lunedì 11 ottobre 2010

Come inserire un Calendario pubblico in un blog su Blogger o su Wordpress

Per incorporare in un blog di Blogspot o di Wordpress il widget di un calendario creato con Google Calendar in modo da mostrare ai visitatori del blog gli appuntamenti di un’associazione culturale o sportiva,gli eventi di una manifestazione o gli impegni personali dell’autore del blog è possibile utilizzare direttamente la funzione disponibile in Google Calendar che consente di personalizzare il widget e prelevare il codice HTML da inserire in un post oppure in un gadget HTML/Javascript di Blogger.
Da “I miei calendari” cliccando sulla piccola freccia a destra è possibile infatti accedere direttamente al menu “Impostazioni calendario” per creare il gadget da mettere nel blog o nel sito Internet.


impostazioni inserire aggiungere calendario blog blogger

 

Nelle impostazioni del calendario è infatti già disponibile,in basso nella pagina,il modulo “Incorpora questo calendario” con il codice HTML da copiare nel sito web o nel blog su Blogger o Wordpress per mostrare e far conoscere ai visitatori del blog ed agli utenti interessati gli eventi del calendario pubblicato.

 

come inserire gadget calendario eventi blog blogger

 

Per personalizzare le dimensioni di larghezza e di altezza in pixel del calendario di Google,per modificare i colori di sfondo e per stabilire gli elementi da visualizzare nel blog possiamo cliccare su “Personalizza colore,dimensioni e altre opzioni”.

Dopo aver impostato il titolo,selezionato gli elementi da vedere nel gadget del calendario tra i quali il tasto per la stampa,la data,il fuso orario,i tasti di navigazione,la lingua e scelto tra la visualizzazione predefinita per “Settimana” ”Mese” o come “Agenda” è possibile cliccare su “Aggiorna HTML” per ottenere il codice aggiornato e personalizzato del gadget Calendario di Google Calendar pronto per essere inserito con copia incolla in un sito web o in un blog di Wordpress o di Blogger.

 

come incorporare widget calendario personale blogger wordpress

18 commenti:

Ambra ha detto...

Molto interessante. Devo trovare il tempo di guardare con calma. Potrebbe essermi molto utile per la programmazione dei corsi. Appena ho tempo ci provo.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ambra,hai ragione,può essere una ottima soluzione per comunicare le informazioni direttamente dal blog agli interessati ad un corso oppure ad un progetto.
Ciao e grazie per la visita!
Fabrizio

Roberta Cristaudo ha detto...

Post molto interessante, grazie del contributo. Ho provato ad inserire il calendario sul mio blog, sono riuscita ad inserirlo ma purtroppo anche se ho inserito un'evento non si vede sul calendario posto nel blog e non posso cliccare sui giorni.Puoi darmi qualche suggerimento gentilmente per risolvere il problema? Grazie mille

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Roberta,grazie a te per la visita e per il commento!
Se hai già controllato nelle impostazioni che sia il calendario inserito nel blog che il singolo evento risultino impostati su "pubblico",verifica anche se il problema possa dipendere dalle opzioni selezionate a sinistra nella pagina di configurazione del gadget o eventualmente dalle dimensioni impostate che potrebbero essere non adatte alla colonna che ospita il gadget.
Ciao e buona giornata:)
Fabrizio

Stefano ha detto...

Scusa Fabrizio. Ho provato sia con blogger che con wordpress.com. Con il primo sono riuscito con il secondo no. Problema mio o di wordpress? Grazie. Stefano

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Stefano grazie intanto a te per la visita!
Hai già provato anche a posizionare diversamente nel layout del blog su Wordpress il modulo con il codice del calendario?
Ciao:)
Fabrizio

Stefano ha detto...

Ho provato sia ad inserirlo come testo nei widget sia come articolo. Nulla da fare

Fabrizio Castelli ha detto...

Potresti eventualmente controllare se riscontri lo stesso problema utilizzando il plugin per estendere le funzionalità del modulo per incorporare codice HTML
http://wordpress.org/extend/plugins/php-code-widget/
Verifica eventualmente anche se possono esserti d'aiuto le caratteristiche del plugin:
http://wordpress.org/extend/plugins/wpgcal/
Ciao:)
Fabrizio

Costruendo Libera ha detto...

Ciao! Sono un po' inesperto e infatti non riesco a inserire pur con le tue istruzioni il calendario sul mio sito blogger. Quando copio l'indirizzo che mi compare in google calendar su: "Inserisci l'URL di un gadget che desideri aggiungere al tuo blog" mi dà errore se copio tutto il codice. Devo prenderne solo un pezzo? Quale? Grazie mille

Fabrizio Castelli ha detto...

@Costruendo Libera
Ciao,
come indicato in un link del post,cliccando su "Aggiungi un gadget" tra i gadget "Base" (e non da "Aggiungi il tuo") troverai il gadget HTML/Javascript nel quale inserire il codice nello spazio "Sezioni del sito".
http://provediblogger.blogspot.com/2010/07/come-mettere-un-gadget-htmljavascript.html
Aspetto notizie!
Ciao:)
Fabrizio

Costruendo Libera ha detto...

Grazie mille Fabrizio per la pronta risposta. Il problema in questo modo si è risolto effettivamente. Però approfitto della tua gentilezza per porne un altro: quando si va a vedere l'evento sul calendario, la descrizione rimane confinata all'interno del quadrato del calendario e non si visualizza tutto. Devo impostare in modo diverso da Google o è un problema di Blogger? Grazie in anticipo!

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene!
Ho visto adesso,prova a posizionare il gadget in basso nella pagina,ad esempio (trascinandolo con il tasto destro del mouse) sotto al modulo centrale del post,per verificare se la visualizzazione si allarga in base alla dimensione della colonna che ospita il gadget.
Ciao e buona serata!
Fabrizio

Unknown ha detto...

Grazie Fabrizio, molto utile.
Soltanto non riesco a capire se si possa, e in che modo, aggiungere una immagine a un evento o a un appuntamento creato, o volendo un link.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Massimo,
sono felice che tu abbia apprezzato il post,grazie a te.
Per saperne di più sull'eventuale possibilità di aggiungere gli elementi che indichi prova a consultare la Guida di Calendar:
http://support.google.com/calendar/?hl=it
o lo specifico Forum di Supporto agli utenti:
http://productforums.google.com/forum/#!forum/calendar-it
Ciao e buonanotte!
Fabrizio

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Francesca,
grazie a te per le parole di apprezzamento!
Il calendario è pubblico o condiviso solo con altri utenti?
Ciao
Fabri

Annalisa ha detto...

Ciao Fabrizio,
sto cercando un modo per ovviare ad un problema che ho riscontrato con Google Calendar nel mio blog: riesco a installarlo, a mettere gli eventi, a visualizzarli.....ma nel caso in cui ci siano due eventi nello stesso giorno mi segna +altri 2 e mi permette di vederne solo 1....qualche idea su come ovviare a questo inconveniente? In più, avendo messo il calendario in misura ridotta, non si leggono bene le notizie...bisogna per forza dare: leggi maggiori informazioni anche se le informazioni sono poche...
Grazie per l'ascolto ed il sostegno.
Ciao,
Annalisa

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Annalisa,
se dovessi individuare un sistema per risolvere il problema che descrivi anche relativamente alla visualizzazione ridotta te lo segnalerò con piacere.
Ciao e buona domenica
Fabrizio

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.