lunedì 20 dicembre 2010

Come mettere con AddThis il bottone di condivisione su Twitter ed il MI PIACE di Facebook con il contatore in un blog di Blogger

Per inserire in un blog di Blogger una barra di condivisione con il tasto MI PIACE di Facebook,il pulsante per postare su Twitter ed un bottone “Share” con le icone dei più importanti social network (Facebook MySpace Google Buzz FriendFeed Messenger etc)  e dei principali servizi di Bookmarking (Delicious OKNOtizie Diggita etc.)  in modo da permettere ai visitatori di condividere il post e di visualizzare poi nel contatore della barra il numero di volte in cui il post è stato condiviso è possibile utilizzare il servizio AddThis come è visibile in Software sul Web

Per aggiungere la barra con il contatore all’interno di ogni singolo post di Blogger  è necessario selezionare prima,nella pagina di AddThis che permette di impostare le caratteristiche del bottone,tra le diverse piattaforme disponibili (Wordpress Tumblr TypePad Profilo MySpace Sito Web etc) l’opzione con l’icona di Blogger.

come mettere addthis facebook twitter contatore blog blogger


Più in basso nella stessa pagina di AddThis è possibile selezionare la barra da incorporare in ogni post di un blog di Blogspot con il MI PIACE di Facebook ed il bottone per creare un Tweet su Twitter e che consente anche di stampare,generare un PDF o di inviare il post per email con Gmail,Hotmail,Yahoo ed altri servizi di posta elettronica ed anche di ripostare il suo contenuto in una piattaforma di Blogging (Wordpress Typepad Blogger Tumbrl).

Subito dopo è sufficiente cliccare su “Get the code” per confermare la scelta delle opzioni e per ottenere il codice HTML del pulsante di AddThis da mettere dentro al post di Blogger.


come inserire bottone condivisione addthis post blogspot facebook mi piace


Nella schermata successiva,(nella quale è possibile eventualmente prelevare anche il bottone da inserire automaticamente in un gadget HTML/Javascript della sidebar)  in “Install in every blog post” possiamo infatti copiare il codice HTML del tasto per condividere su Facebook e Twitter cliccando su “Copy Code”.
A questo sarà necessario inserire il codice ottenuto da AddThis,dalla Bacheca di Blogger nel menu “Design”>”Modifica HTML”,direttamente all’interno del codice HTML del  template di un blog su Blogspot.

come aggiungere pulsante condividere post blogger myspace twitter blog blogger mail

 

Dopo aver,per sicurezza salvato una copia del template  e selezionato lo strumento “Espandi modelli widget” bisognerà trovare con una scorciatoia da tastiera il rigo:

 

               <div class='post-footer'>

E subito dopo incollare il codice del widget di condivisione del servizio AddThis,cliccare  poi sul tasto “Anteprima” per controllare il risultato nel post e con “Salva Modello” applicare la modifica per avere un pulsante di condivisione con il contatore con Twitter, il MI PIACE di Facebook ed il tasto “Share” per condividere negli altri più importanti social network.

 

come mettere pulsante condivisione addthis facebook dentro post blog blogger

34 commenti:

Un Mario Nuvoloso ha detto...

Grazie mille per i tuoi consigli.

Un Mario Nuvoloso

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Mario,grazie a te per la visita e per il commento!
Ciao:)
Fabrizio

Stefano ha detto...

Scusa Fabrizio la domanda: sembra che ci sia la possibilità di inserire il gadget anche con un blog wordpress.com. Non capisco però dove vada inserito? Ciao e grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Stefano,nella schermata di Addthis (visibile nella prima immagine di questo post)puoi selezionare l'opzione "Wordpress" e subito dopo troverai le indicazioni per scaricare il plugin (per un blog che utilizza Wordpress.org) oppure per inserire un modulo (per un blog su Wordpress.com)
Ciao e grazie per la visita!
Fabrizio

abcde ha detto...

Ciao Fabrizio, volevo ringraziarti per tutti questi tuoi preziosi consigli. Ho subito implementato questo gadget! ;) Ti lascio il link in caso ti vada di venire a dare un'occhiata! ;)
http://iper-games.blogspot.com

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te per la visita e per il commento:)
Passerò con piacere a visitare il tuo blog!
Ciao:)
Fabrizio

tugnella ha detto...

Ciao Fabrizio,
per una blogger neofita come me, i tuoi post sono utilissimi!! Ti ho gia "sfruttato" per capire come inserire alcuni gadget e mi riprometto domani di leggere bene questo articolo per aggiungere i bottoni per la condivisione su vari social network.
Una domanda: non riesco a vedere le date in cui hai postato ogni articolo. E' colpa della mia dabbenaggine (in quel caso: dove sono??) o preferisci che non siano visibili le date? Da utente privata, ma anche per lavoro, credo che sapere la data sia importante per avere idea del momento a cui risalgono i consigli. No?
grazie di tutto!!
Tugnella

Fabrizio Castelli ha detto...

@Tugnella
Ciao e grazie intanto per i complimenti!Sono felice che i post ti siano stati utili.
Anche se nel layout di un blog non è inserita la visualizzazione della data,è possibile controllare l'URL del post visualizzato in alto nella barra degli indirizzi del browser (es. http://provediblogger.blogspot.com/2010/12/come-mettere-con-addthis-il-bottone-di.html ) per conoscere la data di pubblicazione (/2010/12/) di un post.
Considera comunque che può capitare,per il tipo di argomento trattato,di poter trovare attualissimo un post risalente ad anni prima ed invece superato da aggiornamenti o novità un post del giorno prima.
Proprio per questo è sempre utile controllare in un post anche i commenti aggiunti dai lettori e le risposte inserite dall'autore del blog.
Ciao:)
Fabrizio

tugnella ha detto...

Ciao Fabrizio,
grazie della sollecita risposta. Hai ragione sul fatto che non necessariamente un blog recente sia di per sè aggiornato (anche se dipende molto dai temi trattati nel blog), ma continuo a a credere che talvolta contestualizzare serva. Quindi ti ringrazio per avermi dato dritta molto utile visto che la mia dabbenaggine non mi aveva permesso di notare la data compresa nell'url...e dire che passo il mio tempo on line a monitorare blog e forum. Che mazzata all'ego!! :-))
ciao
tugnella

Fabrizio Castelli ha detto...

Figurati!:)
Sono d'accordo con te sull'importanza di avere riferimenti temporali per i tutorial specifici anche se nei miei post tento sempre di impostare schemi utilizzabili come spunto per possibili soluzioni a casi diversi da quelli proposti
E,come avrai potuto notare dal continuo utilizzo dei commenti,senza mai considerarli un lavoro già completato!
Ciao e grazie ancora per il tuo intervento:)
Fabrizio

cinzia ha detto...

ciao Fabrizio,scusa,ma mi devo iscrivere a AddThis per poter usufruire del servizio? in italiano non c'è?
grazie in anticipo per la risposta...
Cinzia

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Cinzia,
grazie intanto per la visita!
Per prelevare il codice del gadget indicato nel post non dovrebbe essere necessario iscriversi ad AddThis.
Se nella procedura dovessi trovare delle difficoltà indicami eventualmente il passaggio al quale ti riferisci in modo da poterti essere utile.
Aspetto notizie!
Ciao:)
Fabrizio

cinzia ha detto...

hu come sei velocissimo,grazie...ci sto lavorando (in pigiama) e ci sono quasi...ho anche capito i vari passaggi dei codici...però dopo che ho inserito il codice clicco su anteprima e non me lo fa vedere perchè internet explorer ha bloccato la pagina

Fabrizio Castelli ha detto...

Se il problema dovesse continuare indicami l'indirizzo del blog per poter controllare con un diverso browser.
Ciao:)
Fabrizio

GaiaCincia ha detto...

ma XD proprio oggi che volevo rendere più "sciccoso" il mio blog con questa chicca la pagina di AddThis dice "we are improving AddThis", mannaggia <.<

pazienza, aspetterò ;)

Fabrizio Castelli ha detto...

@LadyCincia
Ciao e grazie intanto per la visita:)
Speriamo che vada presto a posto!
Aspetto notizie.
Ciao e buon fine settimana:)
Fabrizio

Roberto Arleo ha detto...

Ciao Fabrizio, complimenti per il post, dettagliato e preciso.
A me interessa Facebook, Twitter e Google+, sapresti dirmi se c'è una soluzione anche per me?
Grazie mille
Roberto

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Roberto,
hai già provato a selezionare la seconda o la terza opzione tra quelle visibili nella foto in alto in questo post?
Ciao
Fabrizio

luke scintu ha detto...

ciao ho aggiunto come hai detto tu Addd this, ma ho notato che se posto il mio articolo su facebook e uno clicca su fb mi piace poi nel blog non risulta, per avere il conteggio uno devo proprio cliccare su mi piace dentro il blog! come mai?

Fabrizio Castelli ha detto...

@Luke
Il conteggio su Facebook al momento dovrebbe comprendere solo i "Mi piace" aggiunti su Facebook.
Ciao
Fabrizio

Athena ha detto...

sono riuscita a farlo ma non riesco a togliere il tasto mi piace che avevo inserito prima di vedere questo post.... (non parlo dei tasti in gruppo rimovibili da design elementi pagina-->post sul blog)... questo è il mio blog..http://donnapoesia.blogspot.com/
potresti aiutarmi?

Athena ha detto...

Come mai il conteggio di facebook e twitter non si aggiorna... ma tiene il conto solo su add this?

Fabrizio Castelli ha detto...

Dovrebbero essere indicate anche le condivisioni relative ai Social Network.potrebbe essere un problema momentaneo
Ciao:)
Fabri

Mirko Criscolo ha detto...

Salve!! ho bisogno di un aiutino!
Nel mio blog su Blogger, ho inserito (tramite AddThis) i pulsanti di condivisione su Twitter, Facebook e via dicendo, alla fine di ogni post..ho seguito tutte le indicazioni del sito ed effettivamente i pulsanti ci sono..ma purtroppo quando per esempio pubblico un nuovo post e vado a cliccare Twitter per condividerlo direttamente sul mio profilo, mi segna come se la condivisione sia andata in porto, invece su Twitter non c'è nulla.
Ho notato che quando clicco Twitter e si apre la schermata con il testo del 'messaggio' che condividerò, alla fine dopo l'url del post c'è un hashtag..se lo tolgo la condivisione va in porto!
Spero di essermi spiegato bene..in ogni caso come faccio a non avere più questo problema e togliere definitivamente questo hashtag che blocca la condivisione?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Mirko Cris
riscontri il problema in tutti i post del tuo blog?
Fammi sapere anche se il problema si presenta anche utilizzando il modulo ddi condivisione automatico di Blogger.
Ciao
Fabri

Unknown ha detto...

buon giorno io ho un problema, quando vado a condividere il blog su fb, nn mi esce il nome del blog, ma blogger: sign in.
potete aiutarmi xfavore? grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Peppe Cretto
hai già provato a ripetere l'operazione con un diverso browser?
Ciao,fabrizio

Unknown ha detto...

ciao fabrizio e grazie per avermi risposto. allora io ho provato come mi hai detto tu. quando cambio browser copiando l'indirizzo del blog, mi chiede di loggarmi a blogger, la cosa mi puzza. Adesso ti metto uno screenshot di cosa mi dice quando provo a condividere il blog su facebook http://prntscr.com/1e6jt2

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Peppe,
indicami l'indirizzo (URL) della pagina che stai provando a condividere su Facebook.
Ciao
Fabrizio

laboratorio progettincorso ha detto...

Buonasera,
sto cercando di posizionare il pulsante add this (che ho personalizzato con il nostro logo) sotto ogni post, ma non riesco nel modello a trovare la riga ( div class='post-footer' ) anche con la ricerca del tasto F3. In che widget si troverebbe? Le indico il link al nostro blog, dove in fondo, prima delle etichette può visualizzare il bottone share personalizzato che vorremmo andare a sostituire con quelli di default di blogger sotto ogni post. Grazie. Cristina

laboratorio progettincorso ha detto...

scusi non le ho messo il link del blog: http://laboratorioprogettincorso.blogspot.it/
A presto
cristina

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Cristina,
per ricercare la stringa, se non l'avessi già fatto, prova ad utilizzare i diversi passaggi di questa procedura per espandere l'intero template
http://blogetemplate.blogspot.it/2013/05/come-cercare-una-stringa-del-codice-nel-nuovo-editor-html-del-template-di-blogger.html
Ciao e buona serata!
Fabrizio

caterina amato ha detto...

Ciao Fabrizio,

vorrei tra i tanti servizi offerti da addthis bloccare sulla stringa visibile solo alcuni e toglierne altri che invece il sistema sembra scegliere per me. Ad esempio non mi interessa l'icone della stampa o della posta elettronica e dopo i classici facebook e twitter vorrei fissare Pinterest o converti in Pdf. Come posso fare?

Grazie Caterina

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Caterina,
controlla eventualmente se ti possono essere utili questi articoli del supporto di AddThis
http://support.addthis.com/customer/portal/topics/38604-customizing-addthis/articles
Ciao e buona serata
Fabrizio

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.