venerdì 3 settembre 2010

Come inviare una Newsletter ai lettori fissi di un Blog su Blogger o su Wordpress

Per realizzare una newsletter da inviare  con una mail ai lettori del blog su Blogspot o su Wordpress,che si sono iscritti come sostenitori del blog attraverso il gadget "Lettori fissi",è possibile utilizzare lo strumento disponibile anche in italiano accedendo con l'account Google al prodotto gratuito "Google Friend Connect".
Nella pagina principale di "Google ti connette con gli amici" troviamo infatti tra le diverse funzionalità a disposizione dell’autore del blog per interagire con la community dei lettori fissi del suo blog il menu “Newsletter” con un editor per creare il testo della newsletter da inviare per email.

Nella finestra principale troviamo anche l’opzione da selezionare per consentire,a chi si iscrive come sostenitore,di scegliere di ricevere nella sua posta elettronica la mail con la newsletter del blog.
Nella stessa pagina è presente il link per accedere allo strumento per creare uno specifico gadget per l’iscrizione alla newsletter di Google Friend Connect da mettere nel blog su Blogger o su Wordpress.

come inviare newsletters lettori fissi blog blogger


Nella finestra di composizione è possibile inserire il titolo e il nome del mittente, creare il testo della mail,modificare la formattazione (anche in formato HTML) , mettere link o immagini con gli strumenti a disposizione nell’editor ed anche aggiungere con copia incolla testo preparato e realizzato con altri programmi di scrittura.

E’ possibile anche scegliere l’opzione per aggiungere alla mail oltre ai contenuti scelti dal proprietari del blog su Blogger o su Wordpress anche informazioni automatiche sulle attività degli iscritti come i commenti recenti o le nuove iscrizioni ai lettori del blog.

editor per scrivere testo newsletter blogspot

 

Dopo aver realizzato la mail da inviare ai sostenitori del blog possiamo scegliere i destinatari della mail,è infatti prevista la possibilità di inviare la newsletter a tutti gli iscritti oppure solo ad alcuni lettori che abbiano manifestato il loro specifico interesse verso un particolare argomento attraverso il gadget “Sondaggio”.

Cliccando sul tasto”Visualizza anteprima e invia newsletter” si apre la finestra per vedere la mail che riceveranno i lettori del blog su Blogger o su Wordpress e realizzata direttamente da Google Friend Connect.

 

scegliere destinatari newsletter inviare email blogger

13 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao,Fabrizio,passavo di qui e ti lascio un saluto.E' sempre tutto molto interessante e spiegato benissimo,capisco anch'io che sono granitica per queste cose!ciao,Giulia

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Giulia,grazie per la visita e per il commento!
Sei molto gentile e le tue parole mi fanno molto piacere:)
Non esagerare,sei bravissima!
Ciao e buona giornata
Fabrizio

Ambra ha detto...

Interessante come opportunità. E molto importante che sia lasciata al lettore la possibilità se ricevere o no la newsletter.
Immagino ci sia anche la possibilità - una volta effettuata la scelta di ricevere la newsletter - di rifiutarla in un secondo momento. O no?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ambra,si,l'utente iscritto potrà in qualunque momento disdire l'iscrizione alla newsletter dal disclaimer con il link inserito in calce alla stessa:

"Hai ricevuto questa email perché sei iscritto alla community NOME BLOG tramite Google Friend Connect
Se non desideri più ricevere questa newsletter, puoi annullare l'iscrizione"

Ciao e grazie delle visita:)
Fabrizio

Redazione I.B.F ha detto...

Il curatore del blog come può vedere chi sono gli iscritti? Può eliminare degli iscritti a lui non graditi? Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Dalla bacheca di Blogger cliccando sul numero dei lettori fissi puoi accedere alla schermata dalla quale bloccare i lettori fissi non graditi.
(Se utilizzi la nuova interfaccia:
http://screenshotperblog.blogspot.com/2011/10/link-per-gestire-i-lettori-fissi-nella.html )
Ciao e grazie per la visita!
Fabrizio

ElectroMode ha detto...

Ciao Fabrizio, di nuovo io.
Innanzitutto volevo domandarti se la newsletter di Google Friend Connect è diversa dal gadget di Blogger "segui tramite e-mail" e se sì in che cosa?
Poi, anche se forse la domanda non è molto pertinente, per quanto riguarda il gadget Lettori Fissi di Google Friend Connect volevo sapere se c'è un modo per lasciare il tasto "Unisciti a questo sito" eliminando la visibilità del numero e delle immagini dei follower, almeno fino a quando non saranno in numero più consistente.
Ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità. Ciao

Fabrizio Castelli ha detto...

@ElectroMode,
La newsletter di Google Friend Connect t permette di inviare,quando lo desideri,una newsletter a chi fa parte della Community dei tuoi lettori fissi,ii gadget di Blogger "segui tramite e-mail" invia a chi si abbona al sistema una mail automatica che li avvisa che hai pubblicato un nuovo post.
Automaticamente non è possibile impostare la visibilità dei followers ,verificherò se è possibile ottenere questo risultato con una modifica HTML ,sperando comunque che i tuoi followers diventino presto tantissimi!!
Ciao e buona domenica:)
Fabri

ElectroMode ha detto...

Grazie mille di tutto e grazie anche per esserti iscritto. A presto e buona domenica!!!!

Fabrizio Castelli ha detto...

E' un piacere per me seguire il tuo blog!
Ciao ed a presto!
Fabri

ElectroMode ha detto...

Ciao Fabrizio,
della serie a volte ritornano e sempre sullo stesso argomento, vorrei porti il seguente quesito: ho impostato "chiedi ai visitatori di iscriversi immediatamente dopo il primo accesso" ma mi stavo chiedendo come funziona per quelli che si sono iscritti quando ancora non c'era quest'impostazione? posso inviare anche a loro le newsletter senza essere invadente o violare la loro privacy?
Grazie mille

Fabrizio Castelli ha detto...

@ElectroMode
è sempre un piacere risentirti!:)
Per ricevere la mail dovrebbero iscriversi volontariamente attraverso il gadget quindi potresti eventualmente proporlo in un post...
Ciao e buona domenica:)
Fabri

Unknown ha detto...

Ciao! Mi sa che non è più disponibile questa funzione da un paio di mesi... (da quello che ho capito solo chi ha google+ può farlo, sbaglio?) per caso sai come inserire la newsletter ora? Grazie mille.. sono un po' tonta su queste cose :)

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.