venerdì 10 settembre 2010

Come inserire il contatore delle visite di “Statistiche nel blog” su Blogger

Per aggiungere un contavisite nel blog su Blogspot da mettere nella colonna laterale e mostrare così il numero di utenti che hanno visitato il blog è possibile utilizzare il gadget delle “Visualizzazioni totali” realizzato da Blogger e basato sulle rilevazioni automatiche dei visitatori e delle visite monitorate nella sezione “Statistiche” della bacheca di Blogger.

come mettere gadget contatore statistiche visite blog blogger

Dopo aver selezionato da ”Layout”>”Aggiungi un gadget” il modulo “Statistiche del blog”,nella finestra di Configurazione del widget Contavisite possiamo selezionare lo stile da applicare al gadget contatore per visualizzare il numero dei visitatori,aggiungere il grafico con l’andamento delle visite ed il colore più adatto tra bianco o nero trasparente per essere visibile nel blog e l’opzione “animato” per gli aggiornamenti.
Può essere sostituito anche il titolo del widget “Visualizzazioni totali” e mettere quello preferito dall’autore del blog su Blogspot per segnalare agli utenti il numero delle visite già ricevute dai lettori del blog.
A questo punto è sufficiente cliccare su “Salva” per aggiungere automaticamente il contatore di visite al blog di Blogger.

come mettere widget statistiche visite blog blogger


39 commenti:

Ambra ha detto...

E' sicuramente interessante questa possibilità. Personalmente ho un problema. Il mio blog è attivo da fine 2008 e monitorato da altro contatore, mentre google l'ha "preso in consegna" da marzo/aprile 2010. I dati sulle visite risulterebbero quindi carenti di una buona parte. Si può intervenire in qualche modo?
Grazie e buona giornata.
Ambra

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ambra,si è un ottimo gadget ma al momento sembra utilizzabile solo nei nuovi blog perchè, come giustamente hai rilevato,non è possibile contabilizzare neanche forfettariamente le visite precedenti all'introduzione delle "Statistche";se ci dovessero essere novità ti aggiornerò con piacere:)
Ciao e grazie per la visita!
Fabrizio

ritaf. ha detto...

caro Fabrizio, i tuoi post sono davvero utili, fossero tutti come i webmaster, nessuno avrebbe problemi a gestire un blog..spero anche io come ha detto Ambra che si possano aggiornare le statistiche al momento della crazione del blog e non da maggio solamente....piuttosto volevo chiederti se sul foglio di stile di blogger, che non possiamo toccare, non si potrebbero fare delle modifiche per alleggerirlo un pochino :), il mio pesa come un elefante...http://consapevolinellaparola.blogspot.com/

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ruth,grazie! sei sempre molto gentile:)
Speriamo che sia possibile aggiungere in futuro questa opzione.
I nuovi modelli di Blogger,che sono già un ottimo prodotto con funzionalità avanzate a disposizione degli utenti,vengono costantemente monitorati e modificati in base ai problemi riscontrati.
Per altri problemi di rallentamento verifica anche nella barra di stato del browser(nell'angolo in basso a sinistra)quali collegamenti esterni bloccano per più tempo il caricamento dell'intera pagina.
Ciao e grazie per la visita!
Fabrizio

Io Amo Ferrara ha detto...

Ciao Fabrizio,
domanda: è possibile azzerare il contatore?
ciao
geofe50

Fabrizio Castelli ha detto...

@Io Amo Ferrara
Il widget di "Statistiche del blog" non consente l'azzeramento del contatore,potresti eventualmente inserire un counter esterno come:
http://appuntiperblogger.blogspot.com/2010/09/come-mettere-il-contatore-di-visite.html
Ciao e grazie per la visita:)
Fabrizio

Io Amo Ferrara ha detto...

Grazie a te che ci dai una mano a risolvere i nostri problemi. Ho seguito il tuo suggerimento e mi sono collegato al sito della Histats, dopo molta fatica (probabilmente per colpa mia) sono riuscito a copiare il codice del contatore e a ricopiarlo nel mio blog ma non funziona, al posto del contatore mi esce una scritta chilometrica!!!!.
Hai qualche suggerimento?

Fabrizio Castelli ha detto...

Lo hai inserito in un gadget HTML/Javascript?
http://provediblogger.blogspot.com/2010/07/come-mettere-un-gadget-htmljavascript.html
Ciao:)
Fabrizio

Io Amo Ferrara ha detto...

Si, ho copiato il codice dal sito e lo incollato in un gadget HTML/Javascript. Però ho notato che sul sito non mi viene proposta l'anteprima ma solo un rettangolo bordato che è poi il medesimo che mi ritrovo nel blog. In ogni caso la prima volta ho sbagliato a copiare il codice dal sito infatti avevo prelevato quello standard e non l'xhtlm.
ciao
geofe

Io Amo Ferrara ha detto...

Ho copiato e incollato il codice in un gadget HTML/Javascript ma sul blog compare solo un rettangolo bordato come poi compare in anteprima sul sito della Histats.
ciao
geofe

Fabrizio Castelli ha detto...

Dovrebbe andare bene quello "Standard",verifica eventualmente le impostazioni di personalizzazione che avevi stabilito in precedenza.
Controlla anche se può essere utile ripetere l'operazione utilizzando un diverso browser nel caso che il problema dipendesse dal copia-incolla.
Ciao,fabrizio

Io Amo Ferrara ha detto...

Perfetto, ho utilizzato Google Chrome ed è andato tutto liscio e tutto funziona a dovere, l'unica cosa che mi piacerebbe sarebbe la possibilità di centrare il contatore rispetto all'area del gadget, ora è tutto in alto a sinistra. E' possibile?
Ancora grazie e ciao
geofe

Io Amo Ferrara ha detto...

Errata corrige, purtroppo utilizzando Internet Explorer il contatore non funziona quindi, considerando che il blog verrà visionato anche con Internet Explorer, mi sembra un gadget limitativo; o esiste il modo di renderlo visibile a tutti?

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo!
Controlla se ti può essere d'aiuto questa soluzione:
http://appuntiperblogger.blogspot.com/2010/10/come-centrare-il-contenuto-di-un-gadget.html
Ciao:)
Fabrizio

Io Amo Ferrara ha detto...

Perfetto, il contatore è centrato, però rimane sempre il problema che con Internet Explorer non è visibile e secondo me è una limitazione, o sbaglio qualche cosa io?
Ciao
geofe

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene! Prova eventualmente a sistemare il gadget in una diversa posizione o,se stai utilizzando anche il contatore di "Statistiche",a togliere questo provvisoriamente dal blog;a volte possono verificarsi interferenze con altri elementi del blog.
Ciao:)
Fabrizio

Io Amo Ferrara ha detto...

Niente da fare, con Int. Exp. il contatore non è visibile.
ciao
geofe

P.S. ti posto una richiesta sull'etichetta riguardante le pagine statiche

Fabrizio Castelli ha detto...

Controlla eventualmente dopo aver cancellato l'intera cronologia del browser.
Bene,passerò a leggerla.
Ciao e buona serata!
Fabrizio

Io Amo Ferrara ha detto...

Scusa ma non capisco cosa intendi per cronologia del browser.
ciao e buona serata anche a te
geofe

Fabrizio Castelli ha detto...

A volte può capitare,se si effettuano modifiche al layout,di non vederle nel blog perchè la precedente visualizzazione rimane nella memoria del browser che si sta utilizzando
http://fabriziocastelli.blogspot.com/2010/08/come-sapere-quale-versione-del-browser.html
Quindi in alcuni casi può essere utile cancellare la cronologia del browser
es.
http://webperblog.blogspot.com/2010/06/come-cancellare-la-cronologia-e.html
prima di ricollegarsi al blog.
Se comunque il gadget dovesse continuare a non funzionare puoi eventualmente considerare anche questa altra possibile soluzione:
http://gadgetperblogger.blogspot.com/2010/10/come-mettere-un-contatore-di-visite.html
Ciao
Fabrizio

Io Amo Ferrara ha detto...

Ok seguirò i tuoi consigli
ciao e grazie
geofe

Fabrizio Castelli ha detto...

Sono contento di esserti stato utile!
Ciao
Fabrizio

Rita Baccaro ha detto...

Quanti consigli preziosi trovo sui tuoi blog.... non sapevo di poter inserire un contatore senza dover accettare un'eventuale pubblicità di chi lo forniva "free". Per ora passo più tempo sulle tue pagine che a scrivere le mie ;-))). Grazie per la tua collaborazione

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te Rita! Il tuo apprezzamento per il mio lavoro nei blog mi fa molto piacere!
Ciao:)
Fabrizio

dona ha detto...

Ma come fai a centrarlo senza avere un codice?

Nellilina ha detto...

ciao a tutti ho un problema ENORME, io ho un blog
nelli-nellina.blogspot.com e di la io ci esco e ci entro tre 4 mila volte al giorno, prima ho provato un contatore html ma mi segnava le entrate ora ho messo quello che integrato nel blog, ma pure quello mi segna le entrate che io effettuo (ke pazzia) ho smanettato tantissimo e spero che tu mi possa aiutare io ho aperto il blog l'altro ieri mi da 82 visite 75 saranno mie

Fabrizio Castelli ha detto...

@Nellilina
Hai già provato ad utilizzare lo'opzione per non contare le proprie visite?
http://blogetemplate.blogspot.com/2010/08/come-non-conteggiare-le-proprie-visite.html
Ciao
Fabri

Nellilina ha detto...

Grazie Fabrizio 6 un MITO... ma ora ho bisogno anke di un altro favore: mi puoi dire come azzerare il contatore blogger???
grz in anticipo e grazie anche perchè ti sei iscritto al mio blog

Fabrizio Castelli ha detto...

@Nellilina
Grazie per i complimenti!
Purtroppo non è possibile azzerare il conteggio delle statistiche di Blogger.
E' un piacere per me seguire il tuo blog!
Ciao:)
Fabri

Unknown ha detto...

Congratulazioni Fabrizio e bravo,

il tuo blog è più utile della guida di google :-)

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Anna,grazie di cuore,le tue parole mi fanno davvero molto piacere!
Ciao:)
Fabri

Unknown ha detto...

Ciao fabrizio,

noi abbiamo da poco aperto un blog su barcellona, e vorrei capire una cosa. il contatore di visite di yahoo conteggia solo i cosiddetti "accessi unici" giusto? e non le hit?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ale Cheto,per avere statistiche più complete potresti utilizzare anche Google Analytics:
http://appuntiperblogger.blogspot.it/2010/09/come-conoscere-il-numero-dei-visitatori.html
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ho inserito il contavisite ma vorrei che non conteggiasse le mie entrate sai dirmi come fare'

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao PALLA DI NEVE
stai già utilizzando l'apposita opzione?
http://blogetemplate.blogspot.it/2010/08/come-non-conteggiare-le-proprie-visite.html
Ciao e buona giornata!
Fabrizio

Bruno Aprile ha detto...

Ciao Fabrizio,
vorrei approfittare per chiederti se il contatore standard di Blogger è solo a 5 cifre o aumenta se supera le 100.000 visite.
Grazie e complimenti per la disponibilità e la competenza

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Bruno,
grazie intanto a te per le parole di apprezzamento che mi fanno davvero molto piacere!
Non è indicato un numero di cifre massimo per il contatore.
Ciao e buona serata!
Fabrizio

lucalovesfootball ha detto...

Ciao fabrizio,
ho da poco un blog su blogspot pero ho notato che mi segnala solo i 10 stati dove ho piu visite. Esiste la possibilita di visualizzare le entrate per ogni stato? (Anche dove ne ho solo 1)
Grazie
luca
p.s. entro frequentemente al tuo sito che trovo molto interessante e utile soprattutto per uno alle prime armi come me

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Luca,
grazie intanto per le parole di apprezzamento per il mio lavoro nel sito.
Dalle "Statistiche" di Blogger non è possibile ottenere il risultato che desideri, potresti eventualmente utilizzare, il prodotto specifico "Google Analytics" (compreso nel tuo account Google) http://appuntiperblogger.blogspot.it/2010/09/come-conoscere-il-numero-dei-visitatori.html
Ciao e buona serata!
Fabrizio

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.