche fosse, visto che ho messo foto e titoli privati (ricordi a cui tengo) risulterebbe visibile qualcosa o la schermata che blocca i non autorizzati copre ogni (vale a dire TUTTO) mio contenuto?
Grazie già da ora per la tua cortesia. :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Pepita .:°*
l'indirizzo del blog naturalmente potrà, anche casualmente, essere raggiunto da altri utenti, che comunque vedranno l'avviso relativo al "blog privato"
Ciao e buona domenica
Fabrizio

Marcello Loi ha detto...

Ciao Fabrizio, rendere un blog pubblico anche se non ancora finito lo rende visibile sul net? Vorrei tenerlo privato finché non ho finito di prepararlo ma alcuni gadget non si implementano se non lo rendo pubblico. Grazie per l'informazione.
Buona giornata, Marcello

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Marcello,
sì, rendere un blog "pubblico" lo rende visibile a tutti su internet, se ti riferisci però alla visibilità su Google e sugli altri motori di ricerca potresti eventualmente dalle "Impostazioni" di base in "Privacy" impostarlo come "non visibile ai motori di ricerca"; il mio consiglio però è quello di pubblicarlo, solo quando sarà il momento, senza limitazioni di questo tipo e sistemare subito dopo i gadget ai quali ti riferisci.
Buona giornata
Fabrizio

Cinzia Il peso del Q.B. ha detto...

buona sera, da qualche giorno ho deciso di rendere privato il mio blog di cucina, invitando solo alcune persone a leggerne i contenuti.
Ho compilato il form con le loro mail, e inviato l'invito. Da parte loro hanno accettato l'invito, ma rimangono sempre nella sezione "lettori in sospeso". Solo c on la prima persona tutto è andato liscio.
Dove stiamo sbagliando?
Grazie Cinzia

Fabrizio Castelli ha detto...

Buonasera Cinzia,
ho inserito una risposta direttamente nella community di Blogger
Buona serata
Fabrizio

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.